rotate-mobile
Eventi

Conferenze e corsi di Ginnastica Mentale, all'Auditorium Sant'Ilario si parla di ricerca anti-aging

All'Auditorium Sant'Ilario venerdì 4 ottobre alle 17 conferenza scientifico-divulgativa dal titolo “Memoria? Si, grazie! Conosciamola per potenziarla”, a cura di Famiglia Piasinteina e Assomensana

Anche per il prossimo anno sociale 2019-20 la Famiglia Piasinteina nell’ambito delle diversificate iniziative intensificherà le proposte culturali con un progetto dedicato alla persona, realizzato in collaborazione con Assomensana, associazione di neuropsicologi non profit, attivando i Corsi di Ginnastica Mentale® anche nella città di Piacenza.

Le due associazioni, la prima importante punto di riferimento per la città di Piacenza e la seconda attiva in oltre 50 città in tutta Italia, che si occupa della ricerca anti-aging cerebrale e delle sue applicazioni, offrono la possibilità a tutti di conoscere e mettere in pratica le tecniche per migliorare le capacità cognitive e per prevenire l’invecchiamento mentale.

Considerato che si inizia ad invecchiare già a 28-30 anni, perdendo circa 100 mila neuroni al giorno e lasciando per strada l’1% di efficienza all’anno, occorre mettersi al riparo da smemoratezze e disattenzioni il prima possibile.

Grazie alle neuroscienze, oggi sappiamo che è possibile intervenire per mantenere mente e cervello in forma, anche a tarda età.

Assomensana veicola questo messaggio attraverso la realizzazione di conferenze divulgative e corsi di Ginnastica Mentale®. In particolare, quest’ultima attività sta riscuotendo un grande successo di pubblico, tant’è che sono circa 60 i corsi griffati Assomensana, di cui 33 solo in Lombardia, e gli altri dislocati in più di 20 città italiane.

La metodologia proposta consiste nell’allenare il ‘muscolo’ cervello con gli esercizi appositamente studiati e brevettati dai neuropsicologi. E’ una vera e propria ginnastica mentale che mantiene a un livello costante e ottimale l’agilità, la flessibilità e le prestazioni del cervello.

La Ginnastica Mentale è in grado di stimolare e far funzionare a pieno ritmo le differenti aree cerebrali, in analogia con quella che in palestra attua il programma di allenamento fisico per rendere tonici e flessibili i vari distretti muscolari. Stimolando le numerose funzioni cerebrali, secondo il sistema di Assomensana, ognuno di noi può migliorare, tra l’altro, le memorie l’attenzione, la concentrazione, il linguaggio, il ragionamento, la logica, la velocità di riflessi e così via.

Per saperne di più, la Famiglia Piasinteina organizza, insieme ad Assomensana e al Comune di Piacenza, la conferenza scientifico-divulgativa dal titolo “Memoria? Si, grazie! Conosciamola per potenziarla” durante la quale interverranno, per un saluto da parte del Comune di Piacenza, l’avv. Federica Sgorbati – Assessore Servizi Sociali del Comune di Piacenza -, e la dott.ssa Nicoletta Porcu – psicologa e psicoterapeuta, Brain Trainer e affiliata Assomensana. Coordina l’incontro Danilo Anelli, presidente della Famiglia Piasinteina.

L’appuntamento è per Venerdì 5 ottobre 17.00 a Piacenza presso l’Auditorium Sant’Ilario in via Garibaldi n.17.  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Conferenze e corsi di Ginnastica Mentale, all'Auditorium Sant'Ilario si parla di ricerca anti-aging

IlPiacenza è in caricamento