-
Dove
- Museo Archeologico della Valtidone
- Piazzale Mensi 54
- Pianello Val Tidone
-
Quando
- Dal 18/03/2017 al 18/03/2017
- 17:00
-
Prezzo
- Gratis
- Altre Informazioni
In programma sabato 18 marzo 2017 alle ore 17 a Pianello, presso il Museo Archeologico della Val Tidone, una conferenza della dott.ssa Cristina Mezzadri intitolata "Nutrire l'Impero. La dieta mediterranea al tempo di Roma".
L'ingresso è gratuito e alla fine della conferenza è previsto un assaggio di cibi preparati con le ricette in voga nell'antica Roma.
L'alimentazione umana è indissolubilmente legata ad uno specifico territorio, al suo clima, alle sue risorse, ai suoi prodotti agricoli. E' così che il cibo e la cucina diventano elementi caratterizzanti di una cultura e parte dell'identità di un popolo.
Il filosofo Feuerbach ha affermato che "l'uomo è ciò che mangia". Se dunque è vero che siamo quello che mangiamo, la dieta mediterranea rappresenta per noi la tradizione identitaria in cui ci riconosciamo.
Proprio per il suo valore socio-culturale, la dieta mediterranea è dal 2010 inserita dall'UNESCO nella lista del Patrimonio Culturale Immateriale dell'Umanità. Il vino, i salumi, i formaggi sono alimenti quotidiani, che abbiamo imparato ad apprezzare fin dall'infanzia, prodotti che attraverso i secoli hanno portato con sé un altissimo carico di storia, conoscenza e identità culturale.
Dalle ricette più semplici e tipiche della tradizione contadina, come la frittata con i "vartis", a quelle più complesse e raffinate, come la bomba di riso, la nostra cucina affonda le radici in quella degli antichi romani.
Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...