rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Eventi

40 anni di Africa Mission, convegno dal 31 agosto al Gotico

L'incontro si terrà da venerdì 31 agosto a domenica 2 settembre. L'appuntamento, ospiterà l'intervento di padre Piero Gheddo, sacerdote del Pime e di Gianfranco Cattai, presidente Focsiv

E' stato presentato venerdì 24 agosto, durante una conferenza-stampa presso il Municipio, il tradizionale Convegno annuale di Africa Mission, che quest'anno assume un particolare valore in quanto "convegno del quarantesimo", organizzato proprio a Piacenza, terra legata da sempre ad Africa Mission. Durante la conferenza-stampa è stata presentata anche l’opera che lo scultore Franco Pizzi donerà al Movimento piacentino per la collocazione sulla lapide del suo fondatore, don Vittorio Pastori.

Sin dalla sua costituzione, "Africa Mission ha scelto di essere presente non solo in situazioni di assoluta emergenza, ma ogni giorno dell'anno fra le comunità africane - ha sottolineato il direttore della Ong Cooperazione e Sviluppo Carlo Ruspantini - in particolar modo in Uganda, per offrire il proprio concreto sostegno".
“Tra Piacenza e Africa Mission esiste un solido e importante legame – ha dichiarato il sindaco Paolo Dosi - e la scelta di organizzare i convegno del 40° anno di Africa Mission proprio nella nostra città è un importante riconoscimento delle radici territoriali dell'organizzazione umanitaria". Presenti alla conferenza-stampa in rappresentanza del Comune di Piacenza  anche gli assessori Tiziana Albasi e Luigi Rabuffi.

Il convegno avrà come filo conduttore il tema “Io sono venuto perché abbiamo la vita e l’abbiano in abbondanza” (Gv. 10,10), e prevede nella serata di venerdì un momento di accoglienza presso la sede dell’organizzazione, in via Martelli 15 (zona Montale), seguito da una cena di benvenuto.
Nella giornata di sabato il Convegno entrerà nel vivo del suo svolgimento presso il salone di Palazzo Gotico, in piazza Cavalli, con il saluto delle autorità alle 9.30 e la successiva presentazione dei 40 anni di impegno in Uganda e nel continente africano di Africa Mission – Cooperazione e Sviluppo. Seguirà una tavola rotonda con le testimonianze di volontari e collaboratori di ieri e oggi del movimento, con l’intervento di padre Michael Lubega, parroco della Cattedrale di Moroto (Uganda).

Alle ore 13,00, sotto i portici di Palazzo Gotico verr offerto un pranzo a buffet dall’Antica Trattoria “La Noce”. Dopo una breve visita guidata alla città, i lavori riprenderanno con le relazioni di padre Piero Gheddo e Gianfranco Cattai. La giornata si chiuderà in piazza Cavalli alle ore 19,00 con la cena “I sapori della solidarietà”, alla quale tutta la cittadinanza è invitata a partecipare (il 25% del ricavato sarà destinato al progetto “Consorzio 40” per la costruzione di 40 nuovi pozzi per l’acqua potabile in occasione del 40° di Africa Mission). Seguirà alle ore 21 lo spettacolo musicale “All we need is Love” con il coro gospel New Sisters e Marco Rancati con gli MDV Sound. Presenta Rita Nigrelli di Radio Sound 95.

Il convegno si concluderà domenica 2 settembre, giorno dell’anniversario della scomparsa di don Vittorio Pastori, con una celebrazione eucaristica, alle ore 11,00 in Cattedrale, presieduta dal vescovo di Piacenza - Bobbio, mons. Gianni Ambrosio, e animata dalla Corale di Onigo di Piave (TV). Seguirà alle ore 13,00 il pranzo conclusivo presso la parrocchia di Santa Franca di Piacenza.

Il costo di partecipazione al convegno è di 120 euro a persona tutto compreso (dalla cena del venerdì al pranzo della domenica) in camera doppia, tripla o quadrupla; 140 euro in camera singola; per chi si ferma solo a mangiare il costo del singolo pasto è di 20 euro. Per info e prenotazioni contattare gli uffici di Piacenza (tel. 0523-499424; e-mail cristiana.amministrazione@coopsviluppo.org).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

40 anni di Africa Mission, convegno dal 31 agosto al Gotico

IlPiacenza è in caricamento