"La città, tenda comune per le culture e le fedi in dialogo", Convegno in Fondazione
Sabato 5 febbraio 2022, presso l’Auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano, si terrà il secondo appuntamento del Percorso Socio-Politico della Azione Cattolica Diocesi Piacenza - Bobbio..
“Garantire la dignità di ogni uomo nelle nostre comunità” è il titolo della Tavola Rotonda durante la quale gli ospiti si interrogheranno intorno alla domanda chiave: la nostra società è in grado di integrare chi arriva da altri paesi in cerca di una vita migliore al fine di riconoscere loro gli stessi diritti che abbiamo noi?
Moderati da Alessandro Fermi, dell’AC di Fiorenzuola, intervengono Luigi Gazzola, funzionario del Tribunale di Piacenza, Daniela Sartori, assistente sociale, Francesco Milione, responsabile Promozione Mondianità della Caritas Diocesana.
Con il tema “Il diritto di cittadinanza dello straniero in Italia: questioni aperte”, conclude l’incontro il prof. Alessandro Candido, docente di Diritto Pubblico all’Università Bicocca di Milano e Presidente MEIC e ACLI Diocesane.
Per partecipare all’incontro è necessario esibire il green pass rafforzato
Sabato 5 febbraio 2022
Presso auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano
Via Sant’Eufemia 12 - Piacenza
Ore 17:00 – 19:00
Titolo: “Garantire la dignità di ogni uomo nelle nostre comunità”
Sabato 5 febbraio si terrà il secondo appuntamento dei tre programmati dalla Azione Cattolica di Piacenza-Bobbio, nell’ambito della proposta socio - politica presentata all’inizio dell’anno associativo
Il titolo della tavola rotonda si vuole focalizzare su come la nostra società sia in grado di integrare e dare dignità e diritti a chi cerca una vita nuova in un paese straniero.
Interverranno:
Luigi Gazzola - funzionario del Tribunale di Piacenza
Daniela Sartori - assistente sociale
Francesco Milione - responsabile Promozione Mondialità della Caritas Diocesana
Conclude l’incontro il prof. Alessandro Candido, docente di Diritto Pubblico presso Università Bicocca di Milano, Presidente MEIC e ACLI Diocesane, con un intervento dal titolo: “Il diritto di cittadinanza dello straniero in Italia: questioni aperte.”
Modera l’incontro Alessandro Fermi - Azione Cattolica della Parrocchia di Fiorenzuola d’Arda
Per partecipare è necessario il green pass rafforzato