Il benessere degli animali da reddito, se ne parla all'Auditorium Sant'Ilario

Venerdì 23 marzo presso l'Auditorium Sant'Ilario il convegno sul tema "Benessere degli animali da reddito: percepito e reale"

Si svolgerà venerdì 23 marzo dalle 17.30 presso l'Auditorium Sant'Ilario il convegno "Benessere degli animali da reddito: percepito e reale".

L'evento è stato presentato in Municipio alla presenza del vicesindaco e assessore alla Tutela Animali Elena Baio, del presidente di Agri Piacenza Latte Marco Lucchini, del direttore del Programma di sicurezza alimentare e sanità pubblica veterinaria dell'Azienda Usl Marco Delledonne, nonchè di Giuseppe Bertoni e Marilena Massarini, rispettivamente presidente e segretario dell'Associazione Laureati in Scienze Agrarie e Forestali di Piacenza. 

"Parlare di benessere degli animali è oggi più che mai doveroso - ha dichiarato Giuseppe Bertoni, presidente Alsaf - sia perché vi è spesso un atteggiamento di tipo viscerale-romantico che, proponendo soluzioni poco credibili, rischia di peggiorare la situazione per gli stessi animali, sia perché, a causa degli opposti estremismi, è reso quasi impraticabile l’allevamento – anche quello ritenuto corretto dai più – con una serie di conseguenze negative per la vita dell’uomo. Da un lato è quindi importante conoscere a fondo gli animali, quali le condizioni di reale benessere e quali gli strumenti atti a “certificarlo”; d’altro lato, non meno importante è conoscere le esigenze umane in termini di “utilità” ottenute grazie agli animali e al tempo stesso comprendere le sensibilità di molti nei confronti di loro possibili sofferenze. Con questo tipo di approccio, aperto a tutte le istanze e senza tentazioni ideologiche, l’ALSAF di Piacenza ritiene utile affrontare un problema che è divenuto cruccio per gli allevatori e fonte di dubbio per i consumatori di alimenti di origine animale".

Programma

Ore 17.30 Accoglienza

Ore 17.45 Introduce Prof. Giuseppe Bertoni Presidente ALSAF

Ore 18.00

"Approccio scientifico" - Prof. E. Trevisi U.C.S.C. di Piacenza

"Rapporto uomo animale, basi filosofiche" - Prof. G. Sali Università di Milano

"Cosa ne pensa l’allevatore" - Ing. M. Lucchini Presidente AgriPiacenza Latte

"Quali le implicazioni per la Sanità Pubblica" -  Dott. M. Delledonne Azienda Usl di Piacenza

"I diritti degli animali non umani" - Avv. E. Baio Vice Sindaco Comune di Piacenza

Ore 18.50 Domande dal pubblico e risposte-repliche dei relatori

Il convegno ha il patrocinio della sede di Piacenza dell'Università Cattolica del Sacro Cuore e della Provincia. E' organizzato in collaborazione con il Comune di Piacenza, la Banca di Piacenza e l'Ordine provinciale dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali.  

Area 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • San Nicolò, schianto all'incrocio tra un'ambulanza e un'auto: quattro feriti

  • «Noi facciamo sesso, licenziateci tutte». Il Centro Tice prende posizione sul caso della maestra di Torino

  • Con la caldaia rotta accendono il gas per scaldarsi, famiglia intossicata

  • In auto centra tre vetture in sosta e si ribalta. Illeso

  • Farini, addio al ristoratore Adriano Figoni

  • Animale sulla strada, si ribalta con l'auto in un campo: ferito

Torna su
IlPiacenza è in caricamento