rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Eventi

Nutrire il pianeta, se ne parla in un convegno a San Nicolò

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di IlPiacenza

Nell’ambito delle manifestazioni per ventennale della fondazione dell’oratorio, l’Azione Cattolica parrocchiale di San Nicolò ha organizzato, per domenica 1 febbraio prossimo, un evento che comprende un convegno sui temi legati allo sviluppo sostenibile ed un pranzo a scopo benefico per sostenere i lavori  di restauro della casa di Resy in Valle d’Aosta.

Il programma della giornata si apre alle ore 10 con il convegno dal titolo “Nutrire il pianeta, condividere il cibo e promuovere la salute: stili di vita per uno sviluppo sostenibile”. Interverranno il prof Elio Borgonovi dell’Università “Bocconi” di Milano, il prof. Pierpaolo Triani del’Università Cattolica di Piacenza e Daniele Righi dell’associazione “Abracadabra” progetto famiglie “tra il dire e il fare”.

Il convegno, richiamando le tematiche legate all’appuntamento di Expò 2015 sui temi dello sviluppo globale e del reperimento delle risorse per l’umanità, si propone di sviluppare una riflessione su  questi temi di grande attualità, che investono sempre più strettamente la nostra civiltà globalizzata, nella quale, come cittadini,  sentiamo ormai di appartenere ad un destino comune a tutti i popoli. Conseguentemente, ognuno è chiamato  ad interrogarsi su quali potranno essere le modalità  e gli stili di vita da assumere per consentire a questo nostro pianeta ed ai suoi abitanti,  ancora in crescita, una  prospettiva di convivenza pacifica  e sostenibile nel tempo.

 Un interrogativo che investe nuove e  vecchie generazioni, alla ricerca  di un futuro ancora possibile, ancora vivibile se sapremo assumere nuovi comportamenti più solidali, di condivisione e di maggiore sobrietà.

L’evento, che gode del patrocinio del Comune di Rottofreno, prevede anche un pranzo benefico per la casa di Resy, dove tanti giovani, ragazzi e famiglie, mediante l’Azione Cattolica diocesana trovano ancora occasione di accoglienza, di  formazione e di crescita umana e cristiana.

 Questo momento di convivialità sarà allietato dal ritrovo di tanti vecchi amici del gruppo parrocchiale di circa quaranta anni fa,  frequentato anche dall’allora giovanissimo prof. Borgonovi, nativo di San Nicolò, il quale pur essendosi trasferito da tanti anni nella metropoli lombarda, ha sempre mantenuto vivi i legami con il proprio paese d’origine.

Referente per l’Azione Cattolica di San Nicolò:

Dario Sdraiati tel 338/9669335

Mail   sdraiati.dario@libero.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nutrire il pianeta, se ne parla in un convegno a San Nicolò

IlPiacenza è in caricamento