Eventi

"Proiezioni delle mafie nel Nord": se ne parla a Palazzo Farnese il 5 marzo

L'incontro tratterà le recenti indagini giudiziarie e il tema delle mafie presenti nel nord Italia

Repertorio

E’ confermato per giovedì 5 marzo, con inizio alle 10, presso la Cappella Ducale di Palazzo Farnese, il convegno “Proiezioni delle mafie nel Nord”, organizzato dal Forum Italiano per la Sicurezza Urbana (Fisu), dall’Associazione Nazionale Funzionari di Polizia (Anfp), in collaborazione con Anci, Avviso Pubblico e Comune di Piacenza. L’appuntamento sarà dedicato ad un approfondimento delle più recenti indagini giudiziarie e dell’attività di contrasto delle istituzioni e delle forze dell’ordine alla presenza della criminalità organizzata nel territorio e nel sistema economico delle regioni settentrionali.

Ad aprire i lavori saranno Paolo Dosi, sindaco di Piacenza e presidente del Forum Italiano per la Sicurezza Urbana (Fisu) e Massimo Mezzetti, assessore alla Cultura e alle Politiche per la Legalità della Regione Emilia-Romagna, quindi interverranno Salvatore Cappelleri, procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Piacenza e Lorena La Spina, segretario nazionale Anfp, cui seguiranno le relazioni di Calogero Germanà, questore di Piacenza e di Enzo Ciconte, docente di Storia delle mafie italiane presso l’Università di Roma Tre e di Pavia. A condurre il dibattito saranno Nicola Gallo, consigliere nazionale Anfp e Gian Guido Nobili, funzionario del Settore Politiche per la sicurezza e la Polizia locale della Regione Emilia-Romagna e coordinatore tecnico Fisu. Sarà presente il prefetto di Piacenza, Anna Palombi.

In occasione del convegno, sarà distribuita ai partecipanti, sino ad esaurimento scorte, una copia del volume “Le proiezioni mafiose al Nord” di Enzo Ciconte, realizzato con la collaborazione di Graziella Galetta e Maria Carmela Licordari dell’Anfp. 

Per maggiori informazioni è possibile contattare la segreteria organizzativa del Fisu: email segreteria@fisu.it, tel. 051-5273568, cell. 331-9222261.

Locandina Proiezioni delle mafie nel Nord-2

Gallery

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Proiezioni delle mafie nel Nord": se ne parla a Palazzo Farnese il 5 marzo

IlPiacenza è in caricamento