Mercoledì, 17 Luglio 2024
Eventi

Al Cibus di Parma immancabile la "Coppa d'Oro” piacentina

Dal 5 all'8 maggio presente al Cibus di Parma il Consorzio di Tutela salumi D.O.P. piacentini con squisite degustazioni dei prodotti del nostro territorio. Il Premio "Coppa d'Oro" sarà invece assegnato in ottobre in concomitanza con il Gut Festival

Dopo il successo della presentazione dell’edizione 2014 del Gut Festival avvenuta durante il Vinitaly da poco concluso, non può mancare la consacrazione di un evento così importante per la città di Piacenza quale il premio Coppa d’Oro. In occasione della presenza del Consorzio Salumi D.O.P. Piacentini al Cibus di Parma, all’interno dello stand del Consorzio, oltre alla consueta e gradevolissima degustazione dei salumi del territorio piacentino si potrà apprendere qualche notizia in più sull’edizione 2014 del Premio Coppa d’Oro. Il prestigioso premio infatti è realizzato in concomitanza al Gut Festival, che avrà luogo dal 10 al 12 ottobre 2014 e che avrà in serbo grandi novità rispetto alle edizioni precedenti, da scoprire poco per volta.

I salumi D.O.P. piacentini ed in particolare la Coppa piacentina insieme al Gutturnio sono il simbolo della piacentinità in Italia e nel Mondo. Il Premio - che proprio alla Coppa piacentina D.O.P. è intitolato - è giunto quest’anno alla sua ottava edizione acquistando nel tempo una rilevanza sempre maggiore. Si tratta di una manifestazione inaugurata nel 2007 dalla Camera di Commercio di Piacenza, per portare un contributo reale alla promozione dei prodotti eccellenti dell’industria alimentare piacentina.

Nell’albo d’oro dei premiati figurano nomi di tutto rispetto: nel 2007 Riccardo Muti, Paolo De Castro, Giorgio Calabrese; nel 2008 Carlo Cannella, Filippo Chiappini Dattilo e alla memoria di Renzo Buvoli, nel 2009 Gian Franco Piva, Davide Paolini, Filippo Inzaghi, Pietro Fumi; nel 2010 Marco Bellocchio, Gerry Scotti, Vasco Errani, Giuseppe Sala, Giorgia Bronzini; nel 2011 Enzo Iacchetti, Luigi Roth, Antonio Zanardi Landi; nel 2012 Massimo Bottura, Isabella Ferrari, Fede e Tinto e infine nel 2013 Diana Bracco, Gualtiero Marchesi e Benito Benedini.

Il Consorzio di Tutela salumi D.O.P. piacentini vi aspetta al Padiglione 6 - Stand B 046 , dal 5 all’ 8 maggio, per farvi scoprire la coppa piacentina, la pancetta piacentina, il salame piacentino, e ovviamente per celebrare il premio Coppa d ‘Oro. Non mancheranno durante le diverse giornate momenti ad hoc di degustazioni Coppa d’Oro, la selezione eccellente di coppa piacentina con stagionatura minima di 8 mesi. Quest’anno l’assegnazione del prestigioso premio, i cui premiati sono ancora top secret, avverrà Venerdì 10 ottobre alle ore 17,00 presso la splendida cornice di palazzo Gotico a Piacenza.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al Cibus di Parma immancabile la "Coppa d'Oro” piacentina
IlPiacenza è in caricamento