rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Eventi Stradone Farnese / Via San Vincenzo, 11

Coro Polifonico Farnesiano, riprendono le attività

Dopo la pausa estiva riprendono le prove per le tre formazioni – Voci Bianche, Voci Giovanili, Voci Miste – dirette dal Maestro Mario Pigazzini. Aperte anche le iscrizioni alla scuola di alfabetizzazione musicale per bambini e adulti, propedeutica al coro

Riprendono per l’anno 2017/2018 le attività del Coro Polifonico Farnesiano, fra le più rinomate e qualificate associazioni culturali presenti a Piacenza.

Dopo la pausa estiva riprendono le prove per le tre formazioni – Voci Bianche, Voci Giovanili, Voci Miste – dirette dal Maestro Mario Pigazzini, e ripartono le iscrizioni alla scuola di alfabetizzazione musicale per bambini e adulti, propedeutica al coro.

Il Coro propone diversi generi di corsi per imparare a leggere la musica secondo il metodo Cantar leggendo, elaborato dal fondatore Roberto Goitre: un corso propedeutico per bambini di cinque anni che nell’anno scolastico 2017/2018 frequentano l’ultimo anno della Scuola Materna, ogni giovedì dalle h. 16.10 alle h. 17.00 a partire da giovedì 12 ottobre 2017; un corso un corso per bambini nati nell’anno 2011 e per bambini che nell’anno 2017/2018 frequentano la prima classe della Scuola Elementare, ogni lunedì e giovedì dalle h. 17.00 alle h. 18.00, a partire da lunedì 2 ottobre 2017.

Entrambi i corsi avvicinano i bambini al linguaggio musicale puntando il primo su attività psicomotorie e ludiche, il secondo impartendo solide basi di lettura della musica, sempre con il supporto di attività ludiche, mentali, grafiche. Dopo il propedeutico i corsi hanno una durata di tre anni, e al termine i bambini sono sottoposti a un esame che verifica la loro idoneità a entrare nella formazione delle Voci Bianche.

Il metodo del Cantar leggendo si manifesta da sempre un ottimo modo per rendere la musica famigliare e facile da praticare anche per i bambini delle più tenere età. È presente anche un corso per adulti, ogni martedì dalle 20.45 alle 22.00 a partire da martedì 17 ottobre 2017. Il corso insegna la lettura della musica secondo il metodo Cantar leggendo e permette di acquisire la tecnica vocale adeguata al canto.

Al termine del corso è possibile entrare a far parte della formazione delle Voci Miste affrontando con la guida del Maestro Pigazzini un repertorio polifonico che va dalle origini ai giorni nostri toccando tutti i più grandi autori. I membri del Coro Farnesiano possono arrivare ad acquisire un buon livello di conoscenza del canto corale – sia per quanto riguarda la tecnica, affinata anche grazie alla disponibilità di prove individuali con il Maestro, che il repertorio, che ricopre tutta la polifonia dalle origini ai giorni nostri. Le ragazze che al termine delle Voci Bianche vorranno proseguire nel Coro Giovanile, possono acquisire una formazione nel canto a livello professionale.

Il Coro Polifonico Farnesiano si distingue per una prolifica attività non solo in Italia, ma anche all’estero, e proprio in questi giorni le Voci Bianche si preparano per una trasferta a Haguenau, città del nord-est della Francia, dove saranno ospiti del coro locale dal 29 settembre al 1 ottobre 2017. I bambini e ragazzi del coro (di età compresa fra gli otto e i quindici anni) con queste esperienze hanno occasione non solo di imparare la musica ad un alto livello e di viverla in una dimensione comunitaria, ma anche di incontrare nuove realtà, confrontare ciò che hanno imparato conoscendo altri cori, e aprire nuovi orizzonti tramite un contatto col mondo e le realtà estere già dalla più giovane età.

Momenti di condivisione stretta dell’esperienza musicale non sono certo una rarità per il Coro Polifonico Farnesiano, soprattutto per quanto riguarda bambini e ragazzi: si è infatti da poco concluso il campus corale delle Voci Bianche, tenuto a Rapallo dal 6 all’11 settembre , presso l’Istituto Emiliani dei Padri Somaschi, momento fondamentale per la formazione in quanto i ragazzi hanno occasione di riprendere la pratica del canto dopo la pausa estiva e di rimettersi in allenamento per affrontare al meglio l’anno che viene.

Il campus è poi un perfetto esempio di vacanza-studio in cui le prove sono particolarmente intense ma diversificate in vari momenti che ne rendono più semplice lo svolgimento – assieme, a sezioni, a piccoli gruppi – e riescono comunque a conciliarsi mirabilmente con i momenti di gioco e svago. In quest’esperienza vengono poi affidate responsabilità ai ragazzi più grandi, e in particolare quella di accogliere e guidare nello studio i nuovi entrati che fanno a Rapallo il loro debutto nel Coro.

I corsi della scuola di alfabetizzazione musicale per i bambini si svolgeranno presso il Centro Parrocchiale della Basilica di Sant’Antonino, in via San Vincenzo 11, Piacenza; per gli adulti presso i locali della parrocchia della chiesa di Santa Teresa, via Nova 18, Piacenza.

La Scuola di Musica è riconosciuta per l’anno scolastico 2017/2018 con determinazione n. 6100 del 27.04.2017 del Responsabile del Servizio Sviluppo degli Strumenti Finanziari, Regolazione e Accreditamenti della Regione Emilia-Romagna, di cui alla DGR n. 2254/2009 come modificata dalla DGR n. 2184/2010".

Per ulteriori informazioni si può scrivere all’indirizzo di posta elettronica: info@corofarnesiano.it, oppure contattare i numeri: 339-2238771/ 0523-338236, O visitare il sito www.corofarnesiano.it

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coro Polifonico Farnesiano, riprendono le attività

IlPiacenza è in caricamento