rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Eventi

ArTre Artigiani Creativi Val Trebbia, al via corsi di Ceramiche Raku

Corsi di Ceramiche Raku si apriranno il 7 ottobre a Bobbio in collaborazione con l’associazione “Le Terre della Torre”. Gli allievi saranno seguiti dalla foggiatura alla cottura delle ceramiche

Quest’anno, l’Associazione ArTre Artigiani Creativi Val Trebbia, giunta al terzo anno di vita, ha deciso di concentrare i suoi sforzi sui corsi di approfondimento delle tecniche artigianali.

I corsi partiranno dalla storica sede di Bobbio per poi venire integrati e in alcuni casi riproposti nella nuova sede di Ancarano di Rivergaro, ormai di prossima apertura, sotto la supervisione della nostra vicepresidente Alberta Franzini.

Sono già in corso le pratiche per far diventare ArTre “scuola di artigianato”, e confidiamo di riportare in auge gli antichi mestieri che da sempre hanno caratterizzato la nostra valle.

Seguiranno nel corso di tutto l'anno Mostre ed esposizioni nelle varie piazze e Musei della valle, in collaborazioni con le associazioni e le amministrazioni locali, al fine di valorizzare il lavoro Artigianale ed Artistico del nostro territorio.

I corsi si apriranno il 7 ottobre a Bobbio in collaborazione con l’associazione “Le Terre della Torre” e verranno seguiti direttamente dal nostro presidente, il Prof. Luigi Scaglioni.

I docenti, Simona Rogolino e Sylvain Dorikian della “Le Terre della Torre” terranno il corso insieme al Maestro Scaglioni seguendo gli allievi dalla foggiatura alla cottura delle ceramiche.

CORSI DI CERAMICA RAKU - CASONI DI SOTTO (Bobbio)
A cura di Le Terre Della Torre con: Simona Rogolino, Sylvain Dorikian e Luigi Scaglioni

Vivi l'esperienza di un mestiere di una volta sulle colline della Valtrebbia...il Raku é più di una ceramica...é una filosofia dove si interagisce direttamente con la materia...

Corso di foggiatura

7 e 8 Ottobre // 14 e 15 Ottobre

Sabato:

  • 10h – 11h Breve introduzione alla ceramica Raku
  • 11h – 12h Realizzazione di un totale di tre pezzi esplorando varie tecniche di foggiatura (pizzicato, colombino, lastra)
  • 12h – 13h Pausa pranzo
  • 13h – 18h Foggiatura (pizzicato, colombino, lastra)

Domenica:

  • 9h – 13h Tecniche di trattamento delle superfici: levigatura, incisioni, impressioni. Rifinitura degli oggetti realizzati.

Corso di Cottura Raku

21 e 22 Ottobre  // 4 e 5 Novembre

Sabato & Domenica:

  • 10h – 12h Smaltatura utilizzando varie tecniche

(a pennello e a immersione)

  • 12h – 13 h Pausa pranzo
  • 13h – 18 h Cottura Raku in ossidazione o

riduzione (con segatura, foglie secche...)

  • Lavaggio oggetti dopo ogni cottura

Per info e prenotazione: Sylvain 345 60 29399 // Luigi + 333 85 89905  

Artigiani Creativi Val Trebbia

www.artigianicreativivaltrebbia.it

In Evidenza

Potrebbe interessarti

ArTre Artigiani Creativi Val Trebbia, al via corsi di Ceramiche Raku

IlPiacenza è in caricamento