rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Eventi

Cosa fare a Piacenza e provincia l'ultimo weekend prima di Natale

Sono numerosi gli eventi in programma nel fine settimana dal 16 al 18. Ecco qualche idea

Natale è alle porte, la città si è accesa e vestita a festa. Sono numerosi gli appuntamenti del fine settimana prima del 25 dicembre, sia a Piacenza sia in provincia. Ecco qualche idea su cosa fare nel weekend dal 16 al 18.

Lo Spazio Mostre di Palazzo Farnese ospiterà dal 17 dicembre all'8 gennaio, con ingresso libero e gratuito negli orari di apertura dei Musei Civici, la mostra “Meet.Her.Eyes”, promossa dal Collettivo FotoArte Farnese in collaborazione con l'associazione Sine Tempore e con il Comune di Piacenza.

Saranno il regista Marco Bellocchio e lo storico Miguel Gotor i protagonisti dell’incontro “Esterno Notte. Il caso Moro dalla Storia allo Schermo” che si terrà domenica 18 dicembre a XNL alle 18.

Sabato 17 dicembre alle 21 e domenica 18 dicembre alle 18 al Teatro San Matteo, l’associazione Culturale “The Imperfect Speakers” porterà in scena “A Christmas Carol” tratto dal romanzo del 1843 di Charles Dickens.

La solidarietà non si ferma e a Fidenza va di corsa in aiuto di chi ha bisogno: è questo lo spirito che anima la XMAS RUN di Fidenza Shopping Park, corsa non competitiva a scopo benefico giunta alla terza edizione, che si svolgerà domenica 18 dicembre alle 10 a favore di ANMIC, Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi Civili, in collaborazione con l’organizzazione Parma Marathon.

Venerdì 16 dicembre alle 21, nella cappella Ducale di Palazzo Farnese, andrà in scena "Vivere la vita", il concerto benefico a favore del nuovo day hospital ematologico dell'ospedale di Piacenza.

E' arrivato il momento dell’anno di farsi gli auguri di Natale per gli allievi e i docenti della Milestone School of Music, attiva da ormai sedici anni presso il Milestone. Il concerto, in programma per venerdì 16 dicembre alle 21:30, vedrà alternarsi sul palco in particolare le formazioni di musica d’insieme della scuola insieme ai loro insegnanti.

L'ultimo concerto prima della pausa festiva del Milestone. Stavolta il repertorio si impernia attorno alla figura di George Gershwin, un compositore che non solo ha segnato la sua epoca, ma anche le successive ed è ancora in grado di parlare alle generazioni di oggi, sia tra gli interpreti che tra gli ascoltatori. E Massimiliano Rolff con gli arrangiamenti per il suo trio, che suonerà domenica 18 dicembre alle 18, scopre sfaccettature inedite in brani celeberrimi di quell’Età dell’oro della canzone americana.

Venerdì 16 dicembre alle 17.30, all'Auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano ci sarà la presentazione di libro “Ucraina alle radici della guerra”.  

Il concerto “Viaggio a Betlemme” sarà un percorso nei più importanti repertori europei di tradizione popolare per scoprire commoventi canti e preziosi brani strumentali dedicati al tema della Natività. Appuntamento alle 20,30, nella Chiesa di Suzzano di Rivergaro.

Sabato 17 dicembre alle 17 ci sarà il tradizionale appuntamento per il "Brindisi degli auguri" organizzato dagli Amici della Lirica nella sede a Piacenza in Cantone San Nazzaro, 16.

Sabato 17 dicembre alle 11 ci sarà l'apertura straordinaria degli Archivio di Stato. In occasione delle aperture straordinarie dei luoghi della cultura, promosse dal Ministero della cultura, verrà presentato, a cura di Gino Gervi, il volume "Piacenza  in bicicletta. Storie e pedalate tra Ottocento e Novecento".

Il Teatro Municipale di Piacenza inaugura la Stagione d’Opera 22/23 con il nuovo allestimento di Rigoletto di Giuseppe Verdi, in scena venerdì 16 dicembre alle 20 e domenica 18 dicembre alle 15.30.

Una passeggiata alla scoperta delle mostre allestite a XNL in compagnia dalla direttrice Arte Paola Nicolin. È l’iniziativa “L’arte contemporanea a Natale”, evento che il Centro per le arti contemporanee della Fondazione di Piacenza e Vigevano propone per domenica 18 dicembre su due turni, alle 11 e alle 12.

Domenica 18 dicembre ci sarà l'apertura gratuita straordinaria del Museo Archeologico della Val Tidone dalle 15 alle 18.

“Andiamo a Betlemme”: sabato 17 dicembre alle 17 nella basilica cittadina di San Francesco l'associazione “Madre Maria Teresa Tosi” propone alla città un momento di riflessione e musica in preparazione al Natale, attraverso la lettura di alcune pagine di diario e lettere, a tema prenatalizio, di madre Maria Teresa Tosi, monaca e contemplativa piacentina.

Un sabato di festa alla Biblioteca Giana Anguissola. Coding per i ragazzi e spettacoli per le famiglie.

Sabato 17 dicembre, alle 15.30, sarà possibile partecipare alla visita guidata “Profeti e Sibille”.  

L'artista Franco Scepi torna alla Galleria Alberoni con una mostra intitolata "Costruttori di pace", che rivelerà per la prima volta al pubblico, presentandoli in prima assoluta, i ritratti di dieci Premi Nobel per la Pace e di due Pontefici da lui realizzati. L’esposizione sarà visitabile a partire da domenica 18 dicembre e fino a domenica 5 febbraio 2023.

Nell’ambito della rassegna culturale Natale ad Arte, la Cattedrale, il Museo Kronos e CoolTour s.c. hanno predisposto e attivato diversi laboratori didattici dedicati ai bambini nell’aula didattica del Salone polifunzionale della Cattedrale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa fare a Piacenza e provincia l'ultimo weekend prima di Natale

IlPiacenza è in caricamento