rotate-mobile
Eventi

Che cosa fare in città durante il week end

Piacenza Jazz Fest, concerto evento alla Galleria Alberoni, iniziative per la Giornata Internazionale della Donna, occasioni di shopping a prezzi stracciati, per non parlare della Festa del Cioccolato...a Piacenza un week end dalle mille sorprese

Non conosce soste la kermesse musicale Piacenza Jazz Fest...ogni serata un appuntamento, per la delizia degli appassionati di questo immortale genere musicale. Ma il fine settimana riserva anche tante altre sorprese: un concerto evento alla Galleria Alberoni, iniziative per la Giornata Internazionale della Donna, occasioni di shopping come lo Sbaracco e il Mercatino di viale Dante, per non parlare della Festa del Cioccolato, tre giorni di assolute delizie!
Ecco nel dettaglio tutti gli eventi previsti, cominciando proprio dal Festival musicale che ci terrà compagnia fino ad oltre metà del prossimo mese: il Piacenza Jazz Fest.

PIACENZA JAZZ FEST

Il cartellone principale del Festival prevede per domenica 6 marzo uno spostamento in provincia, più precisamente a Fiorenzuola d'Arda, dove presso il Teatro Verdi un quartetto internazionale di “stelle” si esibirà in un concerto-evento di altissimo livello. Bireli Lagrène, Antonio Faraò, Gary Willis e André "Dedè" Ceccarelli insieme per Piacenza Jazz Fest!

Ma il Piacenza Jazz Fest 2016 non è solo il cartellone principale, perchè tante sono le proposte collaterali, quasi un festival nel festival, cioè..... L'altro Festival!  

Il week end inizierà venerdì sera con la rassegna Piacenza suona Jazz presso il circolo Arci Amici del Po a Monticelli d’Ongina, dove alle ore 22:00 il quartetto dell’armonicista Max De Aloe presenterà l'ultimo progetto discografico, dal titolo Borderline.

Sabato 5 marzo si concentreranno al Milestone, sede storica del Piacenza Jazz Club, tre appuntamenti. Due saranno presentazioni di libri sulla musica nel pomeriggio, il terzo un concerto-lezione serale dal titolo Vi racconto una song, che condurrà il pubblico in un viaggio alla scoperta delle canzoni più amate e famose del repertorio Jazzistico.

Altra rassegna nell'ambito del Piacenza Jazz Fest è è il Jazz al Centro-Aperitivo Swingcomposta da quattro concerti domenicali in orario da happy hour presso il Centro Commerciale “Gotico”. In occasione di questi appuntamenti la direzione del Centro offrirà l’aperitivo a tutti gli intervenuti. Domenica 6 marzo dalle 17.30 la Piazzetta del Gusto ospiterà Archimia Quartet.

GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA DONNA

La celebrazione di questa significativa ricorrenza inizierà già venerdì con una simpatica e originale iniziativa....nientemeno che un Attacco di maglia urbano! Per il terzo anno, in Piazza Cavalli Spazio 4 e l'Associazione Le Mani delle Donne si serviranno dell'Urban knitting, vale a dire arte di strada con la lana, per abbellire la città.

A Rivergaro - presso la Biblioteca Comunale - è in programma venerdì sera un incontro dal titolo Parliamo di donne....Si tratta di un originale percorso che toccherà tre tappe: l’evoluzione storica della condizione femminile nei poemi omerici, nel mondo greco e successivamente in quello romano

Del voto delle donne, a 70 anni da quella fatidica "prima volta" del 1946, si parlerà sabato presso il Centro per le Famiglie (Galleria del Sole). Appuntamento alle 16.30 con Il voto delle donne: 70 anni ... e non li dimostra: video, filmati, immagini, racconti musiche e testimonianze in Italia e nel mondo.

Sabato alle 14.30 Libreria Bookbank (via San Giovanni, 4)  proporrà il laboratorio di illustrazione Grande o Piccola? Posti limitati, prenotazione obbligatoria in libreria, costo 30 euro

Sempre sabato, ma alle 17.30, si inaugurerà presso l'Officina dell'Arte (via Alberoni,14) l'esposizione Arte: sostantivo femminile. 

Anche l'Associazione Piacentina del Malato Oncologico celebrerà in anticipo la Giornata Internazionale della Donna, organizzando sabato dalle 15 - presso la Sala Colonne dell'Ospedale - una sfilata di moda con aperitivo finale. 

Sabato sera, per l’ormai tradizionale concerto al Teatro Sociale di Stradella in occasione della Giornata Internazionale della Donna, la fisarmonica di Tiziano Chiapelli incontrerà il Miss Take String Quartet, quartetto d’archi “in rosa”, per un matrimonio artistico nel nome del Tango.

Dedicati alle donne i corsi di autodifesa gratuiti in programma da sabato 5 a sabato 13 marzo in verie location, a cura della Federazione Italiana di Kickboxing.

Concerto in onore di tutte le donne domenica pomeriggio a cura degli Amici della Lirica: O soave fanciulla è il titolo di questo omaggio in musica alla figura femminile.

Anche la Galleria Ricci Oddi festeggia in anteprima la Giornata Internazionale della Donna offrendo una visita guidata gratuita dedicata alle donne. Appuntamento domenica alle ore 16,30.

Tutti i cittadini interessati potranno unirsi agli alunni della scuola Calvino domenica mattina, per un percorso urbano in bicicletta alla scoperta della toponomastica al femminile nella nostra città: Piacenza, una strada per lei.

Dedicato a tutte le donne e in difesa della maternità lo spettacolo Sette paia di scarpe da donna, di e con Valeria Ducato, che si terrà presso l’oratorio di Borgotrebbia domenica alle 18. L’evento è promosso dall’associazione Le Querce di Mamre Onlus.

MUSICA

Cena Smeraldo con accompagnamento musicale venerdì sera presso il Ristorante La Tavola Rotonda, a Chiavenna Landi.

A Castel San Giovanni venerdì sera il teatro Verdi ospiterà invece il concerto di una giovanissima violinista, che ha già alle spalle una brillante carriera. Titolo del concerto Il violino di Laura Marzadori.

Venerdì e sabato sera spazio anche agli amanti della musica underground al Circolo Arci Sound Bonico. House of Bash Party venerdì sera e Cosplay Party sabato presso Chez Art Bazar & Studio.

La serata di sabato si preannuncia davvero memorabile presso la Galleria Alberoni. Alle ore 21 nella magnifica Sala Arazzi andrà in scena la grande musica, con il concerto per pianoforte eseguito da Sabrina Lanzi. La rinomata pianista renderà omaggio agli straordinari componimenti musicali e alle profonde riflessioni umane di due grandi maestri del XIX e del XX secolo: Brahms e Rachmaninov.

Concerti in occasione della Giornata Internazionale della Donna sia sabato sera (concerto a Stradella) che domenica pomeriggio (O soave fanciulla). Anche a Borgonovo presso l'Auditorium della Rocca si terrà sabato sera un concerto a scopo benefico del coro Le Ferriere.

Domenica pomeriggio proseguirà presso la Sala dei Teatini la nuova stagione della rassegna cameristica ad ingresso gratuito Allegro con Brio, organizzata dalla Fondazione Teatri di Piacenza in collaborazione con il Conservatorio. Protagonista di questo terzo appuntamento il pianista jazz Umberto Petrin.

SPETTACOLI

Teatro Trieste Trentaquattro proporrà venerdì sera lo spettacolo comico Exit, con Francesco Damiano. Lo spettacolo è adatto anche a bambini e famiglie.

Sempre venerdì sera l’Associazione Liberali Piacentini invita allo spettacolo Omaggio all’America fino a Whitman, reading di e con Massimiliano Finazzer Flory.

Doppio appuntamento con i gruppi teatrali piacentini nell'ambito della rassegna "Teatro e Oltre". In scena al San Matteo sabato sera Cantavano le mani, mentre domenica pomeriggio è previsto uno spettacolo di burattini dal titolo Gaspare e Renato guaritori per caso.

Sabato sera presso il Teatro President rivivrà invece la tradizione del nostro dialetto grazie alla commedia L'impurtant l'è capiss,  nell'ambito della Rassegna dedicata dalla Famiglia Piasinteina ad Alice Bazzani.

MANIFESTAZIONI

Da venerdì 4 a domenica 6 marzo torna in Piazza Cavalli l'atteso appuntamento con il buon cioccolato artigianale, vale a dire la Festa del Cioccolato di Piacenza, con tante golose iniziative, dalle 10 fino a notte!

Per gli amanti dello sport segnaliamo due interessanti eventi presso il Parco della Galleana: sabato il Cross del Parco e domenica Duathlon Mtb.

Domenica 6 marzo lo Sbaracco offrirà tante occasioni di shopping a prezzi stracciati, nonchè un'ottima occasione per  una piacevole passeggiata nel centro storico! Affari speciali per tutti anche sabato nel Mercatino di viale Dante.

Cosplay Party sabato sera dalle 22 presso il Circolo Chez Art. L'invito è ad entrare nel magico mondo del Cosplay. Manga, fumetti, cartoons, personaggi di fantasia prenderanno vita in questa magica notte.

MOSTRE

La Galleria Spazio Rosso Tiziano invita alla inaugurazione della mostra di Liviana Zanacchi ed Elena Cribellati: si tratta di una doppia personale che aprirà al pubblico dal 5 al 23 marzo. In contemporanea sarà allestita anche la mostra di Emilio Sgorbati dal titolo Non ora. Più tardi.. Appuntamento sabato alle ore 18. Sempre sabato, ma alle 17.30, si inaugurerà presso l'Officina dell'Arte (via Alberoni,14) l'esposizione Arte: sostantivo femminile.

Prosegue presso il Circolo Chez Art la mostra dedicata agli appassionati di cartoons: Mirko loves Lamu, un'esposizione personale di Luigi Drei che mostra il lato oscuro dei cartoni animati.

Visitabili anche la mostra Luce e colore, viaggio ai confini della forma di Emanuela Franchin presso la Galleria d'Arte Contemporanea Studio C. Inaugurazione sabato alle ore 17.30 della mostra di Luigi Ferrari per Amnesty International, presso l'Officina dell'Arte di via Alberoni.

Presso la Galleria Alberoni prosegue con grande successo di pubblico e critica la mostra Ecce Homo: immagini da Antonelloche vede ventidue rinomati artisti confrontarsi con il capolavoro di Antonello da Messina.

Ancora visitabili la mostra personale di Vittorio Polastri presso la sede dell'associazione "Gli Amici dell'Arte", in via San Siro. Prosegue fino a sabato presso Placentia Arte la mostra Beefy del Collettivo Real Madrid.

A Rivergaro è visitabile negli orari di apertura della Biblioteca Comunale la mostra di macrofotografia Segni e Disegni della Natura, di Silvia Pecora e Massimo Lanza.

Mostra-mercato dedicata all'antiquariato e alle "cose d'altri tempi" a Cortemaggiore. Appuntamento domenica, dalle 8 alle 18.

INCONTRI

Venerdì alle 17:30 presso l'Auditorium della Fondazione è in programma la presentazione del libro di Renato Vermi Piacenza. La nostra storia. Incontro dedicato alla educazione finanziaria presso Palazzo Galli, sempre venerdì ma alle 18. In serata focus sulle vicende storiche legate alle relazioni tra Borgonovo e Ziano presso l'Auditorium della Rocca di Borgonovo.

La gaia educazione è il titolo dell'incontro in programma sabato alle 16.30 presso il salone monumentale della biblioteca Passerini Landi, nell'ambito del ciclo di conferenze "Educare alla libertà".

Domenica pomeriggio viene proposta un'interessante visita guidata dal titolo La Piacenza del '300 ad affresco. Appuntamento nel cortile di Palazzo Farnese alle ore 15.

BAMBINI

Impossibile negare ai più piccoli una visita alla Festa del Cioccolato: in Piazza Cavalli li aspettaano attività di animazione e divertenti laboratori, oltre a dolcissimi assaggi di cioccolato artigianale.

E' adatto anche a bambini e famiglie lo spettacolo comico Exit, in programma venerdì sera presso il Teatro Trieste Trentaquattro. Parimenti, è' fruibile anche dai giovanissimi lo spettacolo previsto per domenica alle ore 16 presso il Teatro San Matteo: Gaspare e Renato guaritori per caso nell'ambito della rassegna "Teatro e Oltre".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Che cosa fare in città durante il week end

IlPiacenza è in caricamento