Anche a Piacenza “piovono libri”, Trieste 34 aderisce alla campagna nazionale

Presso la sede dell'associazione culturale Trieste 34 sono state presentate le iniziative in programma a Piacenza nell'ambito della campagna nazionale a favore della lettura "Ottobre, piovono libri". Previste anche attività per bambini e conferenze con scrittori piacentini

teatro_trieste_34_3L'associazione culturale Trieste 34 rinnova anche quest'anno la sua adesione alla campagna nazionale "Ottobre, piovono libri: i luoghi della lettura", promossa dal Centro per il Libro e la Lettura, in sinergia con la Conferenza delle Regioni, l'Unione delle Province d'Italia e l'Associazione Nazionale Comuni Italiani. Nell'incontro tenutosi oggi presso il Teatro Trieste 34, Filippo Arcelloni, direttore artistico dell'associazione, ha illustrato le iniziative che verranno intraprese a Piacenza, che vedranno coinvolti sia gli adulti che i giovani e giovanissimi lettori.

BIBLIOTECA T34 - Biblioteca T34 KIDS è infatti il nuovo spazio dedicato ai bambini, che verrà inaugurato sabato 30 ottobre; tanti libri, ma non solo, anche laboratori e attività creative, come la costruzione di burattini. "Tutti i pomeriggi di lunedì e giovedì, fino al 28 aprile - spiega Arcelloni - la biblioteca sarà aperta ai piccoli lettori, che potranno usufruire del ricco assortimento di libri messi a disposizione dalla Libreria Matilda di Piacenza. La quota prevista per la tessera annuale è di 20 euro a bambino, e comprende sia la possibilità di accedere alla biblioteca che di usufruire di particolari sconti per la partecipazione alle interessanti iniziative che verranno messe in atto nello spazio di Biblioteca T34 Kids".

APERITIVO CON GLI SCRITTORI - "Accontentati i più piccoli, Trieste 34 si proporrà agli adulti con il ciclo HappyHourBook, serie di appuntamenti con cadenza settimanale, che vedranno protagonisti scrittori piacentini o comunque idealmente vicini al nostro territorio, che presenteranno le loro opere, a volte con reading, altre con accompagnamento musicale oppure semplicemente dialogando con il pubblico - continua il direttore artistico di Trieste 34 -. Ogni appuntamento, che verrà organizzato in collaborazione con la libreria Fahrenheit 451, sarà aperto al pubblico e gratuito: si comincerà nel tardo pomeriggio, verso le 19.30, per un aperitivo che l'autore di turno condividerà con il pubblico, tra una dedica e una chiacchiera".

MOSTRA E CONFERENZE - «Anche presso la Biblioteca Passerini-Landi verranno messe in atto alcune interessanti iniziative, legate tra l'altro anche al 150° anniversario dell'Unità d'Italia - ricorda poi Stefano Perrucci, presidente della commissione consiliare 3 - per esempio una piccola mostra dedicata ai documenti più significativi inerenti la Primogenita, come venne chiamata Piacenza da Carlo Alberto di Savoia, e una serie di conferenze legate a questo tema».

A PAOLO COLAGRANDE L'ONORE DI APRIRE IL CICLO DI INCONTRI - Sarà lo scrittore piacentino Paolo Colagrande a tagliare il nastro di partenza di Happy Hour Book. Colagrande, che ha vinto nel 2007 il premio Campiello opera prima con Fìdeg, il suo romanzo d'esordio, presenterà venerdì 1° ottobre il suo romanzo "Dioblù" (ed. Rizzoli), sorseggiando un aperitivo in compagnia di quanti vorranno esser presenti.
Questi i successivi appuntamenti con gli scrittori, che avranno luogo presso il Teatro Trieste 34:

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Venerdì 8 ottobre - Enrico Faggioli
Venerdì 15 ottobre - Maurizio Caldini
Venerdì 22 ottobre - Maurizio Matrone
Venerdì 29 ottobre -Marco Bosonetto








 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Frontale a Castellarquato: muore un uomo, altre due persone sono gravissime

  • Scontro Cavanna-Burioni sull’utilizzo della idrossiclorichina per combattere il Covid

  • Travolto da un Tir mentre cammina al buio sul cavalcavia, 24enne in fin di vita

  • Frontale lungo la Provinciale, muore in auto di fianco alla moglie

  • Nuovo Dpcm: Conte ha firmato, che cosa cambia da domani

  • Ha una relazione con l'allieva, lei lo perseguita e lui la denuncia per stalking

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
IlPiacenza è in caricamento