rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cultura

Succede in città e provincia dal 16 al 23 maggio

Appuntamenti di carattere culturale e documentativo programmati nei prossimi giorni in varie location e località piacentine

- GIOVEDI’ 22 MAGGIO A FERRARA CON GLI ANICI DELL’ARTE

A Ferrara Palazzo dei Diamanti, per la mostra: "MATISSE, LA FIGURA. LA FORZA DELLA LINEA, L'EMOZIONE DEL COLORE". La rappresentazione della figura è l'incessante ricerca di Matisse. Oltre cento dipinti, sculture e opere su carta, raccontano l'avventura creativa, un'esplosione di vitalità. Coma Picasso, Matisse si è ispirato alla figura, sovvertendo la rappresentazione tradizionale. Semplici sagome colorate si espandono in uno spazio infinito. Breve visita della città. Rientro in serata.

Soci euro 40,00 non soci euro 45, 00 Prenotazione e pagamento non oltre il 2 maggio

- LA NOTTE DEI MUSEI

Sabato 17 Maggio 2014 torna La Notte dei Musei. Anche la nostra città offre per questa notte "speciale" interessanti proposte: eventi particolarmente suggestivi sono in programma presso i Musei di Palazzo Farnese, la Galleria d'arte Ricci Oddi, il Museo di Storia Naturale, il collegio Alberoni, la Fondazione di Piacenza e Vigevano, il Piccolo Museo della Poesia. Quest'ultimo, sito in Piazzetta della Pace 5, a pochi metri dal Duomo, sarà inaugurato proprio sabato 17 maggio, alle ore 18.30. . Dalle ore 19,30 fino a tarda serata saranno invece proposte letture di poesie, da parte di: Guido Oldani - direttore, per Mursia, della Collana Argani di poesia e ideatore del Realismo terminale, Amedeo Anelli - direttore della Rivista internazionale di Poesia e Filosofia “Kamen’”, Valerio Grutt - direttore del Centro di Poesia Contemporanea dell’Università di Bologna, Massimo Silvotti - direttore del Piccolo Museo della Poesia Incolmabili fenditure.

Alla Fondazione di Piacenza e Vigevano, è prevista a partire dalle ore 20.30 di sabato fino alle 01.00 l'apertura con ingresso gratuito dell’Antiquarium Santa Margherita di via Sant’Eufemia e della mostra “Quadri di una collezione” presso Palazzo Rota Pisaroni, sempre in via Sant’Eufemia

- MOSTRA DI MOTTI A CASTELSANGIOVANNI 

A Villa Braghieri di CASTEL SAN GIOVANNI dalle 16,30 alle 20 fino al prossimo 29 giugno, prosegue la mostra “Motti, il Po, Piacenza”. La nuova esposizione di opere dell’artista Giuseppe Motti, donate dalla famiglia all’ente di corso Garibaldi, avrà come tema fondante il Grande fiume e la sua gente: una sorta di viaggio, dunque, tra i paesaggi fluviali e le persone che nel tempo ne hanno scritto la storia. 

- VAL TOLLA TERRA DI MEZZO  

Sabato 17 maggio, ore 10,30 a Lugagnano, Oratorio SS. Annunziata : presentazione del progetto realizzato dall’associazione “Vie dei Monasteri Regi” con i ragazzi e gli insegnanti della scuola secondaria di primo grado “Virgilio”. 

Saluto delle autorità, Prof. Mariscotti Giovanni: Idea d’Europa, Il significato odierno dei “cammini”; Umberto Capelli – Transitum Padi La sentieristica ritrovata, le vie dei Monasteri Regi in Val d’Arda;  Fausto Ferrari – Vie dei Monasteri Regi Il progetto “Valtolla, terra di mezzo” fra fantasia e realtà storica; I ragazzi e gli insegnanti impegnati nel progetto 

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

VENERDÌ  16 MAGGIO

- AUDITORIUM DELLA FONDAZIONE ore 18: Vita pratica - Introduzione ai grandi temi della filosofia. Dopo il Leviatano, Individuo e Stato, Giacomo Marramao con la collaborazione di Daniele Bonelli, Attilio Finetti, Katia Tomarchio, Franco Toscani.

- PRESBITERIO DELLA CATTEDRALE. ore 21.00, Concerto per flauto ed organo con gli allievi del Conservatorio Nicolini. 

TEATRO MUNICIPALE:  Orchestra della svizzera italiana, ore 21.00 , Via Verdi 41 - Torna la stagione concertistica e nello specifico con l'Orchestra della svizzera italiana, direttore Vladimir Ashkenzazy. 

- SARMATO: Venerdì 16 alle ore 20.45 presso la Sala Consiliare del comune

l’ ministrazione comunale organizza una serata dal tema”Rifiuti e Partecipazione” con il  Dott. Sauro Avarucci (IREN). Nell’ arco della serata gli alunni della scuola primaria IV, Va e Vb presenteranno il lavoro svolto nell’ ambito del progetto “Rifiutando Junior”. 

- A Castel San giovanni, presso il Teatro Verdi, Giuliano Quadrelli con la sua Compagnia Filodrammatica l’Istrione, presenta la 15° edizione della rassegna dialettale, commedie recitate nel dialetto piacentino. Sesto ed ultimo appuntamento Venerdì 16 Maggio con la compagnia filodrammatica  L’Istrione di giuliano Quadrelli che presenta la commedia “Achille Pudutt….Medich Cudutt!”, commedia brillante in tre atti. Evento realizzato in collaborazione con il Comune di Castel San Giovanni, la Pubblica Assistenza e i Lyons di Castel San Giovanni.


°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

SABATO 17 MAGGIO

- Alla BIBLIOTECA PASSERINI LANDI, Via Carducci 14: ogni sabato, sino al  24 maggio alle ore 17 rassegna di testimonianze sulla pratica di consapevolezza. 

- BASTIONE E MURA FARNESIANE: ore 10.30, Via Tramello - Presentazione,con l'intervento delle autorità, del bastione restaurato e intervento di riqualificazione del tratto delle mura farnesiane.

- PIAZZA CAVALLI Un fiore contro l'omo-transfobia: ore 15.30 , Presidio informativo e di sensibilizzazione a cura dell'Associazione Arcigay Piacenza l'A.t.omo .

- PALAZZO GALLI – BANCA DI PIACENZA: “Santa Maria di Campagna - Storia millenaria di una tradizione” : ore 16.00 a Presentazione del libro di Franco Fernandi, ore 18,30 in Basilica Santa Messa Solenne. 

- PIAZZA CAVALLI La casa di marzapane: ore 16.30. Spettacolo e laboratori di e con Peppa&Pero per bambini. Al termine possibilità di incontro con i genitori per discutere sull'affido familiare. 

- BASILICA DI SAN SISTO:  Rassegna polifonica farnesiana 2014, ore 21.00 , Esibizione del Coro Polifonico Histonium di Vasto (CH), del Coro Adiemus di Calcinate (BG) e del Coro Polifonico Farnesiano - Voci Miste.

- AUDITORIUM DELLA FONDAZIONE  ore 18:30 - I Concerti del Conservatorio. In collaborazione con il Conservatorio di Musica “G.Nicolini” di Piacenza Franz Joseph Haydn (1732-1809); concerto di musica classica.

- S. PROTASO ore 16.30:  Fiorenzuola d'Arda: Agriturismo Casa Della Memoria Casella (Presentazione del volume, ore 16,30: "Da Piacenza a Ferrara. I contadini di Paul Scheuermeier", Istituto Beni Culturali della Regione Emilia-Romagna, Editrice Compositori, Bologna 2012.

Partecipano gli autori e curatori Claudia Giacometti (dialettologa), Giorgio Pedrocco (docente, Università di Bologna), Massimo Tozzi Fontana (storico, Istituto Beni Culturali E-R). Per chi  vuole è possibile cenare dalle ore 20.00: antipasti misti con pasta madre e tigelle della casa con salumi nostrani - formaggi di vallata - salse della nostra cucina - crema di nocciole - dolce e caffè 22 euro vino escluso. Info:  Annarita, cell. 3394578683

- CASTELLARQUATO Raduno Mini Minor, Piazza Municipio, mattina fino alle ore 12.00.

Alle ore  21:30 , 22:30 , 23:30 e 24:30. Anno Domini 1314

Il borgo di Castell’Arquato è sconvolto da misteriosi decessi. Ad un primo esame non sembrano sussistere correlazioni fra le vittime, ma strane voci a riguardo di una giovane donna dalla chioma corvina, forse una strega, iniziano a diffondersi: c'è chi giura che basti semplicemente incrociare il suo sguardo per attirare la sventura... e la morte. Di fronte alla concreta minaccia del panico, ad Alberto Scotti, il nobile Signore del borgo, non resta che richiedere l'aiuto del Santo Uffizio dell’Inquisizione Romana. … Evento in notturna con animazione, consigliato ad un pubblico adulto. Numeri telefonici, mail e sito internet per informazioni: prenotazione obbligatoria : Tel. 0523 803215

- SAN NICOLO’ Sabato 17 Maggio, alle ore 18.30, inaugurazione della mostra fotografica di Emanuele Ferrari intitolata “Nel rivedere te”. Scatti della Galleria Ricci Oddi (2003-2006). Saranno presenti, oltre all’autore e al curatore Gabriele Dadati, l’architetto Benito Dodi, gli artisti Guido Morelli, Giorgio Milani e Alfredo Casali, la Dott.ssa Cacopardi e il sindaco di Rottofreno Raffaele Veneziani per un omaggio a Stefano Fugazza. La mostra resterà aperta dal 18 al 31 maggio

- PIANELLO NOTTE EUROPEA DEI MUSEI : Museo Archeologico della Val Tidone, 

c/o Comune Pianello, Largo del Verme;Dalle ore 20.00, presso il Museo Archeologico della Val Tidone presentazione dei lavori delle scuole primarie di Pecorara e Pianello, percorsi tematici approfonditi delle classi del Liceo Scientifico di Castel San Giovanni.

- CAFFÈ LETTERARIO MELVILLE, San Nicolò a Trebbia, dalle ore 20 – MUS Movimento Unico Sud organizza una serata dedicata a danze e ritmi del Sud Italia. Cena a buffet con prodotti tipici del sud a 10€. Ore 20.00 Seminario di danze. Viaggio in Puglia e in Calabria, tra strumenti, canti e movenze mai dimenticate. Ore 22.30 Mus in concerto La musica popolare nelle sue forme più tradizionali, talvolta scomposte e ricomposte nell’abbaglio di luce del Mediterraneo

- SAN NICOLÒ - alle ore 20.30 presso la Pista polivalente di piazza Togliatti, si terrà a l’ormai classico “Saggio-spettacolo di ginnastica artistica”. Le allieve offriranno alla cittadinanza coreografie e balletti preparati nel corso delle lezioni ginniche. Accesso libero. L’evento è organizzato dall’associazione Polisportiva Rottofreno con il patrocinio del Comune di Rottofreno.In caso di pioggia, l’iniziativa è rinviata a domenica 18 maggio (nella palestra delle scuole medie se il maltempo persiste).

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

DOMENICA 18 MAGGIO

- Sala dei Teatini:  Musical Game ; ore 17.00, rassegna di musica da camera "Allegro con Brio" con Duo Lo Russo (fisarmonica) – Zagonari (sax, fiati e percussioni)

- ORATORIO DI SAN CRISTOFORO - Via Genocchi, angolo via Gregorio - Bibiena Art Festival 2014 : ore 17.30 Schumanniana 1 con I Solisti Ciampi Gian Andrea Guerra, Paolo Costanzo – violini, Valentina Soncini – viola, Andrea Anzalone – violoncello, Chiara Cipelli – fortepiano.

- CASTELLARQUATO. Visita guidata ed escursione al greto del fiume Arda: Orario di svolgimento : a partire dalle 11.00, ritrovo presso Museo Geologico Cortesi. Consigliato abbigliamento comodo e scarpe da trekking. Durata complessiva: 2 h  circa. Costi:  adulti € 8,00 – bambini da 6 a 12 anni € 6,00. Numeri telefonici, mail e sito internet per informazioni: Tel: 0523 803215, mail: iatcastellarquato@gmail.com - sito: www.castellarquatoturismo.it

-MULINO DEL LENTINO, loc. Lentino, Nibbiano Val Tidone, dalle 10 alle 19 in occasione della Giornata Europea dei Mulini, l’Associazione “La Strada dei Mulini” organizza come ogni anno, presso il Borgo Mulino del Lentino, la Rassegna Mulini in Festa.Dalle ore 10 raduno di Vespe d’epoca, esposizione di plastici, degustazione vini e prodotti tipici, divulgazioni didattiche sull’olio della Val Tidone, esposizione prodotti Bio e di artigianato, laboratori per bambini, visite guidate al Museo dell’Arte Molitoria; ore 15.00 Benedizione del Pane; ore 19 presso Mulino Ceppetto chiusura manifestazione con rappresentazione dialettale di attimi di vita rurale.

- AGAZZANO, 12° Fiera dell’ Ascensione con esposione di animali, mostra di pittura e tanto altro. Inaugurazione ufficiale alle ore 11.15 da parte delle autorità e a seguire concerto della Band Musicale “Carlo Vignola”. Dalle ore 11.30 apertura stand gastroomici e degustazione specialità locali, alle ore 14.30 spettacolo si intrattenimento in piazza Europa,  alle ore 16 sfilata canina e dalle ore 18.30 serata danzante con l’ orchestra “Beppe e Dany”. Per maggiori info: www.comune.agazzano.pc.it

- A CASTEL SAN GIOVANNI, presso il Teatro Verdi, Giuliano Quadrelli con la sua Compagnia Filodrammatica l’Istrione, presenta la 15° edizione della rassegna dialettale, commedie recitate nel dialetto piacentino. Sesto ed ultimo appuntamento Venerdì 16 Maggio con la compagnia filodrammatica  L’Istrione di giuliano Quadrelli che presenta la commedia “Achille Pudutt….Medich Cudutt!”, commedia brillante in tre atti. Evento realizzato in collaborazione con il Comune di Castel San Giovanni, la Pubblica Assistenza e i Lyons di Castel San Giovanni.  

 - SAN NICOLÒ A TREBBIA  al  Caffè Letterario Melville, alle ore 18.30, inaugurazione della mostra fotografica di Emanuele Ferrari intitolata “Nel rivedere te”. Scatti della Galleria Ricci Oddi (2003-2006). Saranno presenti, oltre all’autore e al curatore Gabriele Dadati, l’architetto Benito Dodi, gli artisti Guido Morelli, Giorgio Milani e Alfredo Casali, la Dott.ssa Cacopardi e il sindaco di Rottofreno Raffaele Veneziani per un omaggio a Stefano Fugazza. La mostra resterà aperta dal 18 al 31 maggio.                                            Sempre oggi dalle ore 20 – MUS Movimento Unico Sud organizza una serata dedicata a danze e ritmi del Sud Italia. Cena a buffet con prodotti tipici del sud a 10€. Ore 20.00 Seminario di danze. Viaggio in Puglia e in Calabria, tra strumenti, canti e movenze mai dimenticate. Ore 22.30 Mus in concerto La musica popolare nelle sue forme più tradizionali, talvolta scomposte e ricomposte nell’abbaglio di luce del Mediterraneo.

 - Presso il lago di TREBECCO (Diga del Molato) raduno di pesca alla trota “13° trofeo Borghi Egidio”. Ritrovo alle ore 7.30 presso il ristorante 4 Venti, alle ore 8.30 inizio gara, fine gara ore 11.30,  premiazione 12.30. Quota di iscrizione €15.Per info e iscrizioni: 349 35 12045 maini-giuseppe@alice.it  luca0098@alice.it

- PIANELLO VAL TIDONE Fenomenologia del Salame ore 10:30 - 13:00 al Teatro Comunale Pianello, Il Dipartimento di Scenze Veterinarie e Sanità Pubblica dell’Università degli Studi di Milano per la serie “Riflessioni su Ambiente, Animale, Uomo” promuove quattro eventi per Aperitivo Expo 2015. Domenica 18 Maggio presso i Teatro di Pianello: Ore 10.30 presentazione di Massimo Trespidi, Presidente della Provincia di Piacenza; 10.40 benbenuto del Sindaco di Pianello; 10.50 Università e gli aperitivi per Expo 2015 con la presenza di Luigi Bonizzi, Direttore Dipartimento di Scienze Veterinarie e Sanità Pubblica; ore 11.00 interventi tecnici di Pagnacco, Chiesa, Zuccotti, Tavola Rotonda. Il pubblico potrà degustare in giro per gli stand.  

- CASTELLARQUATO Raduno Mercedes: Piazza Municipio, fino alle ore 19.00

- CADEO artisti in piazza: pittura -  scultura - grafica – decoupage, Viale Aldo Moro –dalle 8.00 alle 19.00. Info: 0523 503311 o Pro Loco Cadeo 388 6923790

 °°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

LUNEDI 19 MAGGIO 

FONDAZIONE: Presentazione del volume “Note 2013”; Opinioni, riflessioni, considerazione pubblicate sul quotidiano Libertà dal “piacentino di Sicilia” Carmelo Sciascia  Interverranno, con l’autore, Gaetano Rizzuto e Stefano Pareti. Alla serata prenderanno parte i maestri Nelio Pavesi eDarko Jovanovic e l’attrice Tiziana Mezzadri

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

MARTEDÌ  20 MAGGIO

Il gruppo di lettura della BIBLIOTECA DI FIORENZUOLA oltre a proseguire la propria attività con gli incontri del giovedì pomeriggio, da vita a un sottogruppo specializzato sulla lettura e il commento di testi spirituali, oggi e il 20 marterdì  -27 mar e giovedì 5 giugno.  Per maggiori informazioni 347.2983592

- AUDITORIUM DELLA FONDAZIONE ore 17:30 - L’arte rivendica la sua autonomia: i sei di Torino, gruppo di Corrente, la scuola romanaARTE ITALIANA TRA LE DUE GUERRE - Ciclo di incontri Coordinatrice: Elena Sichel. Ci interesseremo quest’anno dell’arte italiana degli anni ’20, ’30,’ 40 che coincide con il periodo fascista. Cammino complesso e in cui è difficile passare tra giudizi ideologici e analisi delle realtà artistiche spesso di grande livello e non aliene da indirizzi presenti anche in altri paesi europei, come l’unità delle arti per creare la città moderna. 

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

MERCOLEDI’ 21 MAGGIO

SAN NICOLÒ A TREBBIA: rassegna cinematografica “festival di primavera” jolly2 ore 21:30 - 23:30. Riprende la Rassegna Cinematografica del Mercoledi che propone i migliori titoli in cartellone della stagione appena passata e vincitori di vari premi nel circuito dei Festival di Cinema Nazionali ed Internazionali. Presentazione del film “Tango Libre“ di Frédéric Fontayne. Belgio- Commedia/Drammatico. Ingresso ridotto.

- FIKI CHIAMA, FIORENZUOLA risponde: spettacolo a favore dei bambini del Kenya    

Teatro G. Verdi di Fiorenzuola d'Arda, ore 21.00. Il ricavato sarà devoluto per la costruzione del centro Rafiki, casa di accoglienza per bambini disabili in Kenya 

Info e prenotazioni 0523 985253

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

GIOVEDI’ 22 MAGGIO

AUDITORIUM DELLA FONDAZIONE ore 21:00 - Alessandra Augelli - Essere in cammino: il bagaglio esperienziale dei preadolescenti, Il “bello” dell’adolescenza | Ciclo di incontri

Università Cattolica del Sacro Cuore. Incontri rivolti a genitori, educatori e animatori, per promuovere uno sguardo propositivo e fiducioso verso i giovani. La partecipazione è libera e gratuita 

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

VENERDI’ 23  MAGGIO

- PALAZZO GOTICO, alle ore 21 per ricordare la vicenda umana e cristiana di don Vittorione di questo innamorato della vita, è stato realizzato un film-documentario, intitolato: AFRICA MISSION.  Il film è stato girato dal regista Tomaso Pessina, che si è recato in Uganda sulle tracce di Don Vittorio, per cercare oggi, a distanza di 20 anni, la sua presenza in mezzo alla gente dei villaggi, in quella terra, il Karamoja, che aveva tanto amato. Alla presentazione ufficiale sarà presente il Vescovo Gianni Ambrosio e il sindaco Paolo Dosi. La proiezione sarà preceduta, a partire dalle ore 19.30, da un “Cocktail di benvenuto. L’ingresso all’evento è gratuito.

- AUDITORIUM DELLA FONDAZIONE, ore 18:00, Politica e mercato: i presupposti teologici della politica moderna e il carattere religioso del potere economico | Elettra Stimili - Vita pratica - Introduzione ai grandi temi della filosofia. Politica e mercato: i presupposti teologici della politica moderna e il carattere religioso del potere economico | Elettra Stimili. Politica in questo tempo: Individuo Stato Mercato.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Succede in città e provincia dal 16 al 23 maggio

IlPiacenza è in caricamento