rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Eventi

«Da Piacenza “Noi stiamo con Aleppo”»

Sit in di solidarietà organizzato alle 15 del 17 dicembre in piazza Sant’Antonino

«Aleppo sta diventando un simbolo. Una tragedia umana in mondo visione per la quale pochi osano pronunciarsi. Ci giungono quotidianamente immagini terrificanti, di donne, bambini e civili che cercano di scappare dai bombardamenti e dai soprusi. Una città che contava 2 milioni di abitanti, dichiarata dall’Unesco “Patrimonio dell’Umanità” con una storia millenaria, portata alla completa distruzione.

Come società civile ci sentiamo in dovere di portare solidarietà al popolo siriano, e ad Aleppo in particolare per ciò che sta vivendo in questi giorni. Da Piacenza, esprimiamo la nostra vicinanza a questa città, e lo facciamo con un Sit-In organizzato per Sabato 17 dicembre alle ore 15 in Piazza Sant’Antonino.

È nostro dovere verso le nostre coscienze, verso le future generazioni, e verso la storia, innalzare una voce unica di solidarietà e di richiesta di intervento immediato per garantire ai civili un corridoio umanitario sicuro al fine di potersi salvare con le proprie famiglie.

Non sono passati tanti anni dalla guerra in Europa, e questo ci spinge a essere più attenti ai drammi di chi oggi sta soffrendo la stessa condizione. Ma a differenza di quegli anni, oggi dovremmo aver imparato qualcosa in più.

Abbiamo fatto minuti di silenzio per tutti gli attentati che hanno insanguinato l’Europa, per Aleppo, per la Siria, per salvaguardare le vite umane, chiediamo il silenzio delle armi ora, insieme per sempre.

Chiediamo infine al nostro Governo un intervento più importante per cercare di ripristinare la pace perduta in Siria e di adoperarsi soprattutto per salvaguardare le vite umane innocenti».

Alla manifestazione promossa dall’Ass. Comunità Islamica di Piacenza aderiscono:

El Fateh – Centro Culturale Islamico di Fiorenzuola
Associazione Nuovi Cittadini Pontenurensi
ARCI Piacenza
Lega Ambiente Piacenza
Associazione Senegalesi And Jef
Giovani Musulmani d’Italia – Piacenza
Associazione Generazioni Italo-Marocchine
SVEP – Centro di Servizio per il Volontariato
Centro Islamico di Casalpusterlengo
Comunità Tunisina di Piacenza
Centro Culturale Islamico di Piacenza
Gruppo Maieutico Plurireligioso Islamo Cristiano
UAMI – Unione Albanesi Musulmani in Italia
Circolo cittadino di Rifondazione Comunista
Associazione Culturale Wafaa
Partito Democratico – Piacenza
M5S – Piacenza

Per altre adesioni scrivere a info@comislamicapc.it

In Evidenza

Potrebbe interessarti

«Da Piacenza “Noi stiamo con Aleppo”»

IlPiacenza è in caricamento