rotate-mobile
Eventi

"...In Bach?", concerto evento al Teatro Municipale

Un Bach mai sentito prima: due grandi interpreti per un compositore immortale. Sabato 20 febbraio Piacenza Jazz Fest presenta il concerto-evento di Ramin Bahrami e Danilo Rea al Teatro Municipale

Partire da Bach per costruire un ponte tra mondi ed epoche diverse anche se conciliabili, mettendo in diretto confronto lo stile classico di Bahrami e quello improvvisativo di Rea. Questo l’intento del concerto di sabato 20 febbraio alle 21.15, quando il programma del Piacenza Jazz Fest vivrà uno dei suoi momenti topici in un luogo simbolo della città di Piacenza, il Teatro Municipale, che ha ritrovato anche il Jazz tra le tante realtà che ne alimentano la vitalità.

Così, dopo lo strepitoso successo dell’anno scorso con Stefano Bollani e il suo Danish Trio, quest’anno il maggior teatro cittadino ospiterà il duo composto da Ramin Bahrami e Danilo Rea, due pianoforti dal tocco eccelso che affascineranno la platea presentando, dopo il successo allo scorso Umbria Jazz, il loro progetto comune sull’immortale compositore tedesco dal titolo “…In Bach?”.

Il concerto è una co-produzione tra l’associazione Piacenza Jazz Club, che organizza il festival, e la Fondazione Teatri di Piacenza. I biglietti per questo evento sono ancora acquistabili presso la biglietteria del Teatro oppure online sul sito www.teatripiacenza.it

Ramin Bahrami e Danilo Rea, due pianoforti e quattro mani insieme per rendere omaggio all’imponente eredità musicale di Johann Sebastian Bach. Si tratta di un concerto dedicato alla produzione per tastiera meno conosciuta del compositore tedesco, le cui opere occupano una posizione di assoluto rilievo nella storia della musica, sia per il loro valore intrinseco che per il ruolo storico dell’intera produzione.

“...In Bach?” è un viaggio musicale in cui la musica classica di Bahrami si sposa con le incursioni jazz del maestro Danilo Rea che, grazie alla sua grande versatilità e apertura musicale, si conferma uno dei più importanti pianisti jazz italiani. Con questo dialogo di generi il concerto rende più accessibile il mistico mondo bachiano anche alle nuove generazioni.

Ramin Bahrami e Danilo Rea, oltre ai brani meno conosciuti, eseguiranno anche alcune delle composizioni più famose del maestro di Norimberga, come “Aria sulla quarta corda” e “Primo preludio e fuga dal clavicembalo ben temperato”.

"Sono un grande ammiratore di Danilo Rea - dice Bahrami - penso sia il miglior jazzista italiano vivente, il più raffinato, dotato di una cultura musicale che gli permette di invadere anche territori differenti da quello che è propriamente il suo". 

L’idea di partenza di Bahrami, devoto al compositore tedesco fin dall’infanzia, era quella di recuperare pezzi di Bach passati in secondo piano, poco ascoltati, che non facevano parte delle stagioni di concerti e dei repertori abituali, per ridare loro nuova vita e farli finalmente conoscere al pubblico.

Rea, anch’egli un amante delle sfide, ha subito amato il progetto e vi si è dedicato con passione e dedizione. Il risultato è stato il grande successo ottenuto nell’anteprima mondiale allo scorso Umbria Jazz. Dice a questo proposito Rea: "Credo che questa esperienza gratifichi ambedue le parti e sono certo che il nostro rapporto nel tempo possa durare, potremo andare in giro per il mondo a dire qualcosa di diverso".

Senza questa "riscoperta", queste splendide pagine rimarrebbero sugli scaffali polverosi degli archivi: "Abbiamo il dovere morale di restituire questi tesori all'umanità e liberarli dalla vincolante prassi esecutiva che ne ha fatto dei brani incompresi e dimenticati, svuotandoli della loro originalità" - racconta il pianista iraniano.

Ramin Bahrami è pianista classico tra i più famosi ed apprezzati a livello internazionale proprio per la sua devozione maniacale alla musica del Kantor di Lipsia, di cui è considerato attualmente uno dei maggiori interpreti a livello mondiale.

Danilo Rea è pianista jazz di grande fama e cultura eclettica che fa dell’arte dell’improvvisazione la chiave che apre tutte le porte musicali. Ha avuto nel corso della sua carriera moltissime esperienze diverse ed è un amante della musica di Bach, conosciuto fin dagli studi classici al Conservatorio di Santa Cecilia a Roma.

Lo stesso Bahrami presenterà nel pomeriggio del 20 febbraio alle ore 18.00 nel ridotto del Teatro Municipale il suo ultimo libro, edito da Bompiani, dal titolo “Nonno Bach. La musica spiegata ai bambini”. Per Bahrami non c’è alcun dubbio: Bach è il musicista più grande di tutti i tempi. E dargli voce vuol dire farlo conoscere a chi ne coglie solo la solennità distante e rischia di farsi intimidire da quella sua apparenza così seria e non corrispondente al vero. Il riferimento al suo nume tutelare poi vuole essere anche un modo per superare i tanti problemi attuali, primi tra tutti l’egoismo e il calcolo. L’antidoto è semplice: basta aprire il cuore alla musica e lasciarla entrare.

Per maggiori informazioni si consiglia di visitare il sito www.piacenzajazzfest.it o visitare la pagina Facebook del festival www.facebook.it/piacenzajazzfest.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"...In Bach?", concerto evento al Teatro Municipale

IlPiacenza è in caricamento