Bastione San Sisto, Dimore Festival

Propaganda 1984 e Ordine Architetti PPC Piacenza
sono orgogliosi di presentare

Dimore Festival 🏠 18-19-20 maggio
Bastione S. Sisto - Via Legione Zanardi Landi 18, Piacenza

Dimore sono gli spazi che viviamo. Dimore sono tutti i luoghi che ci fanno sentire a casa, quelli che ancora dobbiamo costruire o semplicemente ritornare a vivere. In quali e quanti modi si abitano oggi gli spazi che frequentiamo? Qual è il ruolo del progettista in tutto questo?

3 giorni di talk, workshop, incontri e concerti aperti a tutta la cittadinanza per cercare di comprendere l’importanza della progettazione nel rendere ogni spazio che viviamo abitabile e fruibile.

La cornice scelta per l'evento sarà Bastione San Sisto, che aprirà le porte alla città per la prima volta, dopo un intervento di riqualificazione volto a recuperare uno dei tanti gioielli architettonici di Piacenza.

🏠 VENERDI 18 MAGGIO
apertura porte ore 17

ore 17.30: Saluti Istituzionali di Patrizia Barbieri, sindaco della Città di Piacenza, Roberto Reggi, direttore dell'Agenzia del Demanio, Dario Zaninelli, prorettore del Politecnico di Milano / Sede di Piacenza, Impresa Edile Sverzellati e Giuseppe Baracchi, Presidente dell'Ordine Architetti PPC Piacenza

ore 18.30: TALK - IL RIUSO DELLO SPAZIO URBANO 💡
con Matteo Zulianello (Avanzi - Sostenibilità per Azioni), Luis Vives (ESADE) e Andreu Arriola (Universitat de Barcelona).

ore 22.00: Aquarama live 🎸
in collaborazione con Propaganda 1984
Aquarama è un viaggio musicale capace di miscelare groove moderni e tropicali pattern percussivi: il souno è quello della festa in spiaggia sognata dalla città, ritmi downtempo made in U.S.A. sorreggono fresche melodie baleariche.


🏠 SABATO 19 MAGGIO
apertura porte ore 10.30

ore 11.00: INCONTRO CON L'AUTORE ✍️
Alessandro Robecchi, scrittore e giornalista presenta il
suo ultimo libro "Follia maggiore" edito da Sellerio. Al termine aperitivo offerto a cura di Slow Food Piacenza.

ore 15.30: WORKSHOP - STAMPIAMO IN 3D 🖨️
in collaborazione con Officine Baco, scopriamo come cambia il modo di progettare gli ambienti in cui viviamo servendosi della stampa in 3D, partendo da una panoramica sulle principali tecnologie di stampa 3D fino ad arrivare alla preparazione di un file. Info e iscrizioni a dimorefestival@gmail.com.

ore 16.00: INCONTRO CON L'AUTORE ✍️
Un doppio incontro con gli autori di Transumanza libri e lettori in movimento: "La prima cosa fu l'odore del ferro" edito da Rrose Selavy, illustrazioni e testo di Sonia Maria Luce Possentini – L’autrice prima di diventare illustratrice - ha lavorato per qualche anno in una fonderia e ci racconta in prima persona quella esperienza. Alle 17 la scrittrice norvegese Hanne Ørstavik presenta il suo libro "A Bordeaux c'è una grande piazza aperta" edito da Ponte alle Grazie.

ore 18.30: TALK - LA CITTA' DELL'ARTE 📚
Un talk dedicato alla città degli artisti, perchè l’arte nella contemporaneità smette di rimanere chiusa nei musei e nelle gallerie, esce allo scoperto e si installa negli spazi pubblici, stabilendo nuove relazioni e influenzando la fruizione degli stessi - con Juan Manuel Palerm Salazar (ULPGC), Víctor Correal (GuideDoc)

ore 22.00: YOMBE live 🎹
in collaborazione con Propaganda 1984
Yombe è un duo electro-pop italiano fondato da Alfredo Maddaluno e dalla cantante Cyen. Si spostano a Milano nel 2015 dando vita alle prime tracce. Proprio a Milano una mostra sull’arte africana suggerisce alla coppia il nome. L’esotismo sarà così il leitmotiv dell’intero progetto: Yombe fonde l’elettronica e il soul con le sonorità più oscure e tribali degli strumenti primordiali.

🏠 DOMENICA 20 MAGGIO
apertura porte ore 10.30

ore 11.00: INCONTRO CON L'AUTORE ✍️
Bianca Capello, designer di gioielli, presenta il suo libro "Gioielli di carta" edito da Skira / L’architetto Sandra Ercolani presenta il progetto "Gioielli dell’anima" con i ragazzi del Liceo Artistico B. Cassinari in performance.

ore 12.30: DESIGN PIC NIC 🏕️
in collaborazione con Propaganda 1984
Un pic nic all’aria aperta, sdraiati sul prato di Bastione S. Sisto, tra chiacchiere sull’architettura e assaggi di street food. Scopri il nostro pic nic domenicale: la tovaglia te la prestiamo noi.

ore 16.30: INCONTRO CON L'AUTORE ✍️
Il giornalista e critico musicale Ezio Guaitamacchi presenta "Atlante rock. Viaggio nei luoghi della musica", edito da Hoepli. Accompagnamento musicale con la cantante Brunella Boschetti Venturi.

ore 18.30: TALK - DIMORE SPAZIALI 🚀
con Umberto Guidoni
La popolazione mondiale vivrà sempre di più all’interno delle città, che diventeranno luoghi di opportunità e di sviluppo, ma anche di tensioni e situazioni critiche per la contemporaneità. La città è orientata ad accrescere la propria intelligenza: l’obiettivo è la Smart City. Non si tratta solo di applicazione di tecnologie, bensì di visioni in grado di proporre nuovi progetti di città. Fantascienza, quella di prefigurare nuovi paesaggi “spaziali”, con il termine “spazio” da configurarsi in tutte le sue interpretazioni?

ore 22.00: Delmoro live 🎤
in collaborazione con Propaganda 1984
Mattia Del Moro è un musicista e produttore nato a Tolmezzo (UD) nel 1985, dove spende i primi vent’anni della sua vita. È nato tra le montagne, ma come molti ha imparato ad amarle più tardi.

.
🍔 AREA FOOD 🍟
in collaborazione con Street Food People

3 food truck selezionati ci riempiranno la pancia durante i 3 giorni di #DimoreFestival. Scoprili ora!

La Tusca: un Ape Piaggio itinerante che propone sapori di tradizione toscana, tra panigacci e salumi di qualità.

Sushita: un'idea nata quasi per gioco, mossa da una grande passione per la cucina e ora diventata realtà! Sushi su ruote per raggiungervi ovunque siate.

Brambù: food truck italiano nato dalla passione di Massimo e Irene per la gastronomia di qualità. Le proposte di Brambù abbracciano le due regioni di provenienza dei suoi ideatori, il Piemonte e il Veneto.

#DimoreFestival - #SentirsiACasa

www.dimorefestival.it
www.facebook.com/dimorefestival
www.instagram.com/dimore_festival
dimorefestival@gmail.com

Organizzato da Propaganda 1984
Promosso da Ordine Architetti PPC Piacenza

Con il patrocinio di Comune di Piacenza, Provincia di Piacenza, Camera Di Commercio, Federazione Ordini Architetti PPC Emilia Romagna, Politecnico Di Milano - Sede Di Piacenza

Con il sostegno di Agenzia del Demanio

Con il contributo di Inside Information Technology, Colorificio Mandelli, Gruppo Ponginibbi, Ance Piacenza, Excel SCD, Impresa Edile Sverzellati, Thempra Collection, Vetreria Barani

Si ringraziano Officine Baco, Concorto Film Festival, Transumanza libri e lettori in movimento

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Manifestazioni, potrebbe interessarti

  • Piacenza, Raduno degli Alpini di Lombardia ed Emilia-Romagna

    • Gratis
    • dal 19 al 20 ottobre 2019
    • centro storico
  • Halloween 2019 a Grazzano Visconti

    • 31 ottobre 2019
    • Borgo di Grazzano Visconti
  • "Territoria - Confini Mobili", i prossimi appuntamenti

    • Gratis
    • dal 11 al 27 ottobre 2019
    • Ex-Officina Tram, Spazio Negrini, Serra Palazzo Ghizzoni Nsalli

I più visti

  • Appennino Festival, i prossimi appuntamenti

    • Gratis
    • dal 29 settembre al 8 dicembre 2019
    • varie location, come da programma
  • Borgo Faxhall, Mercatino del Borgo

    • Gratis
    • dal 7 settembre al 29 dicembre 2019
    • Borgo Faxhall
  • Piacenza, Raduno degli Alpini di Lombardia ed Emilia-Romagna

    • Gratis
    • dal 19 al 20 ottobre 2019
    • centro storico
  • Scopripiacenza, il programma delle visite guidate

    • dal 28 settembre 2019 al 23 febbraio 2020
    • varie location, come da programma
Torna su
IlPiacenza è in caricamento