Fidenza Shopping Park, sfilata canina Dog Park

Si svolgerà sabato 27 maggio 2017 nel pomeriggio a partire dalle 16,00, presso il Fidenza Shopping Park, DOG PARK: la divertente Sfilata Canina che premierà il cane più anziano, il più giovane, il più simpatico, il più bello e, dulcis in fundo, il più somigliante al suo padrone. L’evento che coinvolge i possessori di cani, l’animale da compagnia più diffuso in Italia, si propone di mettere in evidenza i molti benefici della presenza dei pet all’interno dei nuclei familiari, e sensibilizzare, in prossimità delle imminenti vacanze estive, contro gli abbandoni di animali perché grazie alla presenza di strutture di accoglienza oltre che di numerose realtà di soggiorno pet friendly è sempre più possibile conciliare la presenza di animali da compagnia e vacanze. I pet in Italia sono 60 milioni, di questi il 62% sono cani. Tra affetto e diritti il rapporto che lega gli italiani al proprio cane resiste ad ogni difficoltà, non ultime quelle economiche, ed è davvero speciale, prezioso specie nei casi di solitudine o malattia, gioioso in tutte le occasioni in cui il cane si rivela un amico in più con cui condividere il tempo libero, la natura o semplicemente il verde dei parchi cittadini.

Per tutte queste ragioni, e per altre ancora che ci racconteranno i possessori di cani, il Fidenza Shopping Park ha organizzato una simpatica mostra canina, aperta ai cani di tutte le razze, compresi i meticci, e ai padroni di ogni età, presso l’area verde del parco commerciale di Fidenza. Presenterà la sfilata la Strana Coppia di Radio Bruno, al secolo Enrico Gualdi e Sandro Damura, l’esilarante duo di conduttori radiofonici che accompagna i risvegli e col loro buonumore riconciliano ogni giorno con gli impegni quotidiani; con loro ci sarà il dog trainer Gianluca Setti che parlerà delle caratteristiche fisiche e comportamentali di ogni razza e aiuterà a decifrare i messaggi che i nostri amici a quattro zampa ci lanciano.

Parteciperà all’evento il canile comunale di Fidenza, che ha da poco riaperto in una nuova sede, con i volontari dell’associazione “Argo”, associazione di volontariato che dal 2001 gestisce il canile comunale di Fidenza occupandosi dei cani che vengono abbandonati e provvedendo alle loro necessità sia alimentari sia in termini di pet care. Inoltre l’associazione si prodiga nella ricerca di nuove famiglie per l’adozione dei cani che sono affidati alle sue cure. I volontari di “Argo” parteciperanno alla sfilata con due cani, ospiti del canile, e sarà per loro l’occasione di lanciare un appello, anche attraverso la presenza degli amici di Radio Bruno, a sostegno dell’adozione dei cani e per ricordare le necessità di queste strutture per cui sono bene accette forme di aiuto in cibo o donazioni in denaro.

Durante la sfilata, a cui era possibile iscriversi scaricando l’apposito modulo online sul sito www.fidenzapark.it oppure ritirandolo presso il punto vendita MAXIZOO del Fidenza Shopping Park, verrà assegnato un punteggio ad ogni cane dalla giuria formata dal dog trainer, Gianluca Setti, dalla Strana Coppia, da un esponente del Parco Commerciale e da un bambino scelto tra il pubblico presente. Al termine di DOG PARK 2017 verrà stilata una graduatoria e al primo di ogni categoria verrà consegnato un premio personalizzato.

Il mondo dei PET è al centro di studi e ricerche, non solo di mercato ma anche sociologiche, perché la loro importanza sta crescendo ed è aumentata la sensibilità in Italia verso i loro diritti. Secondo l’ultima ricerca Eurispes, pubblicata a inizio 2017, il 33% degli italiani ha almeno un animale domestico (-10% rispetto al 2016); le nostre case ospitano soprattutto cani (62%) e gatti (40,8%). Tra coloro che posseggono un animale, il 34,4% lo ha acquistato in un negozio mentre il 22,1% lo ha preso in un canile (e simili), il 30,4% ha adottato un animale abbandonato e il 31,3% lo ha ricevuto in regalo. Quasi l’80% di chi ha un animale non spende più di 50 euro mensili per il proprio pet (+6,4% rispetto al 2016). A causa delle ristrettezze economiche, il 17,3% di chi ha un animale ha rinunciato alle cure mediche o agli interventi chirurgici costosi mentre il 15,4% ha ridotto la spesa per i medicinali. Il 25% ha ridotto le visite veterinarie e il 39% ha acquistato cibo meno costoso. Oltre il 41% ha rinunciato a prendere altri animali in casa. 

Dichiarazione del direttore Alberto Lapioli

“Fidenza Shopping Park è un parco commerciale che guarda con attenzione al mondo dei PET anche in ragione delle specifiche attività commerciali che lo caratterizzano. Più in generale crediamo che sia doveroso promuovere l’attenzione verso gli animali da compagnia che in particolari fasi della vita, l’infanzia o l’età matura, e in specifiche condizioni dei bambini e dei ragazzi, nei casi di malattia o di persone diversamente abili, hanno dimostrato tramite la pet therapy di essere anche un valido supporto alle cure e ai percorsi di integrazione.”

Il Parco Commerciale Fidenza Shopping Park

Fidenza Shopping Park è nato 9 anni fa ed è una realtà economica e commerciale di riferimento per l’area circostante anche grazie alle iniziative rivolte al territorio. Vanta una ventina di negozi, di cui 15 medie superfici. Collocato in prossimità della principale arteria autostradale italiana, dispone di un ampio parcheggio con 2.550 posti auto.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Manifestazioni, potrebbe interessarti

I più visti

  • Appennino Festival 2020, chiusura a Ferriere

    • Gratis
    • 8 dicembre 2020
    • Chiesa di San Giovanni Battista
  • Paladino a Piacenza, la nuova installazione

    • Gratis
    • dal 10 ottobre al 28 dicembre 2020
    • Piazza Cavalli
  • Il Germoglio, inaugurato il Villaggio di Natale

    • Gratis
    • dal 7 novembre al 25 dicembre 2020
    • Il Germoglio Onlus
  • Castello di Gropparello, Cena con Delitto on line live per bambini

    • dal 21 novembre al 5 dicembre 2020
    • Castello di Gropparello
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    IlPiacenza è in caricamento