rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Eventi

Piacenza e provincia, La Notte dei Musei 2011

Il 14 maggio si celebra in tutta Europa La Notte dei Musei. Anche a Piacenza e provincia si apriranno gratuitamente le porte dei musei, arricchendo l'offerta con musica, mostre, visite guidate, degustazioni

Per il terzo anno l’Italia partecipa alla Notte dei Musei, aprendo le porte di musei statali, civici e privati, aree archeologiche, gallerie, biblioteche, per un’emozionante ed insolita esperienza di avvicinamento al nostro patrimonio artistico. Anche i musei di Piacenza e provincia si mostreranno nell'inusuale e seducente veste serale, arricchendo l'offerta con musica, mostre, visite guidate, degustazioni.

farnese1Musei Civici di Palazzo Farnese, Piazza Citadella 29, Piacenza

Apertura notturna dalle ore 20.00 alle ore 1.00
La visita completa ai Musei, alloggiati nel Palazzo Farnese, comprende: il Museo Civico con i bellissimi affreschi di santa Caterina del XIV-XV secolo; la Pinacoteca, con i Fasti Farnesiani che narrano le vicende di Alessandro, Elisabetta e Papa Paolo III Farnese, e con la splendida Madonna con il Bambino e San Giovannino di Sandro Botticelli; il Museo delle Carrozze, con le sue berline di gala, i landò, le carrozzine per bambini; il Museo del Risorgimento, con un allestimento tutto nuovo inaugurato in occasione dell’Unità d’Italia; il Museo Archeologico, che espone materiali dal Paleolitico inferiore alla fine dell’età del Bronzo; fa parte della collezione anche il celeberrimo fegato etrusco in bronzo.
Nell'occasione della Notte dei Musei, saranno aperte al pubblico le sezioni riguardanti il Museo delle Carrozze e il Museo Archeologico, dove saranno offerte a grandi e piccini visite guidate con animazione. Nel cortile sarà allestito un salotto a cielo aperto con arredi luminosi e un angolo con musica diffusa e degustazione di prodotti tipici.
web www.musei.piacenza.it/palazzofarnese.asp

storiaMuseo Civico di Storia Naturale, via Scalabrini, Piacenza

Dalle 20.30 alle 23.30: apertura delle sale di esposizione dedicate agli habitat naturali della provincia di Piacenza, dalle faune dell'area padana al grande cervo dell'Appennino.
In occasione della Notte dei Musei, tante attività straordinarie – senza costi aggiuntivi rispetto al tagliando di ingresso – attendono i visitatori della mostra “Dinosauri in carne e ossa”, allestita all’Urban Center.
La biglietteria sarà aperta dalle 20 alle 23 ed è  possibile prenotare sia le visite guidate (disponibili fino a esaurimento posti), telefonando al 347-4888630, sia le attività di scavo, riconoscimento e calco dei fossili per i bambini tra i 4 e i 10 anni, contattando lo stesso numero.
Le visite guidate lungo il percorso esterno dell’esposizione avranno luogo alle 21, 21.30, 22 e 22.30, mentre il laboratorio per i più piccoli, presso il Museo di Storia Naturale, prevede sessioni alle 20.30, 21.15 e 22.
In vari momenti della serata, si svolgeranno dimostrazioni di scultura digitale con il realizzatore di modelli virtuali in 3D Davide Bonadonna, oltre al
laboratorio artistico per bambini a cura dell’illustratrice Loana Riboli.
Il programma dettagliato della manifestazione, così come le informazioni sulle convenzioni con parcheggi e ristoranti, sono consultabili sui siti
www.dinosauri-piacenza.com e https://blog.geomodel.it


ricci-oddi_6Galleria d'Arte Moderna Ricci Oddi, via San Siro, Piacenza

La Galleria di Arte Moderna Ricci Oddi sarà aperta al pubblico dalle 21 alle 24, con visite libere.

alberoni1Galleria Alberoni, San Lazzaro

Alla Galleria Alberoni gli occhi saranno puntati sulle volte: le volte dipinte restaurate della Chiesa di San Lazzaro e quelle celesti. Sarà ripercorsa la storia dell'Osservatorio astronomico e si potranno osservare direttamente Saturno e la Luna, in collaborazione con il Gruppo Astrofili di Piacenza.

etnoMuseo Etnografico della Valtidone, Castel San Giovanni

"Notte dei Musei" anche a Castel San Giovanni. Sabato 14 maggio verrà inaugurato il “Museo Etnografico della Valtidone”, che raccoglie un lascito di Fiorello Bottarelli, che ha deciso di donare reperti e attrezzi raccolti nel corso di una vita. Tutti i pezzi sono stati catalogati dall’Istituto per i Beni Culturali della Regione Emilia Romagna, e verranno esposti in cinque sale della preziosa Villa Braghieri. La mostra comprende oggetti della vita quotidiana del nostro passato, attrezzi agricoli, strumenti tipici delle botteghe artigiane. Ci sarà anche una sezione archeologica con interessanti reperti di mammiferi e un dente di mammut. ll Museo sarà  visitabile a partire dalle ore 21,00 fino alle 4.00 del mattino, con un piacevole intrattenimento gestito dalla Pro Loco di Castello che si occuperà della cucina, preparando prelibati Batarò, piatto tipico della Valtidone.
Il programma della serata comprende, alle ore 21.00, il concerto “Musica in Villa”, con il duo “The Roby’s”, che ripercorrerà musica cover degli anni ’60, ’70 e ’80.


cortesi1Museo Geologico “G. Cortesi”, Castell’Arquato

Apertura straordinaria dalle ore 21.00 alle ore 23.00.
Dalle ore 21.00 sarà possibile assistere alla conferenza “Dalla materia alla forma – Geni, Variabilità, Forma” presso la sala conferenze. La serata è a cura di Mino Lo Russo. Nel borgo di Castell'Arquato avrà luogo invece l'evento "Dolci note di stelle"
Iat Castell’Arquato Tel. 0523 803215 iatcastellarquato@gmail.com

 

Museo Archeologico della Val Tidone, Pianello

Apertura straordinaria dalle ore 20.00 alle ore 24.00.
Evento "…e ora la parola ai ragazzi’: gli studenti delle scuole del territorio, al termine del percorso didattico svolto in Museo, presenteranno ai genitori e a tutti i visitatori interessati gli esiti delle loro attività di laboratorio, per la condivisione gratuita della cultura e della storia del proprio territorio.
E’ previsto inoltre un piccolo rinfresco offerto dall’Associazione Archeologica Pandora.
associazionepandora@virglio.it

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piacenza e provincia, La Notte dei Musei 2011

IlPiacenza è in caricamento