Elephant Parade di Milano: tra i protagonisti anche il fiorenzuolano Norberto Civardi

L'artista fiorenzuolano Norberto Civardi tra i protagonisti di Elephant Parade di Milano. Il sindaco Compiani e l'assessore Bottoni alla presentazione dell'evento. La sua opera si chiama "Swordfish"

L'opera di Civardi

E’ stata collocata nei giardini pubblici di via Palestro, proprio di fronte al Museo Civico di Storia Naturale di Milano, l’opera decorata dall’artista fiorenzuolano Norberto Civardi. L’opera, intitolata Swordfish, fa parte dell’edizione milanese di Elephant Parade, la mostra open air che fino al 15 novembre colorerà la città di Milano e l’aeroporto di Malpensa.

Più di 80 statue di cuccioli di elefante asiatico (specie a rischio estinzione) a grandezza naturale, collocate in città, dal centro storico al quadrilatero fashion, dai Navigli alle zone della movida meneghina, fino all’hub internazionale di Malpensa. Norberto Civardi ha decorato il suo elefantino asiatico ispirandosi alla campagna a favore della sostenibilità del pesce spada; campagna promossa da Eurofishmarket e Iper, grazie alla quale l’artista fiorenzuolano ha ottenuto il premio Ethic Award del Sole 24ore.

“Oltre ai richiami all’ecosistema marino – spiega Civardi – ho collocato sulla schiena dell’elefantino una carica a molla, trasformando quest’opera in un gioco. Come un bambino che ama sognare, sogno la salvezza dell’elefantino asiatico e quella del pesce spada”. Venerdì 16 settembre, a Palazzo Reale, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione di Elephant Parade: presenti il sindaco di Fiorenzuola Giovanni Compiani e l’assessore alla Cultura Augusto Bottioni.

Elephant Parade, patrocinato dall’Assessorato a Cultura, Expo, Moda, Design del Comune di Milano e dalla Camera Nazionale della Moda, ha finalità benefiche e vede la partecipazione di artisti nazionali e internazionali, affermati ed emergenti, che scendono in campo per sostenere The Asian Elephant Foundation e Fondazione Telethon. Dopo due mesi di esposizione, le opere d’arte saranno battute all’asta da Christie’s il prossimo 22 novembre. “Regista, pittore e tanto altro – spiega il sindaco Compiani – Norberto Civardi è un artista eclettico che ha ottenuto premi in Italia e nel mondo.

La partecipazione a Elephant Parade rappresenta un ulteriore riconoscimento di grande prestigio nei confronti del nostro concittadino: nel giorno della presentazione dell’evento abbiamo voluto essere a Milano per manifestare a Civardi la vicinanza dell’Amministrazione e dei fiorenzuolani”. Alla fine del mese di novembre l’elefantino decorato da Civardi sarà, per un giorno (la data è da definire), in esposizione anche a Fiorenzuola: “Abbiamo scelto l’ex Macello – spiega l’assessore Bottioni – per consentire anche ai fiorenzuolani di ammirare l’opera di Civardi.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Nella stessa giornata verrà organizzata una grande festa in onore dell’artista nostro concittadino”. Norberto Civardi ha lavorato con i registi Renzo Martinelli, Alessandro D’Alatri, Peter Care (autore dei video sperimentali per Clock Dva), Roger Lunn (autore dei video di Paul Mc Cartney), Russel Mulckay (autore di Highlander), Bruce Weber. Si è aggiudicato il Clio Award Festival Internazionale di New York, il Short List Festival Internazionale di Cannes, la Miglior Animazione (Premio Anipa), il Premio Pubblicità e Successo al Festival di Venezia e l’Ethic Award Sole 24 Ore. Le sue opere sono state esposte al Castello Sforzesco di Milano e al Centro Internazionale Cultura di Amsterdam.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Frontale a Castellarquato: muore un uomo, altre due persone sono gravissime

  • Scontro Cavanna-Burioni sull’utilizzo della idrossiclorichina per combattere il Covid

  • Travolto da un Tir mentre cammina al buio sul cavalcavia, 24enne in fin di vita

  • Frontale lungo la Provinciale, muore in auto di fianco alla moglie

  • Nuovo Dpcm: Conte ha firmato, che cosa cambia da domani

  • Ha una relazione con l'allieva, lei lo perseguita e lui la denuncia per stalking

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
IlPiacenza è in caricamento