rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Eventi

Alto numero di presenze di piacentini e turisti in Cattedrale e al Museo Kronos

Lunedì 6 gennaio, giornata di chiusura della rassegna «Natale ad Arte» e dell’evento «Ludovico Carracci a Piacenza. L’arte della Controriforma», tanti visitatori - piacentini e non solo - nel Museo Kronos e in Cattedrale

Nella giornata dell’Epifania, che ha segnato la chiusura della rassegna «Natale ad Arte» e dell’evento «Ludovico Carracci a Piacenza. L’arte della Controriforma», il Museo della Cattedrale ha registrato la presenza di tanti tra turisti e visitatori piacentini che hanno affollato le sale del percorso museale, i camminamenti della salita alla cupola del Guercino e i corridoi di Palazzo vescovile.

Inoltre, numerosi i partecipanti alla conversazione con visita guidata «Adorazione dei Magi. Arte e Liturgia» tenuta dallo storico dell’arte e guida Luca Maffi e tanti i piccoli visitatori per il laboratorio didattico «Oro, incenso e mirra» che ha visto i bambini muoversi tra museo, Palazzo vescovile e cupola.

Folla di visitatori al Museo Kronos

La salita alla cupola è dopo diversi anni ancora un’imprescindibile tappa per i tanti turisti che visitano la Cattedrale e la voglia di vivere quest’esperienza, fino a raggiungere i ventisette metri d’altezza del tamburo ottagonale, ha fatto registrare molti turni di “tutto esaurito” in questo lungo fine-settimana dell’Epifania.

Accanto al percorso classico si sono affiancati gli eventi di «Natale ad Arte» e le visite legate all’ultima giornata di apertura di «Ludovico Carracci a Piacenza. L’arte della Controriforma» generando in museo nuovi flussi di visitatori, molti dei quali non hanno voluto perdere l’ultima possibilità per apprezzare le tappe dell’evento legato al pittore bolognese nel quarto centenario dalla morte.

Un fuori programma in Palazzo vescovile ha sorpreso i bambini durante la loro visita-laboratorio: il vescovo Mons. Gianni Ambrosio ha voluto personalmente salutare tutti i piccoli visitatori del Palazzo con un augurio di buon 2020, soffermandosi con loro in un momento di affettuoso dialogo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alto numero di presenze di piacentini e turisti in Cattedrale e al Museo Kronos

IlPiacenza è in caricamento