rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Eventi

"La pantera siamo noi": esce il nuovo libro di Ermanno Mariani

Esce la nuova raccolta di racconti di Ermanno Mariani, cronista di nera e storico piacentino. 14 sprazzi di vita vissuta, 14 pennellate di reale in uno stile semplice, incisivo, a volte feroce, a volte dolce. Da "bere" in poche ore

E' nelle librerie in questi giorni il nuovo libro di Ermanno Mariani, 40enne cronista di nera e storico piacentino, già autore di numerosi libri di successo sulla Resistenza e abile prosatore. "La panteria siamo noi" è una raccolta di racconti, scritti nell'arco di due decenni, che ha maturato a lungo prima di essere data alle stampe.

E' un libro agile, snello, da leggere in un sol fiato. Non è per bigotti o moralisti; parla di sesso, di scopate, di droga, dell'odore acre dell'eroina mentre frigge, di siringhe sporche, di sfigati, di reietti della società. Questo è fatto dall'occhio sincero di un giornalista che, per 25 anni, ha respirato quel mondo, assaporandone il dolore, la ferocia, ma anche - molto spesso - la schiettezza.

Si passa dalla contestazione studentesca ai discorsi da bar, dalla droga alla questura, dalle storie d'amicizia all'astio tra pezzenti. I racconti scivolano rapidi in una prosa asciutta, essenziale, limpida, che non ha bisogno di pause, o di riflessione; è lo specchio delle suole consumate dei neristi, delle orecchie sempre tese, delle sirene spiegate e dei mozziconi di sigarette.

E' un libro quasi noir, che potrebbe essere declamato da Tom Waits davanti a due dita di scotch, e parla di una Piacenza - la Piacenza - che nemmeno i piacentini del sasso conoscono. Da "bere" in poche ore. Chiedendosi, pagina per pagina, quali curiosi animali notturni si sveglino non appena cala il sole.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"La pantera siamo noi": esce il nuovo libro di Ermanno Mariani

IlPiacenza è in caricamento