rotate-mobile
Eventi Ospedale / via Taverna

Esperti di ventilazione meccanica in convegno al Polichirurgico di Piacenza

In programma mercoledì 4 maggio presso il Polichirurgico di Piacenza una giornata dedicata ad un corso avanzato di ventilazione meccanica non invasiva. Partecipano specialisti pneumologi da tutta la Regione

 

 

La sala Colonne dell’ospedale di Piacenza ospiterà mercoledì 4 maggio un corso avanzato sulla ventilazione meccanica non invasiva che vedrà la partecipazione di illustri specialisti pneumologi da tutta la Regione, che si confronteranno con le figure aziendali preposte al trattamento ospedaliero dell’insufficienza respiratoria.

“Il crescente ricorso nella pratica clinica quotidiana alle tecniche di ventilazione meccanica per il supporto vitale di malati con insufficienza respiratoria derivata da  patologie croniche rappresenta una sfida importante per i sistemi sanitari in genere, a causa delle complessità cliniche, tecniche, assistenziali e organizzative associate a questa pratica terapeutica”. A chiarirlo è Cosimo Franco, responsabile dell’unità operativa di Pneumologia interventistica dell’Ausl di Piacenza e referente del convegno.

Il corso vuole mettere a confronto gli specialisti che in Azienda si occupano del trattamento dell’insufficienza respiratoria con l'obiettivo di ridurre il numero di pazienti “cronicamente critici’ che accedono alla terapia intensiva, favorendo invece l'assistenza di questi pazienti presso il proprio domicilio, un tipo di assistenza sempre più chiamata ad affrontare casi ad elevata complessità di cura.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Esperti di ventilazione meccanica in convegno al Polichirurgico di Piacenza

IlPiacenza è in caricamento