E...state in città, tutte le iniziative per gli anziani
A Piacenza ricco programma di iniziative e proposte tutte dirette alle fasce più deboli della popolazione, in particolare agli anziani. Garantito anche il servizio di trasporto per coloro che sono più in difficoltà
Come ogni anno, anche nel 2014 l’ Amministrazione Comunale di Piacenza propone agli anziani che nei mesi estivi restano in città una serie di iniziative raccolte sotto il nome di E…state in Città, che nascono dalla consolidata tradizione di consenso, gradimento e partecipazione dimostrata da parte dei piacentini con i capelli bianchi e dalla loro straordinaria capacità e volontà di essere attivi e partecipi della vita cittadina.
La collaborazione degli enti e delle associazioni di volontariato e dei circoli terza età è stata fondamentale, oltre che imprescindibile per la realizzazione materiale del programma, in quanto le proposte culturali, ricreative ed assistenziali sviluppate nell’ambito dell’estate (dagli spettacoli alle possibilità di incontro e socializzazione dislocate nei vari punti della città) hanno richiesto, a tutti i livelli organizzativi, preparazione, capacità e grande disponibilità.
Ma la caratteristica che differenzia questa iniziativa da altri tipi di proposte è l’attenzione al più debole, infatti, per quegli anziani che hanno maggiori difficoltà ad uscire di casa per partecipare alle iniziative che si svolgono in città, viene messo a disposizione degli utenti del Servizio di Assistenza Domiciliare, dei Centri diurni e del Servizio di Quartiere il trasporto con pulmini attrezzati dal domicilio al luogo ove si svolge la manifestazione e ritorno a casa.
Auser mette inoltre a disposizione un piccolo esercito di volontari che si occuperà delle persone in difficoltà, accompagnandole sui mezzi attrezzati, occupandosi delle loro necessità durante la festa e riaccompagnandole infine a casa.
Infine, nel periodo dal 23 giugno al 29 agosto, dalle 15,30 alle 18, si potrà sfuggire all’afa della pianura e trascorrere un pomeriggio con una partita a carte o una tombolata alla buona nelle fresche sale dotate di aria condizionata messe a disposizione, ancora con preziosa collaborazione e grande sensibilità, dalle Associazioni di Volontariato attive nel territorio cittadino.
- Auser, in via Musso 5 il LUNEDI’ e il MERCOLEDI’
- Centro “Facsal” Madonna della Bomba”, sul pubblico Passeggio 52 il MARTEDI’
- I volontari della Croce Rossa via XXIV Maggio 51 (ex quartiere 2) il GIOVEDI’
- La Croce Bianca, via E. Parmense 19, il VENERDI
Chi ha difficoltà a raggiungere tali Centri in modo autonomo potrà contattare gli sportelli dell’Informasociale 0523 45 90 90 - 0523 49 27 31 .
OCCASIONI D’INCONTRO CHE SI REALIZZANO IN CITTÀ
Spettacoli, mostre, feste organizzate anche in spazi verdi (ad esempio il parco di via Degani e il Pubblico Passeggio). Queste iniziative nascono per stare in compagnia e sono rivolte in particolar modo agli anziani utenti dei Centri diurni, agli ospiti delle Case protette della città, agli utenti del Servizio Assistenza Domiciliare e del Servizio di Quartiere:
-
Festa del Filo d’Argento al Parco di Via Degani, realizzata da Auser-Filo d’Argento
- Musica d’estate sul Facsal, realizzata dall’Istituto Madonna della Bomba.
- Poesie e serenate sotto le stelle alla Muntà di Ratt, realizzata da Auser
- Feste organizzate dai Circoli per la terza età: Il Tulipano- Nontiscordardime – Farnesiana e Buon Pastore - Ricreativo, Culturale Quartiere IV
- Feste organizzate dalle Case Protette: Facsal “Immacolata di Lourdes”, A.S.P Città di Piacenza-Vittorio Emanuele, Pia Casa per Anziani Maruffi.
- Feste organizzate dai Centri Diurni: “Facsal” e “Besurica”
SPORT D’ESTATE
- Ingresso a tariffa ridotta alle piscine comunali a €. 3,70 alle Piscine della Farnesiana e della Raffalda, a € 4,20 alla Piscina del Polisportivo. Gratis i nipotini fino a 5 anni.
- Corsi di Idrogym presso la Piscina Raffalda per chi ha compiuto 55 anni nei mesi di giugno e luglio;
- Nell’acqua per star bene…benessere e relax nella nuova struttura di Centro Inacqua alla Baia del Re - Via Margherita Caffi, nei mesi di giugno e luglio;
USCITE FUORI PORTA
Mercoledì 18 Giugno IL MERCATO DI FORTE DEI MARMI
Martedì 24 Giugno A LIVIGNO… al fresco nel paradiso dello shopping
Giovedì 26 Giugno ALLA SCOPERTA DI CASTELL’ARQUATO CON CENA A BASE DI TORTA FRITTA
Martedì 1 Luglio DOLCEACQUA E SANREMO
Martedì 8 Luglio LAGO DI COMO E VILLA CARLOTTA
Martedì 15 Luglio IL MUSEO MUSE DI TRENTO E IL LAGO DI CALDONAZZO
Martedì 22 Luglio LUGANO E IL MUSEO DEL CIOCCOLATO
Martedì 29 Luglio RIVA DEL GARDA E IL LAGO DI LEDRO
Martedì 5 Agosto MANTOVA E LA FIORITURA DEL FIOR DI LOTO
Martedì 12 agosto ORTISEI e le DOLOMITI
Venerdì 15 Agosto CASTELLO DI VIGOLENO E PRANZO DI FERRAGOSTO
Martedì 19 Agosto COURMAYEUR E IL CASTELLO DI FENIS
Martedì 26 Agosto LA SPEZIA E PORTOVENERE
Martedì 2 Settembre TORINO E IL MUSEO EGIZIO
Giovedì 4 Settembre VENEZIA
Martedì 9 Settembre AL PARCO TERMALE DEL GARDA
Giovedì 11 Settembre RAVENNA E L’ABBAZIA DI POMPOSA
Martedì 16 Settembre SHOPPING ALL’OUTLET DI SERRAVALLE SCRIVIA
Martedì 23 Settembre MODENA E IL MUSEO DELL’ACETO BALSAMIC
Sabato 4 Ottobre FESTA D’AUTUNNO A LUGANO
Domenica 19 Ottobre LA FIERA DEL TARTUFO DI ALBA
Venerdì 31 Ottobre CESENATICO E LA SAGRA DEL PESCE
Organizzatori
- PER LE FESTE:
Auser – Istituto Madonna della Bomba/Scalabrini - Circoli Il Tulipano - Nontiscordardimé - Ricreativo Culturale Quartiere IV- Farnesiana- Buon Pastore
Case Protette: A.S.P. Città di Piacenza-Vittorio Emanuele - Maruffi - Facsal “Immacolata di Lourdes” - Centri Diurni del Facsal e Besurica
- SPORT ESTATE : Società Futura e Activa - Centro Inacqua – Aics –
- CINEMA: Circolo “I Cinemaniaci” e Multisala Iris 2000
- PRANZINSIEME: Copra e Cooperativa Sociale colori e sapori
-
SERVIZIO TELEFONICO per l’assistenza : Auser - Caritas - Anteas Piacenza Onlus
-
SPESA A DOMICILIO: Servizio Commercio del Comune in collaborazione con le associazione dei Commercianti
-
PRESTAZIONI AMBULATORIALI: Pubblica Assistenza Croce Bianca
-
FARMACI A DOMICILIO: Associazione Titolari di farmacia
-
CENTRI CLIMATIZZATI: Auser - Madonna della Bomba - Croce Rossa –
-
TELESOCCORSO: Primogenita
Il pieghevole è stato distribuito presso i Circoli Terza Età: Il Tulipano, Nontiscordardime, Circolo ricreativo e culturale Quartiere IV, Farnesiana, Associazione Auser. E’ reperibile anche presso gli Sportelli Informasociale, URP , Servizi S