rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Eventi

#Estate Farnese, serata nel nome di Dante Alighieri e Lapo Saltarelli

Ultimo appuntamento della settimana domenica 12 settembre con l’evento straordinario che celebra i 700 anni dalla morte di Dante Alighieri (1265 - 1321) e l’anniversario della morte di Lapo Saltarelli (prima del 1255 - 1320). In scena l'opera da camera “Lapeggiamenti, amenità, querimonie et altri tremendi affetti nella nobilissima Florenzia”

Appuntamento domenica 12 settembre, alle 21.30, con l’evento straordinario che celebra i 700 anni dalla morte di Dante Alighieri (1265 - 1321) e l’anniversario della morte di Lapo Saltarelli (prima del 1255 - 1320), poeta, giurista, religioso e rettore di Firenze assieme al sommo poeta. In scena un’opera lirica da camera in un unico atto, che racconta la vita dei due artisti e compagni di importanti avvenimenti che coinvolsero la storia e l’intero Paese.

Nell'opera - il cui titolo è “Lapeggiamenti, amenità, querimonie et altri tremendi affetti nella nobilissima Florenzia” - si narra delle ambascerie tenute da Lapo Saltarelli a Roma, presso Bonifacio VIII, dalle quali scaturirono i processi e la conseguente messa al bando dalla Signoria di Firenze di entrambi i poeti guelfi, 

L’opera – parole di Claudio Saltarelli, musica di Joe Schittino - realizzata in collaborazione con il Teatro Municipale e il Comune di Piacenza - vedrà esibirsi sul palcoscenico il baritono Nicolò Ceriani (Lapo Saltarelli), il tenore Blagoj Nacoski (Durante di Alighiero degli Alighieri), il Coro del Teatro Municipale di Piacenza diretto da Corrado Casati e l’Orchestra Filarmonica Italiana diretta da Camillo Mozzoni. Importante il sostegno all’iniziativa, oltre che di Unesco e Unione Europea, di Società Dantesca Italiana, Società Dante Alighieri - Comitato per il VII Centenario Dantiano - Milano, Società Dante Alighieri-Roma, Ordine Cavalleresco di Parte Guelfa-Firenze, Siae. L’ingresso è gratuito con prenotazione.

Per assicurarsi la prenotazione per lo spettacolo di domenica 12 settembre occorre rivolgersi alla biglietteria di Teatro Gioco Vita aperta dal mercoledì al sabato, dalle 10 alle 13 in via San Siro 9 (tel. 0523-315578, email biglietteria@teatrogiocovita.it), nonché, la sera stessa dello spettacolo, a Palazzo Farnese a partire dalle due ore precedenti l'inizio dello show..

In Evidenza

Potrebbe interessarti

#Estate Farnese, serata nel nome di Dante Alighieri e Lapo Saltarelli

IlPiacenza è in caricamento