rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Eventi

Gli eventi da non perdere nel weekend del Primo Maggio

Si disputa domenica il Trofeo del Grande Fiume lungo le Strade del Po e dei Sapori della Bassa piacentina, mentre a Pianello si festeggia la Galeina Grisa e a Piacenza tornano il Cuncertass del Primo Maggio e Daniele Ronda in Piazza Cavalli per il Tributo Anmil

6Una classe all'inferno, diabolicamente ispirata a “Inferno” di Dante Alighieri, è la lettura scenica in programma venerdì sera al Teatro Gioia. La rappresentazione è una creazione collettiva della classe 3°D del Liceo Respighi, con la supervisione di Nicola Cavallari.

7. Da sabato a lunedì è in programma a Carpaneto Piacentino la Fiera Agricola di Primavera giunta alla 341° edizione. e da sempre importante punto di riferimento come fiera degli attrezzi agricoli ed esposizione di animali, che ogni anno si arricchisce di iniziative. Sabato alle 17.30  presso la Sala Bot del Comune di Carpaneto, l'Associazione Musicultur@rte Tham Project17 si presenta alla cittadinanza.  E' previsto anche un momento musicale seguito da aperitivo.

8. AperiArte presso la Galleria Ricci Oddi. sabato  pomeriggio, con la possibilità di visitare la splendida collezione di opere d'arte del Museo in un orario speciale, l'occasione di ascoltare interessanti conversazioni su alcuni dei capolavori della Galleria e l'esclusività di gustare un aperitivo nella scenografica rotonda del Museo. La conferenza del prof.Salvatore Mortilla avrà come tema "L'arte maledetta degli scapigliati".

9. Si trova a Palazzo Farnese la mostra Io qui sottoscritto. Testamenti di grandi italiani. L’evento, collaterale alla grande esposizione del Guercino, si terrà nella Sala Mostre (ingresso gratuito) con l’obiettivo di narrare ai visitatori la storia d’Italia attraverso un punto di vista inedito: i testamenti di personaggi illustri.

10. Volete visitare un Castello con al fianco il padrone di casa – principe, conte, grande imprenditore o mecenate - che vi guida personalmente alla scoperta della bellezza e dei segreti della sua dimora? E' possibile grazie all'iniziativa Ambasciatori del Territorio, ovvero visite esclusive con i proprietari di alcune dimore antiche. Sabato alle 11.15 sarà possibile visitare Palazzo Farnese accompagnati dall'Assessore alla Cultura e al Turismo Tiziana Albasi e dalla direttrice dei Musei Antonella Gigli, mentre domenica il Conte René von Holstein, figlio della Marchesa Maria Luisa Pallavicino, aprirà personalmente le porte del Castello di Scipione dei Marchesi Pallavicino, in provincia di Parma.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gli eventi da non perdere nel weekend del Primo Maggio

IlPiacenza è in caricamento