Marzo 2019 alla Biblioteca di Strada: gli appuntamenti

Inizia il primo giorno di marzo il Corso di Cucito presso la Biblioteca di Strada di via Serravalle Libarna, mentre lunedì 4 marzo è la volta de "L'orto sovversivo". Domenica 10 ritornano anche le serate informative sulla legalità

Al via venerdì 1° marzo alle 15, per i partecipanti che si sono iscritti, il corso di piccolo cucito organizzato presso la Biblioteca di strada dell’Infrangibile dall’associazione “Le mani delle donne”.

Numerose saranno anche, nelle prossime settimane, le iniziative aperte a tutti nella cornice dei giardini “Vigili del Fuoco”, tra via Serravalle Libarna e via Tortona. Lunedì 4 marzo, alle 18, nuovo appuntamento con il ciclo di incontri “L’orto sovversivo”: il perito agrario Paolo Buscarini si concentrerà questa volta sulla coltivazione di ortaggi e prodotti a km zero, senza uso di pesticidi o prodotti chimici, adattata agli spazi di balconi e terrazzi.

Giovedì 7 – nella giornata che ogni settimana accoglie lo Sportello dei Cittadini e della Partecipazione – dalle 15 alle 18.30 ci sarà spazio anche per lo Sportello dello scambio e dell’usato. Ogni giovedì, inoltre, dalle 20 alle 23.30 la Biblioteca è aperta per chi desidera trascorrere una serata in compagnia, così come ogni giorno dalle 15 alle 20 (esclusa la domenica), è possibile fruire della saletta con entrata da via Tortona per attività ricreative da condividere.

Domenica 10 ritornano le serate informative sulla legalità con l’associazione 100x100 in Movimento, con la presentazione del libro su Boris Giuliano – assassinato dalla mafia il 21 luglio 1979 a Palermo – in collaborazione con la Biblioteca sociale Nino e Ida di Palermo.

Nella settimana seguente non mancheranno invece gli approfondimenti dedicati a temi di grande attualità, a cominciare dal risparmio idrico e dai gesti e abitudini quotidiane che possono ridurre gli sprechi: se ne parlerà lunedì 11, alle 18, come corso di formazione per operatori e cittadini all’interno del progetto “Giardini da vivere”, con Paolo Buscarini.

Buscarini martedì 12 allo stesso orario interverrà inoltre sul tema “Cos’è il denaro?” e il 26 marzo, alle 21 ripercorrerà la storia dei Templari dalle origini ad oggi.

Giovedì 14 marzo, dalle 17.30 alle 19, gli agronomi Paolo Iacopini e Giancarlo Bergamaschi parleranno de “Il prato: non solo tappeto erboso e ornamentale”, mentre è ancora da fissare la data dell’incontro con l’agronoma Marilena Massarini, su “Genetica e miglioramento varietale in orticoltura”.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Scontro tra due camion in autostrada, muore 56enne piacentino

  • Si schianta in moto contro un'auto che fa inversione, giovane all'ospedale

  • Norme anti covid, multati due locali aperti dopo mezzanotte. Nei guai anche un cliente senza mascherina

  • Sbanda con l'auto e si ribalta, è grave

  • Ennesimo tragico infortunio sul lavoro, agricoltore muore schiacciato dal trattore

  • Ladri sfondano l'ingresso e portano via le bici da corsa, fallisce il colpo da Raschiani

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
IlPiacenza è in caricamento