rotate-mobile
Eventi

Giovedì 10 agosto, torna la notte delle stelle cadenti

Nelle notti fra il 10 e il 14 Agosto si rinnova l’appuntamento annuale con le meteore Perseidi, vale a dire le stelle cadenti o "Lacrime di San Lorenzo". Dove le aspetterete?

Le chiamano “Lacrime di San Lorenzo”, ma lo sciame meteorico delle Perseidi è soltanto un’esibizione entusiasmante gentilmente offerta dalla cometa Swift-Tuttle..

Il picco di visibilità delle meteore è previsto per il 12 agosto, ma tradizionalmente la serata in cui si celebrano le suggestive scie luminose - che appaiono improvvisamente nel cielo stellato -  è due giorni prima, la sera di San Lorenzo.

Per osservare lo spettacolo si dovrebbero scegliere luoghi bui e possibilmente non inquinati e rivolgere lo sguardo verso nord-est, in direzione della costellazione di Perseo.

Se poi all'osservazione del cielo volete abbinare un appuntamento artistico, musicale o semplicemente ricreativo...ecco qualche idea.

La notte di San Lorenzo al Mastio di Vigoleno prevede giovedì 10 agosto una emozionante visita notturna al maniero, coronata da un concerto dedicato a "Le Quattro Stagioni" di Vivaldi.

Notturno Stellato di San Lorenzo giovedì sera al Castello di Gropparello, dove è prevista una Cena Romantica in giardino per rinnovare la promessa d’amore, seguita da una visita guidata notturna al castello sotto la pioggia di stelle. 

Saranno particolarmente suggestive le stelle cadenti osservate dall'Area Archeologica di Veleia Romana, che giovedì sera effettua un'apertura straordinaria con visita guidata alle ore 20.00. Seguirà, dalle ore 21.30, nella piazzetta antistante la chiesa, la proiezione del film "Un paese quasi perfetto".

Appennino Festival propone Poesia e Musica nella notte di San Lorenzo sulla terrazza panoramica di Pigazzano, con letture poetiche e intermezzi musicali.

Confluenze Festivall’evento biennale che quest’anno torna ad animare i borghi delle valli piacentine e pavesi, propone per giovedì sera - con ritrovo a Nibbiano - una passeggiata notturna per osservare il cielo e ascoltare letture in un prato.

La Tombola delle Meteore....serata annullata causa maltempo

A Castell'Arquato le stelle cadenti si accompagnano alle degustazioni enologiche di Calici di Stelle, giovedì sera in centro storico.

Villanova di Bettola attende le stelle cadenti con una grande festa giovedì dalle 19.

La notte di San Lorenzo il Parco Archeologico di Travo vi aspetta con le proposte di Cant'IERI Festival: spettacoli, incontri, musica. E poi..tutti ad osservare le stelle!

Festival Transumanza - Libri e lettori in movimento è la manifestazione che inizia proprio giovedì 10 agosto a Cerignale. Perchè non coniugare interesse per la letteratura e ...stelle cadenti?

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giovedì 10 agosto, torna la notte delle stelle cadenti

IlPiacenza è in caricamento