rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Eventi

Piacenza e provincia, gli eventi in occasione del ponte di Natale e Santo Stefano

Si profila quest'anno un lungo periodo di festa, che comprende Natale e Santo Stefano giungendo fino alla domenica successiva. Tante le iniziative a sfondo natalizio che si susseguono in città e provincia, tra cui le originali e suggestive proposte di "Natale ad Arte", a cura del Museo Kronos, e gli appuntamenti nell'ambito de "Il tempo del Natale" presso la Galleria Alberoni. Animazione e divertimento anche al Centro Commerciale Gotico. La redazione de IlPiacenza.it augura Buon Natale a tutti!

1.  Un ricco complesso di iniziative animerà il centro storico di Piacenza fino alla Festa dell'Epifania con spettacoli, musica, attività per i più piccoli e tanto altro. Ecco il programma dei prossimi giorni.

2. I Castelli del Ducato e le proposte di Destinazione Turistica Emilia offrono in questo periodo suggestive occasioni per scoprire l'atmosfera magica di tanti luoghi, tra cui rocche e manieri antichissimi vestiti a festa, con Mercatini a tema e tante altre iniziative.

3.  Giovedì (giorno di Santo Stefano) e la domenica successiva alla Galleria Alberoni Il Tempo del Natale si farà racconto d'arte in occasione di: una visita guidata speciale, un vero e proprio viaggio attraverso i capolavori delle collezioni artistiche alberoniane. Domenica alla visita guidata speciale si aggiunge Auguri in musica, un momento musicale a scopo benefico che vede protagonista, nella Sala degli Arazzi, la Banda Amilcare Ponchielli diretta dal Maestro Ivano Fortunati.

4. Nell'ambito della rassegna Natale ad arte visita guidata speciale martedì  - vigilia di Natale - con ritrovo alle 22.30 per la salita alla cupola con lanterne. Alle 24 Santa Messa in Cattedrale. Giovedì - giorno di Santo Stefano - torna un’attesa riapertura: il Pozzo di Sant’Antonino. Un segreto sotterraneo in Santa Maria in Cortina nuovamente accessibile per un giorno. Venerdì la Cattedrale di Piacenza apre invece le porte ai suoi tesori, in versione serale, con uno speciale evento dal titolo Una notte con Carracci: storia di un capolavoro all'alba della Controriforma. Emozionante concerto gospel dello Spirit Gospel Choir venerdì sera nella cripta della Cattedrale. 

5. La rassegna Natale ad arte  propone in Cattedrale tanti laboratori didattici divertenti ed istruttivi per i bambini a partire dai 5 anni, Appuntamento giovedì e sabato alle 16 presso i Chiostri del Duomo. Giovedì - giorno di Santo Stefano - viene anche proposta una Caccia al Tesoro natalizia, mentre sabato, dopo aver letto la fiaba de Lo Schiaccianoci i bambini costruiranno un loro teatrino e disegneranno le sagome dei personaggi da ritagliare e animare con i giochi di ombre. 

6. Il Centro Commerciale Gotico offre sempre nuove sorprese: sabato sono in programma le Fontane Danzanti, uno spettacolo d'acqua e di fuoco, mentre continua a divertire i giovanissimi e non solo la grande ruota panoramica.

7. Le atmosfere e la passionalità dell'Opera Italiana al Milestone sabato sera, con il duo formato da Arrighini e Tofanelli in un omaggio ai nostri grandi Maestri d’Opera.

8. Aperta il 26 dicembre e il 1° gennaio presso l'Auditorium Sant'Ilario la mostra dedicata a Stefano Fugazza. Visitando la mostra, biglietto a prezzo ridottissimo per Palazzo Farnese.

9. Domenica alle 15 ritrovo in Piazza Cavalli - presso i portici di Palazzo Gotico - per la visita guidata Piacenza Graffiti, un itinerario alla scoperta della storia della città attraverso testi, epigrafi, elementi grafici incastonati nei muri di chiese, palazzi e piazze.

10. Sabato pomeriggio Itinerario guidato dal titolo Capolavori di Natale: "E il Verbo si fece carne, e venne ad abitare in mezzo a noi". Partendo da queste parole contenute nel vangelo di Giovanni, il tour vuole ripercorrere un viaggio a ritroso nel tempo e nella storia. Domenica pomeriggio viene invece proposto un incontro culturale dal titolo Parole scolpite e dipinte. Si tratta di una conversazione con il pubblico per avvicinarsi al concetto di racconto per immagini, a cui farà seguito la visione di antichi codici miniati liturgici.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piacenza e provincia, gli eventi in occasione del ponte di Natale e Santo Stefano

IlPiacenza è in caricamento