rotate-mobile
Eventi

Spettacoli, arte, manifestazioni: gli eventi nel weekend da venerdì 18 a domenica 20 febbraio

Fine settimana al sapore di cioccolato grazie ad Art & Ciocc, la manifestazione sul Pubblico Passeggio, ed impreziosito dalla grande musica al Teatro Municipale, con "La Favorita" di Gaetano Donizetti. Irrinunciabile una visita alla mostra Anteprima presso XNL Piacenza Contemporanea (ex Enel) mentre si conclude sabato sera al Milestone il tris di finali del Concorso Bettinardi

MANIFESTAZIONI, MUSICA, SPETTACOLI

Venerdì sera e in replica domenica pomeriggio torna l'Opera Lirica al Teatro Municipale con La Favorita  di Gaetano Donizetti. Partecipano l'Orchestra Filarmonica Italiana e il Coro del Teatro Municipale.

Cantiere Simone Weil presenta sabato presso la Serra di Palazzo Ghizzoni Nasalli alle 18.30 e alle 20.30 La voce delle Madri , performance teatrale che mette a nudo la violenza e la sopraffazione maschile ancora presente oggi nei processi, dove la donna si trasforma in imputata.  

La Voce delle Madri-3

Le stelle del  Concorso "Chicco Bettinardi"  rimane a brillare: è' il momento arrivato dei giovani talenti del Jazz italiano! Sabato dalle 21.30 si disputa al Milestone Live Club la Finale Cantanti .

Finale_Cantanti_2022_mail-750x430-2

Rivive sabato sera la tradizione del nostro vernacolo al Teatro President, dove la Filodrammatica Val Vezzeno presenta la commedia brillante Pigna secca e pigna verde.

Art & Ciocc - Festa del cioccolato sul Pubblico Passeggio da venerdì a domenica...impossibile non farsi prendere dalla gola! In più, domenica saranno anche allestite le bancarelle dei Mercanti di Qualità. 

Lo Spazio Luzzati di Piacenza apre al teatro per le famiglie con un percorso animato tra luci, ombre e piccoli momenti di fruizione spettacolare. Appuntamento sabato e domenica alle ore 15.30 per la Rassegna "A teatro con mamma e papà".

INCONTRI

Venerdì pomeriggio presso la sede degli Amici della Lirica per il secondo dei tre incontri di approfondimento sull'opera lirica .

Venerdì sera presso il Salone Monumentale di Palazzo Gotico Tavola Rotonda Piacenza propone una Cena di Gala a favore della Guinea Bissau.

Sabato alle 15.30 presso la Galleria Ricci Oddi il primo dei quattro percorsi a tema guidati dalla Direttrice Lucia Pini.

GUIDA ALLA VISITA

Domenica viene riproposto dalle 11 alle 12.30 Tour tra le “classiche” bellezze della città : piazza Cavalli con i suoi monumenti equestri, la basilica di San Francesco, il Duomo, la basilica di Sant'Antonino e il Teatro Municipale.

Sabato viene proposta l'escursione con Guida Ambientale Escursionistica I il fiume Trebbia a Gossolengo .

Piacenza Cammina 2.0 propone per domenica una escursione - particolarmente impegnativa - intitolata  Il borgo fantasma .

MOSTRE

E' accessibile per tutto il mese di febbraio la mostra Anteprima presso XNL Piacenza Contemporanea, dove due straordinari artisti, David Claerbout e Francesco Simeti, due diverse gallerie del Centro.

Alla Galleria d'Arte Contemporanea “STUDIO C” di Piacenza è visitabile  Tracce , mostra personale di Fernando Monta'.

Si trova presso la Libreria Postumia la mostra d'arte Appunti sull'Anima .

Presso l'Archivio di Stato è allestita la mostra di documenti e biciclette d'epoca  Piacenza in bicicletta. Storia e pedalate tra Ottocento e Novecento .

Alla Biblioteca comunale Passerini-Landi, presso lo Spazio espositivo al piano terra è in corso la mostra  Il Giappone di Luchino Dal Verme, capolavori fotografici dell'Ottocento  a cura di Ornella Civardi, in collaborazione con il Comune di Zavattarello, dove la mostra è stata esposto nei mesi estivi.

Nel Centro Caritas Il Samaritano si trova la mostra di Luigi Ferrari  Il viaggio , una esposiizone di incisioni che non chiede solo di partecipare con lo sguardo ma di lasciarsi coinvolgere con stimoli visivi, letture e spunti per entrare in profondità nel fenomeno migratorio, rivivendone le tappe .

E' allestita presso la Galleria Biffi a Piacenza la mostra  Il nostro Duomo 1894-1922. Restauri della Cattedrale di Piacenza al tempo del vescovo Scalabrini , nata dalla collaborazione con l'Ufficio per i Beni Culturali Ecclesiastici della Diocesi di Piacenza-Bobbio

Frontalino-Il-nostro-Duomo-3

E' allestita presso l'Officina dell'Arte la mostra Angoli particolari di Piacenza.

.

arte-22

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Spettacoli, arte, manifestazioni: gli eventi nel weekend da venerdì 18 a domenica 20 febbraio

IlPiacenza è in caricamento