rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Eventi

Musica, arte, intrattenimento... gli eventi nel weekend fino a domenica 2 agosto

Ancora concerti dal vivo in questo weeekend d'inizio agosto, grazie a rassegne come Appennino Festival o Note in Valle, mentre Summertime in Jazz tornerà la prossima settimana. Escursioni, incontri, visite guidate ed altri eventi completano l'offerta per queste torride giornate, ma non scordatevi la prudenza e il rispetto della normativa anti Covid 19. L'emergenza non è finita!

Ancora concerti dal vivo in questo weeekend d'inizio agosto, grazie a rassegne come Appennino Festival o Note in Valle, mentre Summertime in Jazz  si concede una pausa e tornerà la prossima settimana. Escursioni, incontri, visite guidate ed altri eventi completano l'offerta per queste torride giornate, ma non scordatevi la prudenza e il rispetto della normativa anti Covid 19. L'emergenza non è finita!

MUSICA E SPETTACOLI

Doppio appuntamento nel weekend con APPENNINO FESTIVAL nell'ambito del progetto "On the Raod", che propone non solo concerti ma anche incontri e conversazioni in abbinamento a camminate e momenti conviviali lungo la via degli Abati. Il ritrovo è venerdì per una camminata seguita alle ore 18 a Selva di Groppallo da una conversazione a cura della giornalista Giovanna Zucconi e dello storico Tiziano Fermi sul tema Musica, letteratura ed esperienze sulle vie di pellegrinaggio europee..
Domenica alle 18.30 in località Sella dei Generali (Strada panoramica Coli – Pradovera di Farini)  è previsto invece un Concerto nei prati.
 
Ultimo concerto della rassegna ESTATE JAZZ ALL'OSTERIA ANTICA ROMEA, dove ogni venerdì sera si alternano valenti musicisti. Venerdì 31 luglio è protagonista della serata la voce di Debora Lombardo con l'accompagnamento di Mario Zara al pianoforte

Prossimo appuntamento con il FESTIVAL NOTE IN VALLE sabato alle 19 a Peli di Coli presso la Chiesa di San Medardo. Il quintetto di ottoni Milano Luster Brass presenta il concerto 250 anni di ottoni - Da Bach ai giorni nostri.  

Nell'ambito della rassegna PARCHI DELLA MUSICA è in programma domenica sera a Rivergaro sul sagrato della Chiesa di San Rocco il concerto ALL NIGHT SWING a cura del Goldene Horner Quartett.

Prosegue il CINEMA SOTTO LE STELLE all'Arena Daturi, la rassegna cinematografica estiva che ci terrà compagnia fino a settembre. Venerdì è in programma il film Piccole donne, sabato il Premio Oscar 1917, domenica il recupero del film Parasite.

GALLINE IN FUGA è il film in programma venerdì sera a Fontana Fredda, mentre nella cine-piscina di Perino verrà proiettato il film L'UOMO CHE COMPRO' LA LUNA.

MANIFESTAZIONI

LUCI DELLA RIVALTA è il suggestivo titolo del fitto programma di eventi che anima ogni settimana dal giovedì alla domenica il Castello di Rivalta: aperitivi, cene, DJset, musica live, street food e tanto altro! 

rivalta2-6

NOTTE ROSA sia venerdì che sabato dalle 18 a Castel San Giovanni, con musica dal vivo e tante occasioni di shopping!

VENERDI BETTOLESI in Piazza Colombo a Bettola, con mercatini e tante altre iniziative!

TRAVO VINTAGE  ogni giovedì mercatini in Piazza Trento a Travo

Si svolgerà sabato a Ferriere l'evento di cycling RIDE OF THE MINES organizzato dall'Associazione 100 volani per Iris. Quest'anno si celebrerà in contemporaneaarà anche il 1° Memorial Gianni Malchiodi.

Domenica a Morfasso la tradizionale FESTA DI SANTA FRANCA. Novità di quest'anno la possibilità di assistere alla celebrazione via internet.

INCONTRI

Proseguono le SERATE LETTERARIE GIANA ANGUISSOLA di Travo. Appuntamento giovedì 30 luglio a partire dalle 21.15 nella piazzetta dell’asilo di via Borgo Est con lo scrittore Roberto Piumini accompagnato alla fisarmonica da Nadio Marenco..

Hanno luogo in Piazza Gazzola a Perino gli incontri nell'ambito della rassegna letteraria LIBERI DI LEGGERE. LIBRI DA LEGGERE promossa dall’associazione culturale FestiValTrebbia. Protagonista venerdì 31 luglio lo scrittore Alessandro Bertante che presenta il libro Nina coi lupi.

Sabato alle ore 16:30 è previsto a Cerignale un incontro con esperti di turismo ed esponenti dell'associazione Nuovi Viaggiatori dal titolo: UMANESIMO D'APPENNINO. Nuovi stili di vita, turismo lento.

ESCURSIONI

Escursioni in compagnia per ritrovare il buonumore e la forma fisica! Piacenza Cammina 2.0 propone sabato una escursione serale alla CASCATA DEL CARLONE mentre domenica organizza una escursione al MONTE NERO, MONTE BUE E LAGO NERO.

VISITE GUIDATE

Palazzo Farnese e i suoi tesori artistici si potranno ammirare anche per tutto il mese di agosto ogni sabato e domenica, mentre il venerdì sera sono previste VISITE GUIDATE A TEMA. Piacenza pre-romana, in attesa della nuova sezione è l'argomento che verrà approfondito venerdì 31 luglio.

Anche a Piacenza i volontari dei luoghi "Aperti per Voi" del Touring Club tornano ad accogliere i visitatori. La CHIESA DI SANTA MARIA IN CORTINA è visitabile anche in agosto tutti i sabati tranne il giorno di Ferragosto.

Il Parco Archeologico VILLAGGIO NEOLITICO di Travo torna ad essere accessibile in piena sicurezza e aspetta i visitatori ogmi giovedì dalle 18 alle 21 e tutti i weekend dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 21, con visite guidate ogni ora!
 

GASTRONOMIA

Da EATALY PIACENZA termina mercoledì 29 con le proposte gastronomiche  della Emilia Romagna l'iniziativa Dal banco alle tavole italiane! Si può scegliere tra i tagli del reparto macelleria, che verranno poi cucinati nel ristorante, per pranzo o a cena. Sia la carne che una selezione di vini della cantina di Eataly saranno a prezzo di banco. 

La Cooperatva Il Germoglio di via Bubba propone l'ultimo GREEN THURSDAY, con Betty Palumbo Acoustic Sound. Apericena squisita con scelta tra vari appetitosi taglieri e Bottega con Garden aperti con sconti e offerte speciali. Da non perdere!

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Musica, arte, intrattenimento... gli eventi nel weekend fino a domenica 2 agosto

IlPiacenza è in caricamento