rotate-mobile
Eventi

Piacenza in arancione: eventi da giovedì 4 a domenica 7 marzo

Solare e da sempre simbolo di energia, il colore arancione viene ormai identificato con le restrizioni anti-Covid, che impongono eventi in streaming e la chiusura dei luoghi di aggregazione. Ecco le iniziative previste per il prossimo weekend, tra cui lo "Sbaracco" all'interno dei negozi, senza purtroppo le variopinte e affollate bancarelle lungo le vie

EVENTI ONLINE

Inizia giovedì alle 17 un ciclo di appuntamenti online alla Biblioteca del Conservatorio Nicolini: quest’anno la rassegna, curata come sempre da Patrizia Florio, prende il nome di Incontri dalla Bibliotec@ 2021 - Novità editoriali, discografiche e musica dell’era digitale​ Chi sono i compositori di oggi e cosa scrivono? 

In occasione della recente apertura dello sportello Spid presso il Laboratorio Aperto di Piacenza, è stato proposto un ciclo di tre webinar gratuiti  Il terzo e ultimo incontro - previsto per giovedì 4 marzo dalle 11 alle 12 - tratterà il tema Il fascicolo sanitario elettronico.

Il gruppo Astrofili propone giovedì sera la relazione dal titolo Edwin Powell Hubble, lo scopritore dell'espansione dell'Universo, a cura di Danilo Caldini.

Dopo il successo della prima edizione, riparte il laboratorio di scacchi Lo faccio da me… scacco al re! con Pappa e Pero, rivolto ai bambini dai 7 ai 10 anni: l’appuntamento è per i primi tre venerdì di marzo, tramite Google Meet, dalle 17 alle 18.30.

Nell'ambito della rassegna online Il Contagio delle idee,  proposta dall'Amministrazione Comunale di Gossolengo per riflettere sulle conseguenze della pandemia, venerdì alle 17.30 si terrà l'incontro conclusivo,  incentrato sul libro Raccontare la pandemia, ospite l'autore Giuseppe Lupo, finalista al Premio Strega 2020.

RACCONTARE-5

Ogni domenica alle 18.30 connubio tra arte e gastronomia con #LeDelizieDellArte,  in onda sul canale Facebook dei Musei Civici di Palazzo Farnese. Ad un'opera d'arte illustrata da un esperto viene abbinata la preparazione di una squisitezza culinaria ad essa ispirata.
Domenica 7 marzo Alessandro Malinverni  illustrerà l’acquerello di Vincenzo Irolli “Pesca di mare” esposto alla Ricci Oddi, che ha ispirato un piatto messo a punto dal famoso ristorante Peppino, condotto dalla famiglia Barbagallo.

GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA DONNA

In occasione della Giornata Internazionale della Donna 2021, il Comune di Gossolengo propone Semplicemente donna, un incontro in streaming domenica alle ore 18 - trasmesso sulla pagina Facebook del Comune - sul tema "Donne e responsabilità, donne e leadership: a che punto siamo?" con l'intervento di autorevoli ospiti.

Per la Giornata Internazionale della Donna, lunedì alle 17.45 in diretta Facebook @CGILPiacenzaufficiale e @Articolo.ventuno Il Lavoro ed i Diritti delle Donne: una riflessione sempre presente, Con Elly Schlein, vicepresidente Regione Emilia-Romagna, e Susanna Camusso, responsabile politiche di genere Cgil nazionale. Intervistate da Mattia Motta.

S’intitola Il pensiero tra le mani: omaggio alla creatività femminile il tributo alle donne targato Conservatorio Nicolini. Lunedì 8 Marzo alle 19 sulla pagina Youtube del Conservatorio, in occasione della giornata internazionale della Donna, verrà trasmesso uno spettacolo, dedicato a quattro grandi compositrici. Alcuni brani di Cécile Chaminade,Germaine Tailleferre, Matilde Capuis e Teresa Procaccini, verranno infatti riproposti, sul palco del salone della scuola di musica di via Santa Franca, da docenti e studentesse.

EVENTI IN PRESENZA

. L'associazione escursionistica "Piacenza Cammina 2.0",propone per domenica una Camminata lungo l'argine del Fiume Po nei dintorni di Calendasco

Durante il prossimo weekend, sabato 6 e  domenica 7 marzo, è in arrivo a Piacenza lo Sbaracco di fine inverno all’interno dei vari  punti vendita, i cui gestori si impegneranno a far rispettare tutte le norme anti-covid

MOSTRE

Riapertura ufficiale della Galleria d'Arte Studio C con la 4a edizione della Rassegna Nazionale d'Arte Maestri del Contemporaneo in mostra

E' allestita presso l'Officina dell'Arte la mostra con le opere de L'altra metà dell'Officina

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piacenza in arancione: eventi da giovedì 4 a domenica 7 marzo

IlPiacenza è in caricamento