rotate-mobile
Eventi

Gli eventi da non perdere nel weekend dall'8 al 10 luglio

Gli eventi clou del fine settimana...dal quarto appuntamento con i Venerdì Piacentini ai concerti conclusivi del Festival "Dal Mississippi al Po", ma per i nostri lettori anche la consueta panoramica di cosa offrono Piacenza e dintorni

Continuano con grande successo i Venerdì Piacentini: il quarto appuntamento venerdì dalle 19, con tantissime sorprese! Qualche esempio? In Piazza Cavalli suggestivo spettacolo di pattinaggio artistico "Artistic Roller Tour", in Piazza Duomo Boxe sotto le stelle, mentre in Piazza Borgo ChezArt vi invita ad entrare nel magico mondo del Cosplay. Manga, fumetti, cartoons, personaggi di fantasia prenderanno vita durante il Summer Cosplay Party.

chez-7

Ultimo weekend per il Festival Internazionale Dal Mississippi al Po, che chiude i battenti al Parco Archeologico di Travo con due serate imperdibili: venerdì il concerto di Ruthie Foster e sabato il live di Davide Van De Sfroos. Dalle ore 18 di entrambe le giornate sono previsti inoltre interessanti appuntamenti letterari.

In programma a Mortizza da venerdì a domenica la Celtic MotoFest 2016, tre giorni ricchi di eventi, tra cui concenti di musica dal vivo con i Clanedonia, i Born to The Sixty, Maurizio Fenini e gli Evil Eye Lodge, nonchè i tour motociclistici, l'esposizione di moto, gli spettacoli d'intrattenimento e le mostre degli artigiani di oggettistica celtica e medievale.

motofest-2

A Gragnano Trebbiense venerdì e sabato la diciannovesima edizione di Orzorock Festival, la manifestazione che rappresenta un vero e proprio inno al rock, genere musicale dal fascino immortale.

orzorock-5

Nell'ambito della rassegna Summertime in Jazz, domenica sera a Bobbio verrà proiettato nei chiostri di San Colombano PHYSIS, un film di Fausto Mazza sulla Val Trebbia, musicato dal vivo.

physis-4

Sabato sera inaugurazione della nuova stazione FM Carburanti in via Emilia Pavese, a San Nicolò. Madrina d'eccezione, Anna Falchi!

falchi-4

Festa de L'Unità presso il Campo Sportivo della Folgore, a Piacenza, da giovedì a domenica.
A Cotrebbia Fum Festa, nella omonima frazione di Calendasco da venerdì a domenica.
Festa della Mietitura e del Pane piacentino a San Protaso, frazione di Fiorenzuola d'Arda, da venerdì a lunedì.
Festa dei Fasò a Besenzone da sabato a lunedì, con serate danzanti affidate ad orchestre di grande richiamo.
A Castelletto di Vernasca da venerdì a domenica Festa della Polenta. 
A Sariano di Gropparello 24° edizione della Festa del Borgo di Sariano, sempre da venerdì a domenica.
Notte Bianca a Lugagnano sabato sera, con Fiera Agricola domenica. 
Caccia alle stelle e notte western a Grazzano Visconti. Appuntamento sabato sera.
Da sabato a lunedì presso il Campo Sportivo di Trevozzo Val Tidone si svolge Tidon Beer 2016, con stand gastronomico, musica live e spettacoli Trucks.
Un'appendice del week end...lunedì a Pontenure la tradizionale Fiera di San Giacomo, con spettacolo pirotecnico, gastronomia e tanta musica!

fiera san giacomo-4

Appuntamento sabato alla Locanda dei Cavalieri, a San Genesio, per una Festa Spagnola in piena regola. Sono previsti: battesimo della sella, dimostrazioni cinofile, cena a tema spagnolo ed esibizioni equestri della "Ganaderia Roca Negra" e di alcuni ospiti d'eccezione. Da non perdere!

Sabato presso il Parco di Montecucco tutti a correre nel fango...Dirty Run per bambini e adulti, e alla sera Dirty Party!

dirty-5-3

Gran Ballo “Il Leone dei Gonzaga” sabato sera nella Rocca di Agazzano, illustre location che è sin dal 1200 una delle storiche dimore della Famiglia Scotti – Gonzaga.CONCERTI E SPETTACOLI

Appuntamento con il Cinema sotto le stelle all'Arena Daturi, venerdì e sabato sera.

Notte di Festa venerdì presso il Castello Malaspina di Bobbio. In programma un recital di musica e poesia con la partecipazione degli Enerbia Eidaimonia.

Presso l'Altro Village un live set inedito di Daniele Ronda...appuntamento venerdì sera!

Sabato alle 18.30 a Bobbio, presso l'Auditorium Santa Chiara, concerto inaugurale per International Workshop for Young Composers.

Concerto degli Shout e Festa della Birra a Mezzano Scotti: appuntamento sabato sera!

Prosegue con successo il Valtidone Festival. Sabato sera a Castel San Giovanni il concerto della street band dei Bandakadabra. Appuntamento a Sarmato domenica alle 18, nell'ambito deila rassegna Valtidone Music Hours.

Direttamente da Zelig Alessio Parenti e Mary Sarnataro saranno sabato sera al Kiosko di via dei Pisoni. 

Domenica sera concerto del Maestro Paolo Bottini all'organo Lingiardi a Castelvetro Piacentino.

MOSTRE

Alla scoperta degli interni che hanno ospitato uno dei massimi compositori dell’Ottocento: domenica Villa Verdi di Sant’Agata a Villanova sull’Arda tornerà ad aprire le porte ai visitatori, anche delle stanze "segrete" di Verdi.

Rubbles in the Jungle è il titolo della mostra allestita presso la Galleria Placentia Arte. Si può invece ammirare a Bobbio la mostra dal titolo Sognai, Intensamentepresso la sede dell’Associazione Culturale Quinto Quarto – Pino Ballerini.

A Castell'Arquato è allestita la  Mostra di strumenti di tortura nelle antiche sale della Rocca Viscontea, in esposizione per tutto il 2016 insieme con incisioni, stampe e pregevoli dipinti che illustrano il martirio dei santi del martirologio cristiano.

BAMBINI E FAMIGLIE

Sono previste tante interessanti proposte anche per i giovanissimi nell'ambito dei Venerdì PiacentiniSi tratta dei ....piccoli venerdì!

Sabato mattina al Parco Montecucco Dirty Kids aspetta tutti i piccoli amanti della corsa...nel fango!

Domenica mattina giro turistico sui camion per bambini e genitori; al pomeriggio giochi e animazione per i bambini durante la sagra Tidon Beer 2016, a Trevozzo Val Tidone.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gli eventi da non perdere nel weekend dall'8 al 10 luglio

IlPiacenza è in caricamento