Anche la musica di Puccini per festeggiare i 40 anni del Consorzio salumi

40 anni dalla fondazione del Consorzio salumi e 15 dall'assegnazione delle Dop: nel week end festeggiamenti alla Faggiola. Puccini "testimonial" d'eccezione, con dieci sue celebri arie suonate da musicisti del Nicolini. Oltre alla musica, brindisi e degustazioni per la ricorrenza

faggiola_13 Calici al cielo (ovviamente con vini Doc dei nostri colli) per i 40 anni dalla fondazione del Consorzio Salumi tipici piacentini. Ad ospitare i festeggiamenti, nel week end, la Corte Faggiola, scrigno dell’antica tradizione rurale locale. Sarà l’occasione per ricordare un altro momento fondamentale dell’agroalimentare piacentino: i 15 anni dall’assegnazione delle tre Dop a coppa, salame e pancetta piacentini.

FESTEGGIAMENTI NEL WEEK END Sabato 25 giugno, alle 17.30, apertura degli eventi con l'assemblea aperta ad autorità e cittadini , seguita dalla celebrazione delle due ricorrenze. Alle ore 19, Happy hour, preludio alla cena a buffet con i piatti preferiti dal maestro Giacomo Puccini , curati dal ristorante didattico della Faggiola. Alle ore ore 21 l’evento clou, con i musicisti del Nicolini che proporranno dieci tra le principali arie pucciniane, intervallate da brindisi con vini doc dei colli piacentini. All’appuntamento parteciperanno con i propri prodotti dieci aziende associate alla Strada dei vini e dei sapori.

TE LO DO IO IL PANINO - Domenica 26 giugno, alle ore 10, il lancio dell’iniziativa “Te lo do io il panino”, rassegna di imbottite ricette per consumare pasti veloci nel rispetto della tradizione. Alle ore 11,30 verrà offerto a tutti i partecipanti l'aperitivo con salumi tipici. “Un appuntamento di festa, che deve sancire una ripartenza dell’attività dei consorzi”-  ha detto durante la conferenza stampa (foto) di presentazione dell'evento, svoltasi martedì 21 giugno, l’assessore provinciale Filippo Pozzi, affiancato da Roberto Belli e Antonio Grossetti, presidenti, rispettivamente, del Consorzio Salumi tipici e del consorzio salumi Dop piacentini e da Pierangelo Romersi, presidente dell’azienda agricola sperimentale Tadini.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

PRODOTTI PIACENTINI ANCHE A EXPO 2015 - “Non celebrazioni ‘pompose’ – ha precisato Belli – ma una festa alla Faggiola, luogo che rappresenta l’agricoltura tradizionale piacentina, patrimonio che vogliamo legare alla modernità e tramandare ai nostri giovani. I salumi e i vini piacentini sono stati protagonisti per quarant’anni e lo saranno anche in futuro, soprattutto in chiave di Expo 2015”.
Per Romersi la festa del 40ennale sarà l’occasione per “ricordare il lavoro dell’azienda Tadini, impegnata a mostrare l’importanza della sperimentazione zootecnica per la ricerca sempre più accurata dell’eccellenza  e della formazione dei nuovi addetti di settore”. Tra questi gli operatori agro alimentari, per cui l'azienda Tadini e la Provincia hanno attivato un corso biennale diretto ai ragazzi tra i 15 e i 17 anni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Muore a 29 anni travolto da un furgone pirata

  • Un 28enne di Cadeo la vittima del tragico incidente a San Giorgio. E' caccia al furgone bianco

  • Frontale a Castellarquato: muore un uomo, altre due persone sono gravissime

  • Scontro Cavanna-Burioni sull’utilizzo della idrossiclorichina per combattere il Covid

  • Frontale lungo la Provinciale, muore in auto di fianco alla moglie

  • Nuovo Dpcm: Conte ha firmato, che cosa cambia da domani

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
IlPiacenza è in caricamento