Martedì, 18 Maggio 2021
Eventi

Famiglia, istruzioni per l'uso: al via un ciclo di incontri con gli esperti

Per la prima volta a Piacenza una serie di eventi dedicati alla coppia, ai figli, alla famiglia dal titolo “Famiglia: istruzioni per l'uso”: «parlare della famiglia e del rapporto di coppia in chiave semplice e molto pratica. Ecco cinque workshop attraverso i quali miriamo a migliorare la salute e il benessere psico-sociale di noi genitori e professionisti e dei nostri bambini»

Per la prima volta a Piacenza una serie di eventi dedicati alla coppia, ai figli, alla famiglia dal titolo “Famiglia: istruzioni per l'uso”. «Abbiamo pensato – dicono gli organizzatori - che la nostra esigenza di padri, madri, figli, formatori ed educatori, imprenditori, dipendenti, liberi professionisti fosse quella di parlare della famiglia e del rapporto di coppia in chiave semplice e molto pratica. In questi mesi abbiamo quindi progettato cinque workshop attraverso i quali miriamo a migliorare la salute e il benessere psico-sociale di noi genitori e professionisti e dei nostri bambini. La vita di coppia, le differenze di genere, le crisi nel passaggio dall’infanzia all’adolescenza, il rapporto con il cibo, l’utilizzo sano di cellulari e computer per bimbi e ragazzi. Queste le tematiche che andremo ad analizzare e sulle quali ci proponiamo di apprendere sane pratiche di istruzioni per l’uso».

INTERVERRANNO IN QUESTO PERCORSO
Silvano Petrosino: è uno dei più apprezzati filosofi italiani. Studioso di filosofia contemporanea, si è occupato soprattutto del pensiero francese del dopoguerra soffermandosi in particolare sul pensiero di E. Lévinas e J. Derrida ed è internazionalmente noto per i suoi studi sull'opera dei due filosofi francesi. E' titolare della cattedra di Teorie della comunicazione presso l’Università Cattolica di Milano. Insegna inoltre Filosofia morale presso l’Università Cattolica di Piacenza, Semiotica del testo giornalistico nell’Alta Scuola in Comunicazioni Sociali con sede presso l’Università Cattolica di Milano e Teoria dell’Informazione e della Comunicazione nel Master in Comunicazione Scientifica presso la Facoltà di Farmacia dell’Università Statale di Milano. Dal 1980 al 2007 ha insegnato Teoria della comunicazione presso l'Istituto per la Formazione al Giornalismo della regione Lombardia.

Olga Ferraro: è psicologa e psicoterapeuta ad indirizzo analitico transazionale; esperta nel lavoro con bambini e adolescenti. E' inoltre esperta nel trattamento dei disturbi post traumatici da stress sia nel bambino sia nell'adulto. Da anni si occupa della psicoterapia dell'adulto e del bambino e della consulenza psicologia nell'ambito familiare. Ha condotto diversi laboratori ed incontri sulla genitorialità. Collabora con i Sevizi infantili sul territorio e con studi pediatrici, cercando di promuovere una cultura del benessere psicologico nell'infanzia.

Piermarco Aroldi: è laureato in Lettere moderne presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e ha conseguito il diploma presso la Scuola di Specializzazione in Comunicazioni Sociali, sezione Spettacolo, e il dottorato in Sociologia e metodologia della ricerca sociale presso la stessa Università, dove insegna Sociologia delle comunicazioni di massa e Teoria e tecnica delle Comunicazioni sociali. E' vicedirettore dell'Osservatorio sulla Comunicazione dell'Università Cattolica, responsabile della sede di Milano e si occupa di Sociologia della Comunicazione e della Cultura, con particolare attenzione all'ambito dei media.

DETTAGLI WORKSHOP
- 23 MARZO 2013 - L’UOMO E LA DONNA: L’ETERNO DILEMMA. (Prof. Silvano Petrosino. Docente di Semiotica e Filosofia Morale presso l’Università Cattolica di Milano)
- 6 APRILE 2013 – PICCOLI PREADOLESCENTI CRESCONO. Affrontare insieme ai propri figli i cambiamenti della crescita. (Dott.ssa Olga Ferraro. Psicologa e psicoterapeuta)
- 13 aprile 2013 – ACCOMPAGNARE I FIGLI NELL’ERA DEL WEB 2.0. (Prof. Piermarco Aroldi. Docente di sociologia delle comunicazioni di massa e Teoria e tecnica delle Comunicazioni sociali presso l’Università Cattolica di Milano)
- 20 APRILE 2013 – MANGIA ANCORA UN BOCCONE DAI! Aiutare i ragazzi nello sviluppo di un buon rapporto con il cibo. (Dott.ssa Olga Ferraro. Psicologa e psicoterapeuta)
- 3 MAGGIO 2013 – LA MARATONA DI COPPIA. I cambiamenti dopo l’arrivo dei figli!

Il costo di ingresso per ogni singolo appuntamento è di 15 euro ed è prevista una scontistica per coloro che intendono iscriversi a tutti gli appuntamenti. Durante ogni workshop è attivo per i vostri bambini il laboratorio “Happy Food”, durante il quale, insieme a formatori esperti, i bambini viaggeranno, giocando, alla scoperta di alimenti gustosi e di buone abitudini alimentari (costo 5 euro). E per i bambini più piccoli è attivo il servizio babysitting gratuito. Per informazioni e iscrizioni: CENTRO CONGRESSI GALILEO Tel. +39 0523 523078 Mail info@centrocongressigalileo.com

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Famiglia, istruzioni per l'uso: al via un ciclo di incontri con gli esperti

IlPiacenza è in caricamento