rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Eventi

Busseto, al Teatro Verdi anche la Famiglia Piasinteina

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di IlPiacenza

Nella sala del Consiglio Comunale di Busseto si è tenuta nei giorni scorsi la presentazione del cartellone del Teatro Verdi della cittadina parmense, a cura del curatore della rassegna di prosa Dino Rizzo e alla presenza del sindaco Giancarlo Contini.

Tra le rappresentazioni in programma figurano due appuntamenti dedicati al dialetto che costituiscono una novità chiamata “Dialòt long ‘a Po” (Dialetto lungo il Po) che darà l’avvio, negli anni prossimi (così è nelle intenzioni), ad una vera e propria rassegna dialettale con il coinvolgimento delle città che lambiscono il fiume Po.

In scena il 21 gennaio 2017 sarà la Famija Pramzana che presenta due atti unici (“Al sott-e- scäla” e “Al ciòld in t’al scartaciäva”) ed invece il 25 febbraio 2017 sarà la volta della Famiglia Piasinteina che presenta “Ill fäs dla löina” con la regia di Pino Spiaggi.

Claudio Cavazzini, in rappresentanza della Famija Pramzana, il razdur Danilo Anelli e il regista Pino Spiaggi per la Famiglia Piasinteina si sono detti felici di inaugurare questa nuova iniziativa e hanno presentato gli spettacoli della rassegna, rigorosamente in dialetto. In particolare il razdur Anelli si è soffermato sull’importanza “… di portare il dialetto oltre le mura della provincia di Piacenza e onorato di portare nel teatro verdiano la Compagnia Teatrale della Famiglia Piasinteina”.

Gli incassi degli appuntamenti dialettali saranno devoluti all’associazione Onlus Avi-Emilia Romagna.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Busseto, al Teatro Verdi anche la Famiglia Piasinteina

IlPiacenza è in caricamento