rotate-mobile
Eventi

Prosa al Municipale, grande attesa per Claudio Bisio in "Father and Son"

Lunedì 5 e martedì 6 febbraio al Teatro Municipale Claudio Bisio in "Father and Son", uno spettacolo incentrato sul difficile rapporto tra generazioni. In scena anche Laura Masotto al violino e Marco Bianchi alla chitarra

Claudio Bisio, accompagnato dai musicisti Laura Masotto al violino e Marco Bianchi alla chitarra, si confronta con un testo di grande forza emotiva e teatrale, incentrato sul difficile rapporto tra generazioni. Lo spettacolo è Father and son di Michele Serra (ispirato a “Gli Sdraiati” e “Breviario comico”), con la regia di Giorgio Gallione, che andrà in scena lunedì 5 e martedì 6 febbraio al Teatro Municipale, attesissimo appuntamento della  Stagione di Prosa “Tre per Te” 2017/2018 proposta da Teatro Gioco Vita, direzione artistica di Diego Maj, con la Fondazione Teatri di Piacenza, il Comune di Piacenza e il sostegno di Fondazione di Piacenza e Vigevano, con Crédit Agricole - Cariparma main sponsor di Fondazione Teatri.

“Father and son” racconta il rapporto padre/figlio radiografato senza pudori e con un linguaggio in continua oscillazione tra l'ironico e il doloroso, tra il comico e il tragico. È una riflessione sul nostro tempo inceppato e sul futuro dei nostri figli, sui concetti – entrambi consumatissimi – di libertà e di autorità, che rivela in filigrana una società spaesata e in metamorfosi, ridicola e zoppa, verbosa e inadeguata. Una società di “dopo-padri”, educatori inconcludenti e nevrotici, e di figli che preferiscono nascondersi nelle proprie felpe, sprofondare nei propri divani, circondati e protetti dalle loro protesi tecnologiche, rifiutando o disprezzando il confronto. Da questa assenza di rapporto nasce un racconto beffardo e tenerissimo, un monologo interiore (ovviamente del padre, verboso e invadente quanto il figlio è muto e assente) a tratti spudoratamente sincero. La forza satirica di Serra si alterna a momenti lirici e struggenti, con la musica in continuo dialogo con le parole. La società dalla quale i ragazzi si defilano è disegnata con spietatezza e cinismo: ogni volta che la evoca, il padre si rende conto di offrire al figlio un ulteriore alibi per la fuga. È una società ritorta su se stessa, ormai quasi deforme, dove non è chiaro se i vecchi lavorano come ossessi pur di non cedere il passo ai giovani o se i giovani si sdraiano perché è più confortevole che i vecchi provvedano a loro.

In “Father and son” inventiva sfrenata, comicità, brutalità, moralità sono gli ingredienti di un irresistibile soliloquio che permettono a Claudio Bisio di confrontarsi con un racconto comico ed etico al tempo stesso.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prosa al Municipale, grande attesa per Claudio Bisio in "Father and Son"

IlPiacenza è in caricamento