rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Eventi Centro Storico / Piazza Cavalli

"Ferrari: Motori e Passione", al Politecnico in arrivo le mitiche "rosse"

Sarà articolata in tre giorni, dal venerdì 6 a domenica 8 maggio, la nona edizione della manifestazione "Cultura e motori", che si svolgerà sia presso la sede piacentina del Politecnico che a Fiorenzuola d'Arda e sarà dedicata ad Enzo Ferrari

ferrari1Saranno Enzo Rerrari e la mitica "rossa", nelle sue storiche versioni, al centro della nona edizione della manifestazione "Cultura e Motori", organizzata dal Politecnico di Milano (Sede di Piacenza) in collaborazione con il Club Piacentino Automotoveicoli d'Epoca e il patrocinio degli Enti locali piacentini e fiorenzuolani, in programma nelle giornate di venerdì 6, sabato 7 e domenica 8 maggio 2011  presso la prestigiosa location rappresentata dalle sede piacentina del Politecnico di Milano e in parte anche a Fiorenzuola d'Arda, nell'Auditorium comunale.

125sENZO FERRARI E PIACENZA - Durante la conferenza-stampa svoltasi oggi, lunedì 2 maggio, alla presenza dell'Assessore alla Cultura Paolo Dosi, è stata ricordato da Achille Gerla, presidente del C.P.A.E., lo stretto legame esistente tra Piacenza ed Enzo Ferrari. "In data 11 maggio 1947  avvenne proprio a Piacenza il debutto della prima automobile Ferrari, la 125S ( nella foto), che partecipò alla gara nazionale "Circuito di Piacenza"- ha spiegato Gerla - che rappresentò il battesimo della Casa del Cavallino Rampante, sconfitta in quella occasione, ma destinata presto a raccogliere successi in tutto il mondo. Proprio sui nostri monti  Enzo Ferrari aveva concluso invece la sua carriera di pilota vincendo la Bobbio-Penice del 1931, su Alfa Romeo  8C, quando era già il “Team Manager” della Scuderia Ferrari".

ASPETTI TECNICI E DIVULGATIVI - Alla manifestazione, intitolata " Ferrari: Meccanica e Passione", parteciperanno progettisti, piloti, giornalisti e storici che ripercorranno le tappe dello storico passato della famosa casa automobilistica, presentando anche le scelte tecniche e strategiche per cui il marchio Ferrari si impose nel panorama automobilistico internazionale. Nella sede cittadina del Politecnico di Milano , in via Scalabrini 76, verranno esposte del resto non solo le vetture testimoni della miglior produzione del marchio, ma anche motori, parti di carrozzeria, gruppi meccanici illustrativi delll'evoluzione tecnica del “Cavallino” e dell’attuale produzione. Si potranno inoltre ammirare le realizzazioni degli studenti delle scuole superiori piacentine, ispirate alle vetture Ferrari più famose, nell’ambito delle iniziative promosse per tutto l’anno dal CPAE per la valorizzazione della storia del Marchio.

IL PROGRAMMA - Il programma dettagliato della manifestazione prevede da venerdì 6 maggio l'esposizione presso il Politecnico, corredata da significative conferenze e incontri, a cura di docenti dell'Ateneo, di rappresentanti del marchio Ferrari e di altri esperti del settore.
Durante la giornata di domenica 8 maggio, la manifestazione coinvolgerà Fiorenzuola d’Arda, in  concomitanza con un raduno di auto Ferrari stradali. Dopo una tavola rotonda curata da AISA (Associazione Italiana per la Storia dell'Automobile"), cui parteciperà anche Franco Gozzi (ex Direttore Sportivo Ferrari) le auto ripercorreranno il tracciato della storica gara in salita Castell’Arquato – Vernasca, dove i bolidi Ferrari hanno scritto pagine importanti della propria storia.

Tutte le informazioni e ulteriori dettagli sul programma della manifestazione sono reperibili al sito www.cpae.it - quanto alla segreteria del C.P.A.E. , è contattabile al tel: 0523/248930 oppure email: info@cpae.it

Al centro

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Ferrari: Motori e Passione", al Politecnico in arrivo le mitiche "rosse"

IlPiacenza è in caricamento