rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Eventi Ferriere

Ferriere: in tanti a Grondone alla cappellina della Madonna

Dina Bergamini: «Ritroviamoci in tanti nel segno dell'amicizia, per gustare l'eco della preghiera rimandato dalle nostre montagne, come un impegno di pace nei cuori, nelle famiglie, nei paesi, nel mondo». Dedicato "L'Amico" a monsignor Antonio Lafranchi

Con queste motivazioni Dina Bergamini ha dato appuntamento agli amici nel suo paese di Grondone, pochi chilometri a monte del capoluogo di Ferriere, lungo la provinciale in direzione Marsaglia, per un gesto di fede, di preghiera e di festa.  

Davanti alla ex scuola una sosta per rievocare la fatica dei genitori e dei nonni per costruire l’edificio  poi  davanti alla cappellina della Madonna il canto “l’Amico è” indirizzato a mons. Antonio Lanfranchi, che per ragioni di salute, per la prima volta non ha potuto essere presente. Un ricordo e qualche immagine della serata gli sono comunque stati recapitati in tempo reale.

I numerosi  partecipanti si sono  ritrovati  davanti all’Oratorio di Grondone sotto. Qui guidati dai parroci don Giuseppe Calamari, padre Amerio Ferrari, scalabriniano in missione in Belgio e padre Pierino Campominosi, in servizio presso il comando Guardia di Finanza a Roma, hanno raggiunto,  camminando sulla  vecchia stradina di un tempo la ex scuola e la chiesa nella parte alta del paese  dove, sul piazzale è stato recitato il rosario seguito da canti alla Madonna. La benedizione finale e un ricco rinfresco nella vecchia osteria della famiglia Bergamini, hanno chiuso la serata da anni appuntamento fisso del mese d’agosto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ferriere: in tanti a Grondone alla cappellina della Madonna

IlPiacenza è in caricamento