rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Eventi

In Piazza Cavalli la 2° edizione della Festa del Cioccolato

Protagoniste da venerdì 3 a domenica 5 marzo a Piacenza la cultura e l'arte artigianale della produzione del cioccolato. Appuntamento in Piazza Cavalli da venerdì alle 10

Si sa, con gli anni la memoria tende ad affievolirsi ma ora, a ringiovanirla e di parecchio, ci pensa il cacao! Secondo una ricerca  pubblicata su Nature Neuroscience, i flavonoidi presenti nel cioccolato avrebbero infatti un'azione positiva nel rallentare il declino del ricordo. 

Ed allora una buona occasione per gustare il cioccolato e svecchiare la mente  è partecipare alla seconda edizione della "Festa del cioccolato di Piacenza" che da  Venerdì 3 a Domenica 5 marzo dalle dieci del mattino fino a tarda sera animerà Piazza dei Cavalli.  Organizzata in collaborazione con la Confesercenti di Piacenza, e con il patrocinio del Comune di Piacenza, l'evento della CHOCO AMORE vuole portare in piazza la cultura e l'arte artigianale della produzione del cioccolato, che dà origine  a prodotti deliziosi privi di additivi e conservanti perchè mantengono la fragranza, il gusto e i vantaggi salutistici del prodotto fresco realizzato dai maestri cioccolatieri provenienti da tutta Italia.

La manifestazione porta in piazza il "Cibo degli Dei" dei Maya che solo nel 1828 fu trasformato da bevanda a cioccolato solido dall'olandese Van Houten. Da allora cioccolatini, praline, barrette, creati dall'arte e dalla fantasia dei cioccolatieri hanno invaso le vetrine delle pasticcerie di tutta Europa.

Ed è il Cioccolato Artigianale Italiano quello più apprezzato dal grande pubblico: quindi,  se non altro per amor di patria,  affrettiamoci a partecipare alla Festa del cioccolato di Piacenza anche perché è stato più volte dimostrato che il cioccolato fondente consumato regolarmente in giusta quantità fa bene allo spirito e alla salute. Alla base delle virtù salutistiche c'è senz'altro la presenza nelle fave di cacao di alcune sostanze che migliorano l'umore modulando l'attività del cervello. Tra queste vi è la presenza della teobromina e dellametilxantina che hanno effetti simili alla caffeina e poi c'è la feniletilamina, "sostanza dell' amore" che genera in noi uno stato di piacere simile a quell'dell'innamoramento.

Ma il cioccolato, assunto in dosi moderate, non agisce solamente sul nostro umore ma ha utili effetti anche sul nostro benessere fisico. L'elevato contenuto in antiossidanti flavonoidi protegge le cellule del corpo contro le azioni dei radicali liberi responsabili dell'invecchiamento e sembra abbia effetti positivi sul sistema cardiocircolatorio, sul sistema immunitario e addirittura riduca il colesterolo e la pressione arteriosa.

Tutti buoni motivi da unire alla voglia di acquistare il cioccolato per coccolarsi e per migliorare l’umore che si accosteranno ai numerosi appuntamenti d'intrattenimento previsti nei quattro giorni della kermesse. 

Nella “Festa del cioccolato di Piacenza”, tra stand dislocati su tutta la bellissima piazza, i visitatori potranno giudicare di persona la squisitezza di questo alimento allo stato genuino proposto con originali e svariate ricette.

Come in una festa che si rispetti particolare attenzione sarà dedicata ai bambini. Per loro gli organizzatori assieme agli animatori del GATTO MATTO hanno previsto dei laboratori didattici per le scolaresche della città e tutti i giorni una serie di divertenti e colorate animazioni, nonché il Choco Play, percorso didattico per bambini sulla lavorazione del cacao, dalla pianta alla tavola. E poi ancora, giochi, attrazioni e gonfiabili.

Come lo scorso anno presenzierà alla Festa Stefano Comelli, il noto scultore Friulano che accompagna il tour delle feste del cioccolato Nazionali scolpendo in loco un blocco di puro cioccolato artigianale.

L’organizzazione ringrazia per la disponibilità e la collaborazione tutti i negozi del centro città che nella giornata di domenica 5 marzo dalle ore 9:00 alle 20:00 daranno inoltre vita allo SBARACCO.

La Festa del Cioccolato di Piacenza rappresenterà una grande occasione di ritrovo nel cuore della Città, dove, per tre giorni, il cioccolato sarà la star del goloso appuntamento che coniuga in un mix di cultura, sapori e divertimento, espressioni significative di questo magico Evento.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In Piazza Cavalli la 2° edizione della Festa del Cioccolato

IlPiacenza è in caricamento