rotate-mobile
Eventi

In Piazza Cavalli la Festa del Gelato Artigianale

Nel cuore di Piacenza sabato 21 e domenica 22 maggio i Gelatieri Artigiani Piacentini con le loro squisite produzioni. Eventi collaterali e tante iniziative per i giovanissimi

Torna sabato 21 e domenica 22 maggio a Piacenza - in Piazza Cavalli - la Festa del Gelato Artigianale, che quest'anno giunge alla terza edizione. Tanti gli eventi previsti, anche se il vero protagonista sarà il gelato artigianale prodotto dalle gelaterie presenti: Gelateria Del Duomo, Paradiso del Gelato, Gelateria Mil Sabores,Gelateria La Golosa, Gelateria La Fuente, Gelateria Lory, Gelateria Dolci Fantasie, tutte aderenti all'associazione Gelatieri Artigiani Piacentini. Si calcola che in questi due giorni verrà prodotta quasi una tonnellata di gelato di cinquanta gusti diversi, tutti a base di frutta fresca e prodotti genuini.

I Maestri Gelatieri saranno affiancati dalla dietista Monica Maj, che spiegherà le proprietà benefiche del buon gelato artigianale, ideale per un sano spuntino. Obiettivo della manifestazione è infatti promuovere il gelato come alimento sano, da consumare anche come merenda.

La festa inizierà già al sabato sera con l’intrattenimento e Dj Set, musica dal vivo, esibizione di una scuola di ballo e cocktail innovativi preparati da un barman professionista a base di gelato.  Il programma della giornata di domenica prevede alla mattina un torneo di calcetto con un campo gonfiabile messo a disposizione da Decathlon, che metterà in palio palloni e casacche. Nel pomeriggio sono previste numerose attività di intrattenimento, tra cui distribuzione di gadget gratuiti, truccabimbi, giochi gonfiabili, trenino itinerante e laboratori di produzione del gelato, durante i quali i bambini avranno un ruolo attivo, servendo poi a parenti e amici il gelato da loro prodotto.

Sono state coinvolte nella manifestazione anche le scuole elementari cittadine, attraverso una simpatica “gara”. Gli alunni che consegneranno ai vari gelatieri il giorno della festa un ticket a forma di cono, personalizzato con il nome della scuola, avranno la possibilità di vincere un computer che potrà essere utilizzato per le attività didattiche.

Parte del ricavato della manifestazione sarà destinata al progetto “L’ospedale cresce con noi", a cura dell’associazione Il Pellicano Piacenza Onlus, organizzazione che da quattro anni opera per supportare l’Azienda Usl su progetti legati all’accoglienza e all’umanizzazione del processo di cura. La  presenza dell'associazione sarà all’insegna della dolcezza: i maestri Gelatieri hanno dedicato ad essa un gusto speciale, una invitante e squisita novità tutta da assaggiare. Assaporando il gusto Nuvola e donando un euro, sarà possibile entrare a far parte dell’esclusivo “Club dei GattiMatti” e, naturalmente, contribuire alla realizzazione dei progetti dell'associazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In Piazza Cavalli la Festa del Gelato Artigianale

IlPiacenza è in caricamento