In arrivo a Carpaneto la tradizionale Festa della Coppa D.O.P.

In programma a Carpaneto da giovedì 2 settembre a lunedì 5 settembre la 55esima edizione della "Festa della Coppa". Degustazioni dello squisito salume in abbinamento ai migliori vini del territorio, serate danzanti e grande spettacolo pirotecnico finale

La coppa D.O.P. piacentina in abbinamento ai vini locali

Quattro giorni dedicati alla Coppa piacentina D.O.P. a Carpaneto, da giovedì 2 a lunedì 5 settembre, in occasione della "Festa della Coppa".
La manifestazione, che è una delle più attese della stagione, è ormai giunta alla 55a edizione ed è stata presentata oggi, lunedì 29 agosto 2011, durante una conferenza-stampa svoltasi nela Palazzo di via Garibaldi, sede della Provincia di Piacenza. Ad illustrare il programma della manifestazione l'assessore all'Agricoltura Filippo Pozzi, l'assessore alle Politiche agricole e al turismo del Comune di Carpaneto Fabio Bernizzoni, il presidente e il vicepresidente della Pro Loco di Carpaneto, rispettivamente Luigi Fava e Lucia Casella, e infine il presidente del consorzio Salumi Dop Roberto Belli.

IL PROGRAMMA DETTAGLIATO DELLA MANIFESTAZIONE

LA COPPA COME PRODOTTO PORTABANDIERA - “Si rinnova un appuntamento che rappresenta un vero e proprio focus su un prodotto 'portabandiera' delle nostre eccellenze gastronomiche – ha dichiarato l'assessore Filippo Pozzi - Questa iniziativa assume un significato ancora piùimportante perchè si contestualizza in un momento molto delicato per il settore suinicolo, sia di per quel che riguarda l'allevamento che la produzione. I problemi che riguardano il settore sono europei e si sta lavorando a più livelli per tentare di fare fronte alla crisi del comparto”.


L'assessore Bernizzoni ha sottolineato l'importanza della manifestazione, che è diventata nel corso degli anni uno dei motori trainanti del sistema economico di Carpaneto. “Oltre agli eventi tradizionali – ha detto Bernizzoni - sarà allestita nel Palazzo Municipale 'La via della Coppa' , che permetterà di degustare il tradizionale salume, rigorosamente D.O.P., abbinato ai migliori vini locali". Sabato alle 18 si terrà A Carpaneto anche la consegna della “Coppa d'Oro”, riconoscimento istituito dalla Camera di commercio. La tradizionale sagra di Carpaneto prevede naturalmente anche serate danzanti con orchestre di liscio, nonchè esibiioni di gruppi musicali per i giovani. La festa si concluderà con uno spettacolare show pirotecnico.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Frontale a Castellarquato: muore un uomo, altre due persone sono gravissime

  • Travolto da un Tir mentre cammina al buio sul cavalcavia, 24enne in fin di vita

  • Frontale lungo la Provinciale, muore in auto di fianco alla moglie

  • Ennesimo tragico infortunio sul lavoro, agricoltore muore schiacciato dal trattore

  • Ladri sfondano l'ingresso e portano via le bici da corsa, fallisce il colpo da Raschiani

  • Nuovo Dpcm: Conte ha firmato, che cosa cambia da domani

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
IlPiacenza è in caricamento