rotate-mobile
Eventi

Giornata Internazionale della Donna, per festeggiare e ricordare

Non solo una Festa, ma soprattutto la celebrazione e il ricordo di un tragico evento. Tante le iniziative a Piacenza, con il coinvolgimento delle nuove generazioni quale parte integrante della loro formazione

La Giornata Internazionale della Donna non solo come giornata di festa e occasione per donare il fiore-simbolo, la mimosa, ma soprattutto un modo per ricordare tutte le donne vittime della violenza, a partire dalla tragica morte, avvenuta agli inzi del Novecento, di un gruppo di lavoratrici americane in sciopero, rinchiuse dentro una fabbrica e perite poi in un incendio sviluppatosi poco dopo. Questo drammatico evento è diventato il simbolo della violenza contro le donne, e deve essere ricordato soprattutto alle nuove generazioni, perchè acquisiscano consapevolezza del significato della importante ricorrenza dell'8 marzo.

Questo in sintesi il messaggio prioritario espresso durante la conferenza stampa di presentazione delle iniziative per la Festa della Donna 2013 a Piacenza, iniziative che hanno visto l'attiva collaborazione dei quattro assessorati retti dalle "quote rosa" dell'Amministrazione Comunale e di numerosissime associazioni ed enti del territorio. Gli assessori Katia Tarasconi, Tiziana Albasi, Paola Beltrani, Giovanna Palladini, unitamente a Lucia Girometta e Lucia Rocchi, in rappresentanza della Commissione delle elette, e alle esponenti delle varie associazioni hanno illustrato le iiniziative programmate, che vedono coinvolte anche le nuove generazioni, come nel caso del concorso lanciato dal Liceo Artistico Cassinari e della conferenza in programma presso la Cappella Ducale del Palazzo Farnese.

Rivolta a tutti gli alunni delle scuole secondarie di II grado, la conferenza sarà tenuta dal prof. Nicola Criniti sul tema "La mater familias in Roma antica: un'eterna minorenne" e metterà in luce  le analogie tra il mondo antico e la società del Novecento per quanto riguarda l'oppressione nei confronti delle donne, costituendo un "fondamentale tassello nel mare magnum della informazione e della formazione da impartire alle nuove generazioni", come sottolineato dall'assessore alla Cultura Tiziana Albasi.

Questo l'elenco completo di tutte le iniziative:

MERCOLEDì 6 MARZO
Ore 12 - Liceo Artistico Cassinari, via Scalabrini 71
Concorso di idee per un monumento simbolo contro la violenza sulle donne
Il bando di concorso sarà presentato agli studenti del Liceo artistico Cassinari, per la creazione di un bozzetto di un monumento simbolo contro la violenza alle donne.
A cura di assessorato alla Formazione del Comune di Piacenza e Liceo Artistico Cassinari di Piacenza.

GIOVEDì 7 MARZO
Ore 9.30 - Aula Piana dell’Università Cattolica Pc
Telelavoro: si può fare! Un'opportunità per la famiglia
Un confronto pubblico con Claudia Gnocchi, coord. femminile Cisl Piacenza; Marco Cilento, Confederazione Europea dei Sindacati; Davide Lumia, direttore Inail di Piacenza; Giancarlo Bianchini, presidente Assofa; Andrea Paparo, assessore Provincia di Piacenza; Donatella Bertolazzi, assessore Regionale; Marina Molinari, segretario generale Cisl di Piacenza; Ivan Bersani, Cisl di Piacenza.
A cura di Cisl Piacenza.

Ore 15 - Centro Salute Donna, p.le Torino 7
Contro il tumore al seno: diagnosi precoce, buone cure e umanità
Professionisti e nuove tecnologie al servizio della donna. Intervengono: Andrea Bianchi, direttore generale Ausl; Luigi Cavanna, direttore Oncologia; Renato Silva, responsabile Radiologia senologica; Elisa Anselmi, referente Percorso tumore della mammella; Sisto Salotti, presidente Lilt Piacenza.
A cura di Ausl Piacenza in collaborazione con Lega italiana Lotta ai Tumori sez. Piacenza.

VENERDì 8 MARZO
Ore 10.30 - Cappella Ducale di Palazzo Farnese
La mater familias in Roma antica: una eterna minorenne
Conferenza del prof. Nicola Criniti rivolta a tutti gli studenti delle scuole secondarie di II grado.
A cura di assessorato Cultura Comune di Piacenza.

Ore 11 - Liceo classico Gioia, viale Risorgimento 1
Incontro con Patrizia Maiorca per valorizzare lo sport subacqueo al femminile
A cura di assessorato Formazione Comune di Piacenza.

Ore 16.30 - Centro per le famiglie, Galleria del sole
Donne, creatività e stili di vita
Tavola rotonda e stand con le creazioni delle partecipanti. Intervengono Francesca Rossi, Susanna Benvenuti, Simonetta Covini, Nives Bettini, Eleonora Gabba, Tatiana Maselli, Clarissa Rossi, Faouzia Rezgui e Marcella Mirti. Modera Giovanna Palladini, assessore al Nuovo welfare e sostegno alle famiglie.

Ore 17.30 - Sala N. Mandela, via XXIV Maggio 18
Con un corpo uguale al mio, con una storia che è anche la mia
Ne discutono Sandro Bellassai del Gruppo Maschile Plurale, ricercatore presso l'Università degli Studi di Bologna; Monica Lanfranco (giornalista, formatrice e femminista, fondatrice e direttrice della rivista Marea). Modera Stefania Cherchi del gruppo femminista piacentino il Pane e le Rose.
A cura di Arci e Cgil nell’ambito della rassegna “Musica al lavoro”.

Ore 20.30 - Sound Bonico, via Ragazzi del 99 4, San Bonico
Quello che le donne fanno
Reading, arte, musica e teatro. Introduzione: che cos'è la Banca del Tempo? A seguire presentazione del libro “Salutami la mia mamma”, a cura di Nadia Meneghina; lettura di poesie di Laura Guarnieri dal suo libro "Viaggio nell'animo"; intermezzo del coro Voci d'accordo di Ponte dell'Olio; rappresentazione teatrale "The hat's show" a cura di Le Stagnotte; esposizione dei quadri di Angela Francesconi.
A cura diassessorato alle Pari Opportunità e Banca del Tempo e dei Saperi.

SABATO 9 MARZO
Ore 17.30 - Piazza Cavalli
One billion rising - flash mob mondiale
Manifestazione contro la violenza e le discriminazioni di genere con balli, video proiezioni, musica, riflessioni, letture e...Palazzo Gotico illuminato di rosa.
A cura di: Comitato 25 novembre contro la violenza alle donne di cui fanno parte Ambiente e Lavoro, Anpi, Arci, Auser, Avis, Centro terra, il Pane e le Rose, Libera, Telefono Rosa, Sentieri nel Mondo, Cgil, Coordinamento Donne Spi Cgil, Cisl, Donne Pensionate Cisl.

LUNEDì 11 MARZO

Ore 20.30 - Teatro Filodrammatici, via Santa Franca 33
Cara Clarina …Giuseppe Verdi nel famoso salotto milanese di Clara Maffei
di Emanuele Aldrovandi, regia di Mario D’Avino con Massimiliano Sozzi nel ruolo di Giuseppe Verdi. Carla They all’arpa e Fabrizio Cassi al pianoforte.
A cura di Assessorato alla Cultura del Comune di Piacenza, associazione Verdissime.com e SPI-CGIL

Attacco urbano di maglia
Da venerdì 8 a domenica 10 marzo Spazio 4 e Le mani delle donne presentano 8 marzo - attacco urbano di maglia: i colonnotti di Piazza Cavalli saranno rivestiti di lavori a maglia colorati.

Una brochure sui congedi parentali
Cisl divulga la brochure Essere madri e padri oggi con tutte le novità sulle misure a sostegno della genitorialità, a partire dai congedi parentali. La distribuzione avverrà nelle aziende per migliorare l'informazione riguardo alla possibilità di permessi per i papà a vantaggio anche delle mamme.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata Internazionale della Donna, per festeggiare e ricordare

IlPiacenza è in caricamento