rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Eventi

Giornata Internazionale della Donna, gli appuntamenti dell'otto marzo

Già dall'inizio di marzo si susseguono eventi dedicati alla Giornata Internazionale della Donna, ma il momento clou sarà certamente mercoledì 8 marzo. Ecco gli appuntamenti di questa giorno "speciale"

Mercoledì 8 marzo saranno molteplici gli appuntamenti in calendario per celebrare la Giornata internazionale della Donna.

Si parte in mattinata, alle 11.45, presso il liceo Colombini, dove i coordinamenti femminili Cisl di Parma e Piacenza presenteranno, insieme a Fnp Cisl e alla classe 3°D dell’indirizzo Scienze Umane, il progetto di alternanza scuola-lavoro “Giovani e genere”, realizzato in collaborazione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore.

Dalle 16, ad animare piazza Cavalli sul tema “Non abbiamo niente da festeggiare, abbiamo tutto da cambiare” saranno il Centro per le Famiglie, Donne Libere in Danza, l’associazione Sentieri nel Mondo e Spi Cgil con il flash mob “Respiri di vita”.

ore 16 - appuntamento alla Passerini Landi: alle 16, presso la sala Balsamo, il gruppo di lettura approfondirà i testi delle “Lettere alla figlia” che Calamity Jane scrisse tra il 1877 e il 1902

Alle 16.30 visita guidata "Susanna e le altre"gratuita per tutte le donne presso la Galleria Ricci Oddi.

Alle 16.45, sempre all’ombra del Gotico, spazio a letture e monologhi dedicati alle donne a cura di Spi Cgil, Gruppo Chiacchiere Intelligenti, Biblioteca Farnesiana e associazione Ambiente e Lavoro.

- ore  17.10 (anticipando l’orario inizialmente previsto delle 17.30) il salone monumentale ospiterà l’incontro “Relazioni manipolate e dipendenze affettive: forme diverse di violenza e discriminazione”.  Accanto alle rappresentanze di Polizia Municipale e Servizio Famiglia e Tutela Minori del Comune di Piacenza – che insieme hanno curato l’iniziativa – interverranno la criminologa Cinzia Mammoliti e le operatrici di Telefono Rosa.

ore 17.30 - L'Officina dell'Arte propone l'evento "Arte: sostantivo femminile" - Tiziana Meneghelli incontra tre Artiste: Chiara Granata - Maria Spelta - Monica Vescovi

- dalle 19.30 - Castello La Tavola Rotonda di Chiavenna Landi, Festa della Donna GIRL POWER, per festeggiare lle donne, con pizza, musica e divertimento.

Inoltre:

Mercoledì 8 marzo ingresso gratuito ai Musei Civici di Palazzo Farnese dalle 9 alle 13 (con visita guidata alle 10.30), nonché al Museo di Storia Naturale, dalle 9.30 alle 12.30. Per tutta la giornata, ingresso gratuito alla Galleria Ricci Oddi e visita guidata alle 16.30, alla scoperta delle “sculture al femminile” nel patrimonio della pinacoteca.

Il Centro di Ascolto del M5S così come gran parte della via Alberoni si tinge di rosa mercoledì 8 marzo in occasione delle festa della donna. Nella giornata verrà distribuita documentazione relativa alle attività del Centro Antiviolenza Telefono Rosa e la giornata verrà destinata all'ascolto. Tutti i cittadini, uomini e donne, a recarsi al point dove i volontari saranno felici di accogliere suggerimenti per migliorare la condizione della donna nella nostra città, sul posto di lavoro e nelle nostre case.

Sul sito www.comune.piacenza.it, in evidenza in home page, l’elenco degli sconti e agevolazioni presso librerie, profumerie e cinema.


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata Internazionale della Donna, gli appuntamenti dell'otto marzo

IlPiacenza è in caricamento