rotate-mobile
Eventi

Grande Festa della Famiglia 2014, un messaggio di speranza

La bellezza della Famiglia in un momento di sfiducia e smarrimento, in Piazza Duomo dall'11 al 14 settembre la grande Festa della Famiglia 2014

"Oggi la famiglia è fortemente penalizzata da una cultura che privilegia i diritti individuali e trasmette una logica del provvisorio. Fatevi voce convinta di quella che è la prima cellula di ogni società. Testimoniatene la centralità e la bellezza". All'insegna di queste parole di Papa Francesco, pronunciate lo scorso 19 maggio, Piacenza si appresta a celebrare la grande Festa della Famiglia 2014, in programma da giovedì 11 a domenica 14 settembre.

La kermesse prenderà il via in Piazza Sant'Antonino giovedì alle 20,45, con l'intervento di due personaggi che non annoiano mai: Mario Adinolfi, ex-deputato e autore del libro "Voglio la mamma" e Mario Sberna, il fondatore di Associazione Nazionale Famiglie Numerose, oggi deputato, al cui fianco sarà la moglie Egle. Si parlerà di politica per la famiglia ma ci sarà spazio anche per una testimonianza di vita. Titolo dell'incontro è "Papà, mamma, figli: la forza della famiglia naturale".

Venerdì alle 21, sempre in Piazza Sant'Antonino, verrà affrontato il difficile tema del male e del perdono con Corrado Cappa, psichiatra piacentino ed Elena Parasiliti, giornalista e scrittrice, durante un incontro dal titolo "Il male e una speranza possibile: dal conflitto al perdono".

Sabato pomeriggio alle 15 in Piazza Cavalli è prevista la partenza della Camminata della Famiglia - 5° Memorial Luigi Gatti, mentre alle ore 16  la piazza si trasformerà in un grande campo da calcio con erba sintetica, dove la scuola calcio San Giuseppe organizzerà "Pulcini in piazza", manifestazione tutta dedicata ai più piccoli. Concluderà il pomeriggio una festosa Happy Hour sotto i portici di palazzo Gotico.

Domenica mattina alle ore 10 nel Salone di palazzo Gotico avverrà l'incontro con Massimo Gandolfini e Francesco Agnoli dal titolo "Lo tsunami antropologico: tracce di speranza", che verterà sulle più attuali e spinose questioni che riguardano la vita e la sfera sessuale. Alle ore 12, nella Basilica di San Francesco, verrà officiata dal vescovo Monsignor Gianni Ambrosio  la Santa Messa.

Seguiranno, nel pomeriggio, spettacoli, giochi per i bambini e testimonianze. Quest'anno torna per la gioia dei giovanissimi anche il Mago Sales. Come al solito, si pranzerà e cenerà sotto i portici di Palazzo Gotico, con prezzi speciali per le famiglie numerose. Durante gli incontri con i vari relatori sarà assicurato il servizio di baby-sitter. ,

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Grande Festa della Famiglia 2014, un messaggio di speranza

IlPiacenza è in caricamento