Domenica 15 aprile si celebra la Festa della Madonna del Popolo

Contemporaneamente si apre in tutta la diocesi la "Settimana eucaristica" nell'ambito della Missione popolare. Il programma di tutte le iniziative organizzate dalla diocesi

La Festa della Madonna del Popolo dà il via alla settimana eucaristica

Domenica 15 aprile si celebra a Piacenza la Festa della Madonna del Popolo, a cui è affidato il cammino della Chiesa piacentino-bobbiese. Alle 17 il vescovo mons. Gianni Ambrosio presiede la messa in Cattedrale, a cui seguirà la processione per le vie del centro storico. La festa della Madonna del Popolo venne fu istituita nel 1617 dal vescovo Rangoni. Nello stesso giorno, in tutta la Chiesa, si celebra anche la festa della Divina Misericordia, istituita da Giovanni Paolo II in seguito all’esperienza mistica di suor Faustina Kowalska. 

Casa della Carità in festa - Sempre domenica 15 la Casa della Carità di via Vescovado 9 compie quattordici anni: dedicata alla Madonna del Popolo, venne infatti inaugurata in concomitanza con la festa, la prima domenica dopo Pasqua, il 19 aprile 1998 dall’allora vescovo mons. Luciano Monari. La Casa della Carità, al piano terra dell’episcopio, è guidata da due suore “Carmelitane Minori della Carità” e si avvale dell’aiuto di numerosi volontari. È affidata alle comunità parrocchiali dell’Unità pastorale 1, in particolare a quella della Cattedrale e al suo parroco mons. Anselmo Galvani. 

In preparazione alla festa, sabato 14 aprile alle 16 è in programma un momento di animazione insieme agli ospiti e agli amici nel giardino della Casa; seguono alle ore 18 i vespri. Domenica 15 alle ore 6.30 Ufficio delle letture e Lodi nella cappella della Casa; alle ore 17 partecipazione alla messa in Cattedrale e alla processione; alle  ore 19, rinfresco nel giardino della Casa.

Al via la “Settimana eucaristica” - Inizia domenica 15 aprile con la proposta di una messa a livello di unità pastorale o di Vicariato la “Settimana Eucaristica”, una delle tappe della Missione popolare diocesana che si concluderà a fine maggio con la solennità della Pentecoste. Per la città l’avvio unitario coincide con la festa della Madonna del Popolo. Intorno al tema “Eucaristia sorgente di ogni benedizione”, la Settimana si articolerà in diversi momenti di incontro, preghiera e riflessione nelle parrocchie, per concludersi poi a livello diocesano domenica 22 aprile con la Missione Ragazzi con il Vescovo. 

«La Settimana eucaristica - sottolinea la segreteria della Missione popolare - si apre otto giorni dopo la domenica di Pasqua, nel giorno di domenica: è il giorno nel quale il Risorto si incontra con la comunità riunita, è il giorno memoriale della Pasqua». A Piacenza, la celebrazione di apertura della “Settimana Eucaristica” coincide con la festa della Madonna del Popolo.

La colletta alimentare per la Caritas - «Se condividiamo il pane celeste, come non condivideremo il pane terreno? - evidenziano dalla Segreteria della Missione -. In questa settimana la nostra attenzione, a partire dalla contemplazione del Pane eucaristico, ci porta a non dimenticare le tante situazioni di disagio e di povertà attorno a noi».  In occasione della messa di apertura della Settimana nelle unità pastorali, si suggerisce di lanciare la proposta della “colletta alimentare” a favore della mensa della Caritas diocesana. Si possono coinvolgere i bambini nelle attività del catechismo oppure organizzare una “giornata alimentare” con la presenza di alcune persone all’esterno dei negozi del paese. 

Al giovedì la giornata eucaristica - La Segreteria della Missione ha predisposto alcuni sussidi per i vari momenti celebrativi: possono essere scaricati dal sito www.diocesipiacenzabobbio.org. Fra i suggerimenti operativi, si propone anzitutto di dar vita, ogni giorno, a una breve preghiera quotidiana del mattino. Il giovedì sarà invece dedicato alla “Giornata eucaristica” articolata in diversi momenti: la celebrazione eucaristica per gli ammalati e anziani; l’esposizione ed adorazione del SS. Sacramento; i vespri e la benedizione eucaristica.

Al venerdì la “Notte di luce - Per il venerdì si può organizzare la “Notte di luce”, secondo i seguenti momenti: alle ore 18 celebrazione eucaristica, seguita dall’esposizione del Santissimo e dall’adorazione personale o a piccoli gruppi; alle ore 21 momento di adorazione comunitaria; adorazione notturna silenziosa e personale o a piccoli gruppi; alle ore 24 benedizione eucaristica conclusiva. 

La Missione Ragazzi domenica 22 - La Settimana si conclude domenica 22 aprile con la Missione Popolare dei Ragazzi dedicata al tema “Lungo la via”. La mattinata si svolgerà nelle unità pastorali; ogni ragazzo sarà invitato a costruire un fiore sul quale scriverà il suo “Grazie per...”, segno della gratitudine a Dio per la sua vicinanza. Ogni fiore sarà collocato in un vaso predisposto dalle varie unità pastorali. Ci si sposterà dunque tutti a Piacenza, dove alle ore 15 il vescovo mons. Gianni Ambrosio celebrerà la messa nel campo “Daturi” in viale Risorgimento.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Dopo la messa, i ragazzi si trasferiranno in piazza Cavalli per la conclusione della giornata: tutti i vasi realizzati dalle varie unità pastorali saranno collocati in una struttura costruita in piazza. Ogni passante potrà raccogliere un fiore, testimonianza della gratitudine vissuta dai ragazzi per l’incontro con Dio nella propria vita.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Frontale a Castellarquato: muore un uomo, altre due persone sono gravissime

  • Scontro Cavanna-Burioni sull’utilizzo della idrossiclorichina per combattere il Covid

  • Travolto da un Tir mentre cammina al buio sul cavalcavia, 24enne in fin di vita

  • Frontale lungo la Provinciale, muore in auto di fianco alla moglie

  • Nuovo Dpcm: Conte ha firmato, che cosa cambia da domani

  • Come non sporcare la mascherina con il trucco

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
IlPiacenza è in caricamento