Festa della Mamma nei Castelli del Ducato

Tante iniziative sabato 7 e domenica 8 maggio nei Castelli del Ducato di Parma e Piacenza per la Festa della Mamma, a cominciare dalla "Mostra del Gioco Antico e Vedute Ottiche" nel Castello di Rivalta o dal pranzo con visita guidata al Castello Malaspina di Gambaro, dove saranno presenti per l’occasione anche i proprietari del maniero. Per una giornata "green" in tutto relax ci sarà anche la grande mostra di floro-vivaismo e artigianato artistico al Castello di Paderna, con giochi per bimbi e presentazioni di libri dedicati a chi ama la natura e il giardinaggio, 

In alternativa, per trascorrere una giornata all’aria aperta c’è la passeggiata alla scoperta delle terre e della storia di Maria Luigia alla Rocca Sanvitale di Sala Baganza. E per uno shopping originale, si può fare un giro al mercato medievale presso il Castello di Gropparello, dove sarà in corso anche una grande avventura per i bimbi.

E per chi ama il Cake Design? C'è il laboratorio creativo pomeridiano in Rocca Sanvitale a Fontanellato per i bambini. E per le mamme che pranzeranno con menù tradizionale in Panigacceria tra le mura del maniero, il Castello di Compiano offrirà la visita guidata alla roccaforte!

MOSTRA DEL GIOCO ANTICO E DI VEDUTE OTTICHE - Un interessante viaggio all’interno della storia dei giochi antichi da sempre posseduti dai Conti Zanardi Landi al Castello di Rivalta

Sabato 7 e domenica 8 maggio 2016 e fino giovedì 2 giugno 2016
Prezzo 19,00 euro a persona
Sabato: visite ore 11.00, 14.00, 15.20, 16.40 e 18.00* 
Domenica a festivi: visite ore 10.30, 12.00, 14.00, 15.20, 16.40 e 18.00* (*inizio ultima visita guidata)

Straordinaria mostra curata personalmente dal Conte Orazio Zanardi Landi per consentire a chiunque di poter vivere direttamente momenti di storia quotidiana in castello. Ogni stanza conquisterà il visitatore: ammirerete la dama, gli scacchi, gioco della guerra, il gioco dell’oca, varie carte, gioco della rana. Tutti i pezzi visibili sono sempre appartenuti alla famiglia dei Conti Zanardi Landi. Prenotazione obbligatoria

LA STORIA A TAVOLA - Visita storica guidata fatta direttamente dai proprietari con pranzo all' interno del Castello Malaspina di Gambaro 

Sabato 7 e domenica 8 maggio 2016

E' possibile visitare il Castello Malaspina di Gambaro accompagnati dai proprietari, abbinando un pranzo servito all' interno del Castello stesso. L' offerta è cosi strutturata: la visita al Maniero inizia alle 11 circa per poi pranzare oppure è possibile arrivare per le 12,30, pranzare e quindi proseguire per la visita al Maniero. I piatti proposti sono quelli tipici della gastronomia piacentina e montanara valnurese accompagnati dai vini D.o.c. locali. E' obbligatoria la prenotazione.

Abbinare la visita del Maniero alla "tavola” è un modo "slow” per gustare in un contesto storico-architettonico di notevole rilievo. Prenotazione obbligatoria

RASSEGNA NAZIONALE "FRUTTI ANTICHI A PRIMAVERA" AL CASTELLO DI PADERNA - SECONDA EDIZIONE

Sabato 7 e domenica 8 maggio 2016

Rassegna di piante fiori frutti dimenticati. Prodotti di alto artigianato. Mostra omaggio a Beatrix Potter nel 150° della nascita della scrittrice. Nella corte rustica i produttori agricoli presenteranno le loro primizie: ravanelli, carote, asparagi, fragole ed anche prodotti trasformati, succhi di frutta e confetture. Particolarmente curata sarà la sezione dei prodotti artigianali con un’attenzione ancora maggiore nella selezione degli espositori ed una settore dedicato ai tessuti ed ai ricami. Non mancheranno arredi da giardino ed oggetti d’antiquariato e modernariato. Giochi e laboratori per i bambini.


MERCATO MEDIOEVALE al Castello di Gropparello 

Domenica 8 maggio 2016 dalle 10.00 alle 17.30

Ricostruzione di mercato medievale intorno al castello e nella zona degli orti, dove sia i bambini che gli adulti potranno fare esperienza. Ci saranno il fabbro, la fioraia, lo scalpellino, la tessitrice, il sarto, la candelaia, il Cambiavalute, la lavandaia del Borgo, l’oste, il venditore di indulgenze. Tutti mercanti in cerca di nuovi “apprendisti”!

Il Re e la Regina aspetteranno inoltre bambini ed adulti per condurli nel Regno della Fantasia. I più piccoli, accompagnati dal Cavaliere, vivranno avvincenti avventure dopo essere stati vestiti in costume medievale. Nel pomeriggio il Re del Castello di Gropparello arruolerà i giovani cavalieri, che saranno chiamati a difendere il Regno e si combatterà a madre delle battaglie! Prenotazione obbligatoria

200 ANNI FA...MARIA LUIGIA A PARMA: PASSEGGIATA ALLA SCOPERTA DELLA STORIA DI MARIA LUIGIA -Rocca Sanvitale di Sala Baganza (Parma)

Domenica 8 maggio 2016

Durante la passeggiata si incontreranno personaggi in costume, tra i quali la duchessa e il Conte di Neipperg. Per ripercorrere la storia della duchessa a Parma è d’obbligo passeggiare all’intero dei Parco dei Boschi di Carrega, attraversare i sentieri che lei stessa scelse come luoghi di svago e villeggiatura preferiti. Camminando si arriverà fino alla Villa del Ferlaro, residenza voluta per i suoi figli. 

CAKE DESIGN IN CASTELLO: LABORATORIO PER BAMBINI. I PIÙ PICCOLI CREANO IN OMAGGIO ALLA MAMMA! - Rocca Sanvitale di Fontanellato (Parma)

Domenica 8 maggio 2016 alle 15.30

E' in programma negli spazi-laboratorio della Rocca Sanvitale di Fontanellato un laboratorio creativo di cake design con un tocco di fantasia, dedicato ai bambini dai 5 ai 10 anni. Così "piccoli pasticcieri crescono" con il laboratorio di decorazione "Cake Design in castello". La finalità dell´evento è promuovere l’idea della cucina-creativa, dove stare insieme in convivialità e proporre un binomio tra arte e cucina fondato sul “piacere del fare”. La visita guidata al Museo Rocca Sanvitale (castello-casa-museo) è compresa nel prezzo del biglietto.

FESTA DELLA MAMMA AL CASTELLO DI COMPIANO E TRA LE MURA DEL MANIERO al Castello di Compiano (Parma)

Domenica 8 Maggio 2016

A tutte le mamme che nella giornata di domenica 8 maggio pranzeranno presso il locale "Al Panigaccio”, interno alle mura del castello, verrà offerto il "Menù tradizionale” del ristorante e la visita gratuita all’antica rocca dei Landi, che oggi custodisce il "Museo Gambarotta” e il "Museo Internazionale Massonico”.

Prenotazione consigliata. L’evento si svolge anche in caso di maltempo

info@castellidelducato.itwww.castellidelducato.it

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Manifestazioni, potrebbe interessarti

I più visti

  • Appennino Festival 2020, chiusura a Ferriere

    • Gratis
    • 8 dicembre 2020
    • Chiesa di San Giovanni Battista
  • Paladino a Piacenza, la nuova installazione

    • Gratis
    • dal 10 ottobre al 28 dicembre 2020
    • Piazza Cavalli
  • Il Germoglio, inaugurato il Villaggio di Natale

    • Gratis
    • dal 7 novembre al 25 dicembre 2020
    • Il Germoglio Onlus
  • Castello di Gropparello, Cena con Delitto on line live per bambini

    • 5 dicembre 2020
    • Castello di Gropparello
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    IlPiacenza è in caricamento