Nel fine settimana che celebra il Carnevale, il Teatro di Pianello apre il sipario per ospitare uno concerto vocale che si preannuncia un evento di rara suggestione. Sabato 25 febbraio, infatti, dalle ore 21, l’ensemble vocale “Il Continuo” di Cremona presenterà al pubblico un programma corale ricercato e raffinato, l’integrale del “Festino avanti cena per la sera del giovedì grasso”, che il monaco olivetano Adriano Banchieri scrisse nel 1608 e considerato, dagli studiosi, il capolavoro del musicista, in quanto può essere annotato quale chiusura dell’antica pratica musicale contrappuntistica e apertura alla nuova e incombente “belcantistica”.

“Il Festino” è una successione di venti episodi corali, diversi tra loro, inneggianti alla gioia, alle maschere, al vino, agli amori e al divertimento carnescialesco. Nonostante i suoi oltre 400 anni si presenta come uno spettacolo vivo, spontaneo, di facile e immediato ascolto. Ad esibirsi sarà l’ensamble Il Continuo, formata da tre soprani, tre contralti, due tenori e un basso, e diretta dal maestro Isidoro Gusberti. Nata a Cremona nel 1978 con lo scopo di studiare ed eseguire concerti di musiche rinascimentali e barocche, l’ensamble si è esibita in sedi prestigiose come la Basilica dei Frari a Venezia, l’abbazia di Pomposa, il Teatro Bibiena di Mantova, il Teatro di Kostelec e la mulatiere di Lione. Fondatore e direttore de “Il Continuo” è Isidoro Gusberti, attivo in diversi ambiti della musica e della cultura e protagonista di un’intensa attività sia come esecutore che come didatta.

L’attesto spettacolo avrà inizio alle ore 21 con ingresso gratuito e rientra nel ricco calendario di eventi che l’Amministrazione comunale di Pianello ha predisposto per la stagione teatrale, tra eventi di prosa, di lirica e feste e spettacoli per tutti i gusti. Per informazioni sull’evento è possibile rivolgersi all’ufficio segreteria del Comune di Pianello al numero 0523994105 (Alessandra).

locandina il festino avanti cena-page-001-3