rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Eventi

Per due giorni Piacenza sarà la "capitale" del Fumetto

Torna a Piacenza il Festival del Fumetto, con i suoi Super-Eroi e tante interessanti iniziative: mostre, contest, laboratori, mercatino, incontri con gli autori e molto altro ancora, Appuntamento sabato 22 e domenica 23 aprile presso la ex: Chiesa del Carmelo e Palazzo Gotico

Piacenza torna ad essere per la 4° volta la capitale del Fumetto, grazie al Festival in programma sabato 22 e domenica 23 aprile 2017, tra la ex-chiesa del Carmelo e Palazzo Gotico.

L’evento, organizzato dall'associazione culturale Ora Pro Comics in collaborazione con il Comune di Piacenza, è caratterizzato da mostre di tavole originali ed illustrazioni, incontri con autori e artisti del settore, mercatino con area artisti ed auto-produzioni, laboratori di fumetto e cosplay contest.

Durante la prima giornata del festival, sabato 22 aprile, presso la ex chiesa della S.S.Vergine del Carmelo in via Nova a Piacenza, tra le tavole della mostra "Eroi e Supereroi" si svolgerà un incontro con i fumettisti Ospiti. Nel pomeriggio verranno premiati i vincitori della seconda edizione del concorso per sceneggiatori emergenti, intitolato alla memoria di Ade Capone. 

A seguire una rassegna di cortometraggi selezionati dall'associazione Concorto appositamente selezionate per il festival.

Domenica 23 aprile gli eventi si svolgeranno presso Palazzo Gotico, in Piazza Cavalli a Piacenza, dove si potranno visitare le mostre "Disney & Co.", "Bonelli Kids" e "Nona Arte". Oltre ad un incontro con gli autori presenti saranno organizzati laboratori di fumetto ispirati ai Bonelli Kids, nuovi piccoli eroi di casa Bonelli.

Nella stessa giornata troverà spazio sotto il porticato di Palazzo Gotico un ricco mercatino con fumetti, gadget ed auto-produzioni, non mancherà infatti un'importante area artisti. Nel pomeriggio avrà luogo un raduno cosplay con contest e musica dal vivo. L'ingresso è libero e gratuito, tutte le informazioni ai siti www.oraprocomics.it  oppure www.facebook.com/festivaldelfumettopiacenza

ECCO IL PROGRAMMA DETTAGLIATO DEL FESTIVAL

(sul sito il programma sempre aggiornato)

Da SABATO 22 a DOMENICA 30 APRILE, dalle 9 alle 19, ingresso gratuito

Mostra “EROI e SUPEREROI”

Location: ex Chiesa S.S.Vergine del Carmelo (Via Nova)
Raccolta di tavole di celebri fumetti e opere inedite. Centinaia di tavole originali, memorabilia e fumetti d’epoca. Oltre a splendide tavole originali di storici fumettisti americani saranno esposte tavole di:Mario Alberti, Stefano Biglia, Paolo Bisi, Elia Bonetti, Laura Braga, Mariano De Biase, Giuseppe Candita, Giulio De Vita, Davide Fabbri, GiovanniFreghieri, Pasquale Frisenda, Nicola Genzianella, Luca Maresca, Luca Panciroli, Pino Rinaldi, Marco Santucci e Matteo Scalera.

 Mostra “DISNEY & Co.”

Location Salone di Palazzo Gotico (Piazza Cavalli)

Esposizione di tavole originali, fumetti, libri, e tutto quanto evoca il mondo disneyano, per bambini di tutte le età. Oltre a splendide e storiche tavole originali di storici fumettisti disneyani saranno esposte tavole di:Luca Bertelè, Valentino Forlini, Valerio Held, Anna Merli e Donald Soffritti.

Mostra “BONELLI KIDS”

Location Salone di Palazzo Gotico (Piazza Cavalli)
Esposizione di disegni per conoscere i "nuovi" eroi della Sergio Bonelli Editore

Mostra “LA NONA ARTE”

Location Salone di Palazzo Gotico, Piazza Cavalli, PiacenzaEsposizione di illustrazioni d’Autore realizzate da celebri fumettisti.
Potrete ammirare opere di Aldo Di Gennaro, Pasquale Frisenda, Elia Bonetti, Mario Alberti, Stefano Biglia, Giulio De Vita, Silvio Boselli, Nicola Genzianella, Paolo Bisi.

SABATO 22 APRILE, location principale ex chiesa S.S.Vergine del Carmelo:

Eroi e SuperEroi
Location: ex Chiesa S.S.Vergine del Carmelo (Via Nova)

INAUGURAZIONE 
Alle ore 10 prenderà ufficialmente il via la manifestazione con il taglio del nastro ufficiale

INCONTRO CON AUTORI

Dalle 14 incontro con gli autori ospiti dell’evento con sessione disegno e dediche.

Saranno presenti Mario Alberti, Stefano Biglia, Paolo Bisi, Mariano De Biase, Elia Bonetti, Giulio De Vita, Giovanni Freghieri, Pietro Gandolfi , Nicola Genzianella, Valerio Held e Luca Panciroli.

Inoltre saranno presenti Franco Garioni con la scuola di fumetto di Piacenza e Michele Ginevra con i ragazzi del Centro Fumetto, Andrea Pazienza di Cremona.

PREMIO ADE CAPONE

Alle ore 17 avrà luogo la premiazione del vincitore del concorso per sceneggiatori emergenti intitolato alla memoria dell’amico Ade Capone. La giuria, come per la prima edizione è composta da Moreno Burattini, Diego Cajelli ed Alessandro Sisiti. Alla premiazione saranno presenti Aurora Marchesani e amici che hanno collaborato con Ade durante la carriera televisiva.

CONCORTO 

Alle ore 18 e alle 21 una significativa raccolta internazionale di cortometraggi appositamente selezionati per il festival del fumetto. Claudia Praolini, dell’associazione Concorto, introdurrà le proiezioni.

DOMENICA 23 APRILE, location principale Palazzo Gotico, Piazza Cavalli:

Disney, Bonelli Kids e Cosplay

Location: Palazzo Gotico e Piazza Cavalli, Piacenza

SELF AREA & MERCATINO

dalle 9 alle 19 mercatino fumetti, autoproduzioni, hobbistica e gadget .

Troveranno spazio nella Artist Area diversi autori tra cui:

Mario Alberti, Luca Bertelè, Paolo Bisi, Elia Bonetti , Silvio Boselli, Mariano De Biase ed i ragazzi della scuola di fumetto di Piacenza, Giuseppe Candita, Giulio De Vita, Valentino Forlini, Pietro Gandolfi , Nicola Genzianella, Valerio Held, Donald Soffritti, Luca Panciroli, Fabio Folla, Elder Draw, Western Glory, Luigi Drei, Laura Spianelli ed altri autori e fumettisti.

Inoltre saranno presenti le associazioni della scuola di fumetto del Castello Sforzesco di Milano, l’associazione Comicarte di Varese e il Centro Fumetto, Andre Pazienza di Cremona.

DISNEY & Co.

dalle 14 il mondo di Topolino si presenta con ospiti, sessione disegno e dediche .

Saranno presenti Ospiti di rilievo tra cui disegnatori che si intratterranno con i visitatori, saranno con noi: Luca Bertelè, Silvio Boselli, Valentino Forlini, Valerio Held, Alessandro Sisti e Donald Soffritti.

BONELLI KIDS

Il nuovo mondo dei Bonelli Kids si svela grazie alla presenza del disegnatore della serie Luca Bertelè, laboratori di fumetto aperti a tutti.

COSPLAY CONTEST

dalle ore 15 contest con esibizione sul palco. Appassionati cosplayer si intratterranno con il pubblico per fotografie e divertenti momenti di gioco ed esibizione.

Giada Verona, con Roberto Poggioli, presenterà il contest, la giuria sarà composta da Elena Chiappini, Alessia Mainardi, Lucy Lane e Alessandro Viola. Live music con Dead Hand di Silvia Trebbi e The Animasters.

Tutte le informazioni ai siti:

www.oraprocomics.it

www.facebook.com/festivaldelfumettopiacenza

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Per due giorni Piacenza sarà la "capitale" del Fumetto

IlPiacenza è in caricamento