Piacenza, Festival del Fumetto 2015

Da sabato 5 a domenica 13 dicembre 2015 avrà luogo il “Festival Del Fumetto di Piacenza”, evento caratterizzato da una mostra di tavole originali di celebri fumettisti e da incontri con autori di grande rilievo nel panorama italiano ed internazionale del fumetto d’autore e della letteratura di fantascienza. Nei giorni 5, 6 e 8 dicembre è prevista, oltre alla presenza degli ospiti che animeranno incontri e dibattiti, la programmazione di filmati e cortometraggi.
La mostra si protrarrà fino al 13 dicembre ed è visitabile dalle 10 alle 20 nei giorni festivi, dalle 17.30 alle 19.30 nei giorni feriali.
Giunto alla sua terza edizione, l’evento avrà come titolo e tema: “SPAZIO AI FUMETTI”.

Saranno esposte opere di Davide Fabbri – Marco Checcetto – Roberto Bonadimani – David Messina – Nicola Genzianella – Paolo Bisi – Gigi Cavenago – Mariano De Biase – Ivan Zoni – Roberto De Angelis – Giancarlo Olivares – Fabio Mantovani – Andrea Mutti – Ivan Cappiello – Alessandro Nespolino – Alfredo Orlandi – Alfonso Font – Lucia Arduini - Mario Alberti – Alessandro Pastrovicchio – Claudio Sciarrone – Franco Brambilla –

Il Festival è organizzato dall’associazione culturale no profit ORA PRO COMICS, formata da professionistdel mondo del fumetto e appassionati, che si propone di diffondere e celebrare l’arte del fumetto tramite l’organizzazione di eventi e autoproduzioni.
Il progetto prevede la suddivisione del festival in giornate tematiche, con un susseguirsi di ospiti ed eventi che andranno a celebrare il fumetto, il cinema e la letteratura di fantascienza.

Si inizierà il giorno 5 dicembre con FANTASCIENZA A FUMETTI ,che vedrà la partecipazione di alcuni tra i più prestigiosi autori del fumetto di fantascienza, con disegnatori ed autori di fama internazionale.
Il 6 dicembre si terrà la giornata BATTAGLIE STELLARI, quando al fumetto si affiancherà la celebrazione del cinema di fantascienza con particolare attenzione ai film ed alle serie Tv che hanno inspirato la grande avventura della fantascienza.
Il giorno 8 dicembre sarà STORIE DALLA GALASSIA, per andare oltre il fumetto, con la letteratura di fantascienza, con prestigiosi ospiti, scrittori ed illustartori di grande rilievo.

La location principale dell’evento sarà la ex chiesa della S.S. Vergine del Carmelo, già teatro delle precedenti edizioni, situata in via Nova a Piacenza, a due passi da Corso Vittorio Emanuele II, arteria commerciale del centro storico cittadino.
L’ingresso sarà libero e gratuito. Saranno messi a disposizione del pubblico, presso il bookshop temporaneo allestito per l’occasione, un artbook della mostra e alcune stampe ad alta qualità di tavole originali realizzate appositamente per la mostra dagli ospiti presenti.

Programma

SABATO 5 DICEMBRE: “FANTASCIENZA A FUMETTI” e “PREMIO ADE CAPONE”

Celebrazione del fumetto di fantascienza con alcuni degli autori più importanti disegnatori della Sergio Bonelli Editore, Disney, Star Wars e di altre testate che hanno fatto la storia del fumetto italiano ed internazionale. Nel pomeriggio è previsto un incontro con gli ospiti presenti, una piacevole chiacchierata che darà modo ai visitatori di conoscere da vicino gli autori e la loro arte,  

INAUGURAZIONE E TAGLIO DEL NASTRO ORE 10,00
Ospiti della giornata:Checchetto, Cavenago, Simeoni, De Biase, Zoni, Olivares, Vietti, Ferrari, Borsoni, Cajelli, Sisti, Burattini, Genzianella, Bisi.
ORE 14.30: La fantascienza a fumetti, dalle origini fino a Orfani passando per Nathan Never e Star Wars
ORE 15.15: Hammer, la fantastica avventura editoriale del team “dei bresciani”
ORE 15.45: Life Zero e Bunker la nuova frontiera del fumetto di fantascienza
ORE 16.15: EVENTO SPECIALE, “PREMIO ADE CAPONE” - avrà luogo la premiazione del vincitore del concorso per sceneggiatori emergenti intitolato alla memoria dell’amico Ade Capone, indimenticato fenomeno piacentino del fumetto italiano scomparso prematuramente. Insieme ai componenti della giuria, Alessandro Sisti, Moreno Burattini e Diego Cajelli, parteciperanno ospiti di rilievo del panorama fumettistico nazionale. Verrà presentato inoltre il volume realizzato da Ora Pro Comics “Dedicato a Ade Capone” che raccoglie decine di disegni ed omaggi realizzati per l’occasione da famosi disegnatori che negli anni collaborato con Ade, per l’occasione sarà presente Andrea Kromo che ha collaborato al libro e tanti amici di Ade.
La vincitrice del concorso è ELENA ASTARITA. Al secondo posto per un soffio si classifica LUCA FRANCESCHINI, mentre la terza posizione è di FABIO RUSSO.
A SEGUIRE : Presentazione del materiale autoprodotto da Ora Pro Comics, il nuovo artbook e portfolio e quindi firme e incontri con gli autori presenti

DOMENICA 6 DICEMBRE: “BATTAGLIE STELLARI”

Al fumetto si affianca il cinema di fantascienza per una giornata rivolta alle famiglie e a tutti gli appassionati del genere. Un viaggio nel mondo di Guerre Stellari e non solo, con la presenza di tanti personaggi tra cui un Darth Vader (Fener) in carne ed ossa per la gioia di tutti i bambini e adulti. 

ORE 15.00 : Star Wars VII, a 10 giorni dalla proiezione nelle sale, per la prima volta su grande schermo, tutti i contenuti, i trailer e i filmati originali pubblicati dalla produzione, per rivivere tutti insieme l’emozione del ritorno di Guerre Stellari.
ORE 15.30 : da PK a Star Wars il fumetto per tutta la famiglia.
ORE 16.00 : Tutti in piazza, sfilata di e con i cosplayers e costuming nel centro storico, partenza Via Nova, Corso, Via Venti, Piazza Duomo, Via Chiapponi, Via S. Antonino, Corso e di nuovo in Via Nova.

Per TUTTO IL GIORNO sarà possibile visitare la mostra di tavole originali e memorabilia SPAZIO AI FUMETTI, inoltre nei momenti in cui la sala cinema non verrà occupata dagli eventi programmati, verranno proiettati su grande schermo a ciclo continuo tutti i trailers dei film che hanno fatto la storia della fantascienza, fan movie e filmati rari reperiti in rete.

MARTEDÌ 8 DICEMBRE: “STORIE DALLA GALASSIA”

Dal fumetto alla letteratura di fantascienza, un percorso che porterà i visitatori a conoscere i prestigiosi ospiti, scrittori ed illustratori, e ripercorrere con loro le storie della Galassia, dalla collana Urania alle prime pubblicazioni di fantascienza.
ORE 15.30 : La fantascienza tra fumetti e letteratura
Ospiti : Davide Fabbri (disegnatore), Roberto Bonadimani (disegnatore), Franco Brambilla (Illustratore), Giuseppe Lippi, Diego Bortolozzo, Dario Tonani, Silvio Sosio e Giorgio Raffaelli.
ORE 17.00 : EVENTO SPECIALE, CONCORTO
Rassegna di corti a cura di Concorto, associazione culturale piacentina. Una significativa selezione internazionale di cortometraggi a tema fantascienza selezionati appositamente per il festival del fumetto.

Per TUTTO IL GIORNO sarà possibile visitare la mostra di tavole originali e memorabilia SPAZIO AI FUMETTI, inoltre nei momenti in cui la sala cinema non verrà occupata dagli eventi programmati, verranno proiettati su grande schermo a ciclo continuo tutti i trailers dei film che hanno fatto la storia della fantascienza, fan movie e filmati rari reperiti in rete.

Per ogni informazione o aggiornamento riguardo programma del Festival ed eventi collaterali:
RIFERIMENTI :
https://www.oraprocomics.it
https://www.facebook.com/festivaldelfumettopiacenza

unnamed-57-13

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Mostre, potrebbe interessarti

  • Paladino a Piacenza, in Piazza Cavalli fino al 28 febbraio 2021

    • Gratis
    • dal 10 ottobre 2020 al 28 febbraio 2021
    • Piazza Cavalli
  • "La scrittura come enigma", riaperta la mostra di Giorgio Milani in Sant'Agostino

    • Gratis
    • dal 12 gennaio al 28 febbraio 2021
    • Ex-Chiesa di Sant'Agostino

I più visti

  • Paladino a Piacenza, in Piazza Cavalli fino al 28 febbraio 2021

    • Gratis
    • dal 10 ottobre 2020 al 28 febbraio 2021
    • Piazza Cavalli
  • Il contagio delle idee, “La vera storia del Klimt ritrovato”

    • solo domani
    • Gratis
    • 22 gennaio 2021
    • Online Pagina Facebook Comune di Gossolengo
  • "La scrittura come enigma", riaperta la mostra di Giorgio Milani in Sant'Agostino

    • Gratis
    • dal 12 gennaio al 28 febbraio 2021
    • Ex-Chiesa di Sant'Agostino
  • Piacenza Cammina 2.0, escursione alla Cascata del Carlone

    • Gratis
    • 24 gennaio 2021
    • Cascata del Carlone
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    IlPiacenza è in caricamento